martedì 26 maggio 2015

Prime impressioni su Biovera (Cosmofarma s.r.l.)

Buongiorno a tutti!
Al Cosmoprof (ve ne ho parlato qui) ho conosciuto la linea Biovera allo stand di Cosmofarma, e in quell'occasione il bel ragazzo che mi ha presentato i prodotti è stato così gentile da regalarmi tante mini taglie di ciò che lui ha definito essere i loro best seller.
Trattandosi di mini taglie e non di prodotti in full size, questa non vuole essere una vera e propria recensione... voglio soltanto darvi le primissime impressioni su questi prodotti e questa marca :-D


Bio scrub
Si tratta di un prodotto gelatinoso dal colore scuro contenente tanti piccoli granelli esfolianti, adatto ad essere usato su viso e corpo. L'odore è piacevole, ma il prodotto è inutile! Si tratta di uno scrub 2 in 1 perché a contatto con l'acqua genera molta schiuma e i granelli si disperdono, diventando inutili ed inefficaci. Prodotto che non comprerei mai perché non amo gli scrub lavanti, ma soprattutto non amo gli scrub che non funzionano! Non lo consiglio nemmeno a chi ha la pelle sensibile perché il potere scrubbante è pari a zero.

Bio gel cellulite
Sull'efficacia non so dire nulla, ma posso parlarvi del profumo e della texture.
Il prodotto è un gel denso che si lascia massaggiare un pochino, poco però perché asciuga molto in fretta. Ottimo per l'estate perché non vi lascia unte e ci si può vestire immediatamente.
La nota dolente è l'odore... tremendo! Molto forte ed erboso, è l'unico contro che ho riscontrato in questo prodotto.


Hand cream
Questa crema mani l'ho trovata ottima: profumo neutro, ricca ma non untuosa... si assorbe bene nutrendo in profondità le mani. Penso che se l'avessi scoperta quest'inverno quando avevo le mani disastrate l'avrei amata. Promossa!
 Crema viso 20 30 prevent
In questo caso ci tengo a lasciarvi l'inci della crema, così ci possiamo ragionare insieme.
INCI: aqua (water), simmondsia chinensis (jojoba) seed oil *, (organic) alcohol*, polyglyceryl-3 methylglucose distearate, glycerin, oryza sativa (rice) bran oil*, cetyl ethylhexanoate, stearic acid, butyrospermum parkii (shea) butter*, borago officinalis seed oil*, caprylic/capric trigliceride, tocopheryl acetate, glyceryl stearate, plukenetia volubilis seed oil, schinus terebinthifolius seed extract , aloe barbadensis leaf extract*, linum usitatissimum (linseed) seed extract*, mel (honey) extract*, olea europaea (olive) leaf extract*, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) seed extract*, tilia cordata flower extract*, phenoxyethanol, cetearyl alcohol, non-allergenic certified natural parfum/fragrance, benzoic acid, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, xanthan gum, ethylhexylglycerin.
* da agricoltura biologica
Premetto che ho la pelle mista e con tendenza a formare impurità, ma è allo stesso tempo molto sensibile.
Sulla carta questa crema è perfetta per me... vi confesso che mi sarebbe piaciuto fare un skin care routine Biovera con il gel detergente purificante e questa crema. Mi son dovuta ricredere.
Appena aperta ho sentito un odore molto acre, e una volta spalmata sul viso ha iniziato a diventare tutto rosso e ho avvertito una forte sensazione di calore. Senza conoscere l'inci del prodotto ho capito subito a cos'era dovuta questa sensazione: l'alcohol.
La parte sensibile della mia pelle ha bocciato questa crema, non solo questa a dire il vero, ma proprio tutte le creme alcoliche. Per i prodotti viso, infatti, uso solo prodotti senza alcohol proprio perché so che la mia pelle reagisce male.
Se però non avete problemi con questo ingrediente provatela, è molto leggera ed è perfetta come base trucco.

Body yogurt
Anche qui profumo neutro, ottimo così va bene per tutti, anche per i nasini più delicati.
La crema è fluida e si assorbe molto rapidamente e per me che non ho la pelle secca l'idratazione è buona. 
Trovo che sia perfetta per il periodo estivo perché sembra proprio che la pelle se la beva... cosa positiva visto che in estate tutte noi odiamo sentirci appiccicose e il solo pensiero di dover spalmare una crema unta ci fa passar la voglia di metterla.
Se non avessi mille mila creme corpo da provare sicuramente l'avrei comprata.

Crema colorata
State vedendo il colore 1, il più chiaro, ma non lasciatevi tradire da questa foto! Il colore è falsato perché ho usato una luce tremenda... nella realtà è decisamente più chiaro. Se siete interessate ad uno swatch più veritiero lasciatemelo detto nei commenti, così faccio una foto con una luce adatta.
Questo prodotto non è e non vuole essere un fondotinta, se si chiama crema colorata ci sarà il motivo, vero? Il motivo è che non copre nulla... la consiglio solo a chi ha di partenza una bella pelle e vuole giusto uniformare il colorito senza appesantire il viso... e non è il mio caso perché io ho diverse macchie e diversi brufoletti da coprire. Durante la giornata il prdotto resta bello opaco ed asciutto, ottimo punto a suo favore. Altra nota negativa... il colore. Nonostante abbia usato il più chiaro, per me risultava decisamente scuro. Per me questo prodotto è un flop... Dal make up mi aspetto altro!


Cosa ho potuto notare di questa azienda: fa prodotti leggeri e tendenzialmente senza profumazioni aggiunte, inoltre dal catalogo che mi hanno lasciato ho potuto constatare che i prodotti sono tutti in confezioni airless, le mie preferite!
Si tratta di un'azienda giovane che si sta ancora sviluppando... spero di trovare presto prodotti più adatti alle mie esigenze.

Alla prossima,
Silvia

!!!AGGIORNAMENTO!!!
Dopo aver scritto questo post, ho girato il link all'azienda, ecco la risposta che ho ricevuto!

"Con riferimento alle Sue recensioni, cogliamo l’occasione per fare presente alcuni punti importanti, senza alcuna intenzione di farLe cambiare opinione ma solo per chiarire alcune cose che a nostro parere sono inesatte.

Con il massimo rispetto per il Suo personale punto di vista, ci teniamo a darLe informazioni complete sui nostri prodotti, affinché possa a Sua volta condividere le giuste informazioni con coloro che La seguono, in quanto responsabile dei contenuti accessibili, ivi compresi dei commenti inseriti.

Scrub gel

Purtroppo sul campioncino non ci sono le istruzioni d’uso e forse questo ne ha compromesso l’appropriato utilizzo da parte Sua! Il fatto che si presenti sotto forma di un “gel” non significa che sia un gel doccia e noi non lo presentiamo come tale. Non è un 2 in 1 , e in questo caso non capiamo a cosa Lei si riferisca.

Non va usato infatti come un sapone sotto la doccia ma come un normale scrub: proprio perché si tratta di un gel è già a base acquosa e non necessita di ulteriore dilavamento o annacquatura, altrimenti l’azione esfoliante è certamente pari a zero perché se ne va con l’acqua. Non credo che se si fosse presentato sotto forma di una normale crema, lo avrebbe usato come un sapone sotto l’acqua...

Granuli inefficaci: se Lei ha la pelle sensibile, come pare ricordarci più volte, dovrebbe apprezzare i granuli fini che non graffiano né irritano la pelle. La maggior parte delle persone ne apprezza l’immediato e delicato potere vellutante e quindi esfoliante.

Il potere “esfoliante” infatti non è dato dalla granulometria (grandezza dei granuli) ma dalla loro intrinseca capacità di rinnovare gli strati superficiali. In questo caso la nostra scelta è stata ben precisa: fini granuli vegetali - Bioscrubtotalmente sostenibile ottenuto dalla lavorazione del frutto di açai, certificato biologico ed a minimo impatto ambientale. l'esfoliazione settimanale e l'idratazione quotidiana sono due trattamenti importanti che, se eseguiti con regolarità, aiuta a mantenere la pelle con un aspetto sano, sempre morbida e luminosa.

Bio gel cellulite

Il “tremendo” odore è l’acqua concentrata di CIPRESSO: questo prodotto ha un forte odore naturale e se non fosse forte significherebbe che l’acqua di cipresso non è concentrata e dunque non veramente efficace.

Anche qui abbiamo fatto una scelta precisa: un’alta percentuale (8-10% e non solo un CLAIM tanto per scriverlo sulla lista ingredienti) lo rende FUNZIONALE rispetto all’azione che deve avere nella formula.

La forma di gel rende il prodotto di facile e rapido assorbimento, tonificante, si stende e penetra facilmente ed aiuta a rassodare, con una sensazione di pelle levigata e vellutata fin dalle prime applicazioni.

Crema 20-30

ci dispiace che il Suo tipo di pelle non sopporti creme con alcool (peraltro biologico da grano): la linea Bio Vera si sta ampliando e presto troverà, speriamo, nuove creme per pelle sensibile che dovrebbero incontrare il Suo favore.

Crema colorata

Senza alcuna pretesa di essere una crema camouflage o make up coprente, è ideale per tutti i tipi di pelle, da quella più grassa a quella normale o alla più matura. Considerarlo un “flop” ci pare un’espressione che non rende giustizia a questa crema e forse dipende dal fatto che Lei cercava un prodotto diverso: la nostra formula eco-bio è confortevole, lenitiva, particolarmente adatta alle pelli sensibili e delicate. Contiene pigmenti colorati minerali naturali, copre lievi imperfezioni, dona uniformità e si adatta alla maggior parte degli incarnati (anche se non a tutti!).

Assolve diverse funzioni estetiche e di trattamento. Attenua visibilmente le imperfezioni donando un leggero effetto coprente naturale; lascia la pelle idratata e protetta tutto il giorno..

Le 3 tonalità disponibili (naturale/chiaro soft – rosato/medio – medio scuro/intenso) sono discrete e unificano il colorito: perfetta per chi cerca un effetto tutto naturale e non aggressivo e un’alternativa a un fondotinta pesante che rischia di ostruire i pori e di non far respirare la pelle.

La tonalità chiara è adatta alla maggior parte di coloro che hanno la pelle “chiara”: naturalmente saprà che è difficile creare tonalità diverse perfette per tutti !

Il fatto che purtroppo non sia adatta alla Sua tonalità ci dispiace tantissimo ma non ne fa un flop in

generale, anzi è apprezzata dalla maggioranza delle clienti.

Cordialmente.

COSMOFARMA S.R.L."

11 commenti:

  1. Cosmofarma è stata davvero generosa con i campioncini, anche io sono andata al cosmoprof e anche io sono tornata con una montagna di campioncini di questo Brand, compresa la crema colorata che sto testando da un po' e non so ancora farmi una idea precisa (mi è stata regalata la full size) , tuttavia non è pesante, ma come dici tu copre poco poco.... ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto generosi, ma la crema colorata in particolare non fa proprio per me.
      un bacio!

      Elimina
  2. Ciao Silvia,
    che post interessante! Purtroppo al Cosmoprof non mi sono fermata a questo stand quindi nessun campioncino! :(
    Però ti ringrazio per l'onesta delle tue recensioni perchè così possiamo farci un'idea dei pro e contro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sempre che l'onestà paghi :)
      Prossimo giro andiamo da cosmofarma insieme ;-)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. In effetti l'alcool in una crema viso fa storcere il naso anche me...anche perché è abbastana alto nell'inci!interessante la crema corpo e quella per le mani....sarei curiosa di provare lo scrub...vorrei teatarlo sulla mia pelle proprio per curiosità di vedere la texture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *testarlo...non teatarlo!!!!

      Elimina
    2. Se avessi avuto un altro campioncino te l'avrei mandato :(
      L'alcohol la mia pelle proprio non lo tollera! Era da tempo che non lo usavo sul viso e questa è stata la conferma che non fa per me.

      Elimina
  5. Mah...sono basita,il muso duro col quale ti hanno risposto non mi é piaciuto,non possono Pretendere che le persone intuiscano le loro intenzioni se non sono chiari in primis circa il loro utilizzo né tantomeno pretendere che le persone si omologhino,stile robots,a quelle che loro vorrebbero essere solo reviews positive ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto commentare la loro risposta, ma non mi andava di far assumere a questo post un tono polemico. Nella mia "recensione" ho detto tutto ciò che pensavo... io di un prodotto ne parlo bene o male indipendentemente dal fatto che si tratti di un omaggio... trovo che l'onestà paghi sempre! Poi magari non viene apprezzata, ma si tratta di un altro discorso... ;-)

      Elimina
    2. Assolutamente d'accordo!;)

      Elimina