martedì 3 marzo 2015

La saponaria unguento all'arnica

Buonasera ragazze!
Perdonate la lunga assenza, ma ho fatto orari assurdi al lavoro per cui la sera ero veramente ko!
Torno con una recensione in tema, parlandovi di un prodotto che mi ha proprio salvata durante questo periodo di forte stress e stanchezza.
Si tratta dell'unguento all'arnica La saponaria!




Cos'è: L’Arnica è nota come “erba delle cadute” per le sue proprietà terapeutiche nel lenire i vari tipi di dolori muscolari. Arricchito con olio essenziale di alloro che ne potenzia gli effetti benefici.

Principi attivi: estratto d'arnica, o.e. di alloro, o.e. di achillea, o.e. di maggiorana.

Consigli: La sua azione decongestionante, antinfiammatoria e lenitiva del dolore, rende l’unguento un rimedio efficace per distorsioni, traumi, geloni e dolori muscolari. Si consiglia di non applicare il prodotto su cute lesa o infiammata.

INCI: Prunus Dulcis Oil (olio di mandorle dolci), Helianthus Annus Seed Oil (olio di girasole), Triticum Vulgare Germ Oil (olio di germe di grano), Arnica Montana Extract (estratto d'arnica), Cera Alba (c'era d'api biologica), Laurus Nobilis Oil (o.e. di alloro), Achillea Millefolium Oil (o.e. di achillea), Origanum Majorana Oil (o.e. di maggiorana), Citrus Aurantium Amara Oil (o.e. di arancio amaro), Limonene*, Linalool*. (*naturalmente contenuto negli oli essenziali).

Costi e reperibilità: €6,50 online o nelle bioprofumerie. Ho comprato questo prodotto da Ecosmile a Rovigo (link della pagina facebook del negozio qui)

Quantità e PAO: 30 ml con PAO 6 mesi

Certificazioni: biocosmesi


Il packaging è delizioso, si tratta di un piccolo vasetto in vetro con tappo in sughero a cui è legata una cordina in fibra naturale con un bigliettino in cartone contenenti info sull'uso e l'inci. Per quanto carino possa essere il vasetto, però, lo trovo leggermente scomodo: averei preferito un'apertura più grande per prelevare il prodotto con più facilità. Nulla di irreparabile comunque :)


L'apertura: si nota che è piuttosto stretta


Il profumo è erbaceo, ma non cattivo e nemmeno persistente.

La consistenza è particolare: si tratta di un burro morbido di colore giallino che a contatto con la pelle si trasforma in olio.




Opinione personale
Sono andata da Ecosmile per comprare un paio di cose che avevo terminato, così chiacchierando con la dolcissima Patrizia le ho detto che era un periodo in cui soffrivo di mal di schiena e cercavo un prodotto che mi desse sollievo dal dolore. Lei mi ha consigliato questo unguento, raccomandandomi di prelevarne una piccolissima quantità (poiché è un prodotto concentrato), strofinarlo sulle mani in modo da scioglielo e poi massaggiarlo sulla parte dolente. Ho eseguito le sue indicazioni alla lettera, applicando il prodotto 2/3 volte al giorno in cui avevo proprio la schiena a pezzi. Ragazze, ma ci credete che mi ha sollevata talmente tanto dal dolore da non dover nemmeno ricorrere ai farmaci?! Io stessa quasi fatico a crederci, eppure è così e la mia schiena ne è la prova.
Sono sempre stata scettica riguardo la medicina naturale, invece mi son dovuta ricredere.
Ora che la fase acuta è passata applico il prodotto solo al bisogno, ma resta comunque molto efficace e mi permette di tornare in forma in poco tempo.
Unica pecca di questo prodotto è la quantità: se lo applicate 3 volte al giorno vi durerà meno di un mese. Bisogna dire però che il prezzo non è elevato e quindi comprarlo spesso non risulta troppo oneroso.

Ricapitoliamo:

  • pro: efficacia; rapido assorbimento (non lascia la pelle particolarmente unta); reperiibilità; prezzo basso
  • contro: odore, che per fortuna non permane; packaging poco pratico
 Voto: 9
Lo ricomprerei?: assolutamente sì!

Alla prossima,
Silvia

4 commenti:

  1. Quando finirò quella dell'Alma Briosa penso che proverò questo anche se mi ero trovata bene anche con quello di Alchimia Natura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco i prodotti che hai nominato, ma se continua così penso li proverò tutti :)

      Elimina
  2. Ciao! Post davvero interessante! Questo prodotto mi ha davvero incuriosita 😊 spero di trovarlo nella mia bioprofumeria di fiducia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Son felice di esserti stata utile, se hai dolori muscolari ti consiglio veramente questo prodotto :)

      Elimina