giovedì 26 marzo 2015

Antos - olio lavante

Ciao a tutti!
Era un po' che volevo parlarvi di questo particolare prodotto di Antos... finalmente trovo il tempo!






Cos'è: un prodotto che deterge e dona morbidezza alla pelle, senza alterarne l’equilibrio naturale.
Contiene: Riso, aloe vera, iberico, lichene islandico, soia, licopodio, vit.A vit. E, Olio di germe di grano.


INCI: aqua, zinc coco-sulfate*, lauramidopropyl betaine*, oryza sativa oil*, triticum sativum oil*, caprylic-capric triglyceride*, aloe ferox extract**, hypericum perforatum extract**, hydrocotyle asiatica extract**, glycine soja extract**, lycopodium clavatum extract**, sodium levulinate, sodium anisate, xanthan gum, tocopherol*, limonene, linalool.

*materie prime certificate o approvate da Ecocert /** erbe officinali da coltivazioni bio

Costi e reperibilità: lo trovate su diversi e- commerce multimarca, oppure dallo shop on line antos qui al costo di €6


Quantità e PAO: 200 ml con PAO 6 mesi

Il packaging è costituito da un flacone in plastica bianco semirigido con tappo a scatto, molto comodo e poco ingombrante. Sopra è applicata un'etichetta in carta adesiva che purtroppo dopo vari utilizzi tende a rovinarsi perchè non è plastificata. Packaging pulito ed essenziale in perfetto stile Antos.


Il flacone: semplice ed essenziale

Il profumo... nota dolente! è molto erboso e sulla mia pelle persiste a lungo. Si tratta di un profumo che proprio non mi piace, spero possa essere migliorato.

Il prodotto ha una consistenza cremosa: quando lo usate vedrete proprio che si tratta di una crema bianca molto densa che non fa praticamente schiuma. Assolutamente non è liquido e non si tratta di un olio, il nome in questo caso trae in inganno :-)


la consistenza molto cremosa

zero schiuma

schiuma nulla


Opinione personale
Ho comprato questo olio lavante durante il periodo invernale perché ero in cerca di un detergente delicatissimo ma allo stesso tempo idratante.
L'ho provato sul corpo ma non mi è piaciuto perché non fa minimamente schiuma e per sentirmi detersa dovevo usare troppo prodotto e mi sembrava uno spreco... l'odore inoltre non era troppo gradito al mio naso per cui ho cercato un uso alternativo.
L'ho usato spesso come latte detergente per struccare il viso, e in questo caso ha svolto il suo compito alla perfezione: pelle pulita, struccata, non unta e che non tira minimamente. Secondo utilizzo promosso!
C'è un altro modo in cui ho usato questo prodotto che mi ha letteralmente salvata: detergente mani! Quest'inverno è stato tragico per le mie mani perché erano particolarmente secche e piene di tagli e con qualunque detergente la situazione peggiorava perché dopo aver lavato le mani la pelle tirava e dovevo subito mettere un'abbondante strato di crema mani. con questo prodotto non ho avuto lo stesso problema: detergeva alla perfezione ma in modo molto delicato, mi sentivo le mani coccolate mentre le lavavo. Dopo averle deterse e asciugate sentivo la pelle comunque idratata, non bruciava e assolutamente non tirava, per me è stata una vera e propria svolta! Non era mai successo prima durante l'inverno.
Questo prodotto secondo me va capito, come "resa" lo paragonerei più a un latte detergente che ad un prodotto schiumoso a risciacquo, e per queste sue caratteristiche va apprezzato perché è un prodotto particolare unico nel suo genere.
Ricapitoliamo:

  • pro: delicatezza; idratazione; ottimo rapporto qualità/prezzo; resa
  • contro: odore

Voto:8
Lo ricomprerei?: sicuramente sì, usato come detergente mani delicato per il prossimo inverno



Spero che questa recensione vi sia stata utile, alla prossima!
Silvia

2 commenti:

  1. Schiuma non vuol dire pulizia, anzi molto spesso la schiuma è formata da materiali che non sono lavanti. Non farti ingannare, la schiuma è stata inventata per rendere morbido il lavaggio ma non è quello il fattore lavante. È solo una credenza, in realtà i componenti schiumosi tendono a seccare di più la pelle. Io sono risultata allergica a un componente della schiuma, ho cambiato prodotti e ho usato oli lavanti di tutte le marche, spesso usati per i neonati. Dovremmo dedurre che i neonati sono tutti sporchi perchè non sono avvolti dalla schiuma durante i bagnetti? Stai tranquilla, abbi fiducia anche se non vedi schiuma con l'olio lavante continua la detersione e asciugati perchè sarai pulita. La sensazione a cui tutti siamo abituati è di avere la pelle leggermente "tirata" o secca (marketing strategico: saponi più secchi--> vendita di creme corpo post doccia). Come esempio ti dico che i saponi speciali che usano i chirurghi per disinfettare le mani prima delle operazioni chirurgiche non fanno schiuma, proprio perchè non ha fattore lavante.
    Abbi fiducia, anche io all'inizio ero scettica ma perchè non conoscevo ancora i componenti di una qualsiasi schiuma che sono molto spesso dannosi o irritanti. Ciao un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua precisazione, però la schiuma è una cosa a cui proprio non riesco a rinunciare! Un bacio :-*

      Elimina