lunedì 8 giugno 2015

Purobio - fondotinta sublime

Buongiorno ragazze!
Oggi vi parlo di un prodotto che ha stuzzicato la mia curiosità da quando l'azienda me ne ha parlato in occasione del Cosmoprof, ma che ho potuto materialmente acquistare solo a metà maggio, pochi giorni dopo il lancio. Capite quindi che l'attesa è stata tanta!
Ho voluto acquistare il fondotinta in un negozio fisico in modo da poter vedere dal vivo i colori, perché gli swatch visti in rete non mi convincevano. Visto che il rivenditore di Rovigo (farmacia Rhodigium) non solo ha scelto di non tenere questo prodotto, ma proprio non ne conosceva l'esistenza (di questo e tutte le novità appena uscite), ho dovuto fare il mio acquisto altrove: ho scelto l'erboristeria Naturalmente situata in piazza dei frutti a Padova, dove ho trovato il personale molto gentile e preparato.
Sto testando questo prodotto da circa 3 settimane... l'ho indossato nelle situazioni più disparate per cui mi sento in grado di parlarvene in assoluta tranquillità.


Cos'è: Grazie alla presenza di principi attivi performanti sia per pelle secca che per pelle grassa, il fondotinta SUBLIME si fonde perfettamente con tutti i tipi di pelle. Dalla texture densa e cremosa, rende l’incarnato omogeneo grazie alla sua alta coprenza. E’ inoltre arricchito di principi attivi con proprietà anti-age, preziosi per nutrire e difendere la cute da agenti esterni. Ad asciugatura rapida, stendere una piccola quantità di prodotto procedendo zona per zona per ottenere una risultato ottimale. Disponibile in 6 tonalità, per una pelle senza imperfezioni, dal finish finale mat e vellutato senza appesantire il volto

INCI: SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER*, GLYCERIN*, SILICA, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OCTYLDODECANOL, SUCROSE PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, MICA, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, GLYCERYL CAPRYLATE, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, ZEA MAYS STARCH*, TOCOPHEROL, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, PARFUM, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CELLULOSE GUM, CELLULOSE, XANTHAN GUM, SILVER MAY CONTAIN (+/-) CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499
*ingredienti biologici/organic ingredients

Costi e reperibilità: €13,90 on line o dai rivenditori fisici (per trovare il più vicino a te, fai clic qui)

Quantità e PAO: 30 ml con PAO 6 mesi
 

Certificazioni:
Cosmetici biologiciVeganNickel tested



Il packaging è semplice, curato e funzionale: si tratta di un flacone nero in plastica morbida con le scritte bianche con tappo a vite. Solo sotto c'è una piccola fascia trasparente in cui si vede il prodotto. Questo tipo di confezione è molto pratica, ma se proprio dovessi trovarle un difetto direi che l'avrei preferita semitrasparente o con una fascia trasparente verticale, in modo da avere sempre sott'occhio a che livello è il prodotto. Mentre sulla funzionalità di questa confezione non ho nulla da dire, è perfetta.

Il profumo è leggerissimo e quasi impercettibile, oserei dire fiorito. Questo è ciò che suggerisce il mio naso, ma non prendetelo per oro colato... non sono bravissima a descrivere i profumi.

La consistenza è densa, quasi una mousse. 

Il colore che ho scelto io è lo 02: per fortuna che l'ho provato in negozio perchè dagli swatch online non sapevo quale scegliere tra lo 01 e lo 02... ma una volta visti dal vivo non ho avuto dubbi: lo 01 è troppo chiaro addirittura per me! (e io ho una carnagione molto chiara!).
Lo 02 appena steso è esattamente il mio colore di pelle, però dopo poche ore (almeno su di me) si ossida e si scurisce di circa mezzo tono. Questo non è un problema... in ogni caso è una cosa appena visibile che mi regala semplicemente un colore sano, ma non scuro.
Il colore 02 è caldo, ma non spiccatamente giallo. Dopo anni di ricerche penso di potermi definire con sottotono neutro: i fondi troppo rosati o troppo gialli mi fanno sembrare, rispettivamente, o un maialino o un personaggio Simpson! Nonostante ciò mi vedo meglio con colori tendenzialmente caldi ma non troppo gialli. 
swatch fondotinta puroBIO 02
swatch fondotinta purobio 02

Opinione personale
Il fondotinta sublime è uscito il 12 maggio e io l'ho acquistato esattamente il giorno 16.
In queste 3 settimane di utilizzo costante ho potuto vedere come reagisce in diverse situazioni: l'ho usato sia con clima mite, sia sotto il sole con 35 gradi.
Prima di parlarvi di questo prodotto vi ricordo che io ho pelle mista ed impura, ho sempre brufoletti o macchiette rosse da coprire, per cui io cerco un prodotto performante ma che non si senta sul viso.
Il fondotinta si presenta molto denso e ne basta una piccolissima quantità per coprire tutto il viso ed ha una coprenza da media e, con piccoli accorgimenti, arriva tranquillamente ad una coprenza alta.
La stesura l'ho trovata semplice... sarà che sono abituata ad usare fondotinta liquidi asciutti, ma davvero non ho incontrato alcuna difficoltà.
Dopo diverse prove ho capito che il risultato che mi piace di più lo ottengo se applico il prodotto con una spugnetta, e se ho bisogno di maggiore coprenza lo picchietto col polpastrello solo sulle zone interessate. In questo modo ottengo un risultato leggero e naturale e coprenza media.
Se invece voglio una copertura totale delle discromie e delle imperfezioni allora applico il fondo con un pennello: quello che preferisco è l'expert face brush di real techniques.
Il finish è opaco e si mantiene mat per lungo tempo (per sicurezza però applico sempre un velo di cipria) senza però risultare piatto. Trovo che regali al viso un aspetto curato e naturale, esattamente ciò che cerco. 
Secondo me questo fondotinta è l'ideale per chi, come me, in estate ama la leggerezza del minerale ma ama la coprenza del fondo liquido... è la combinazione perfetta!
In estate ho sempre avuto problemi con i fondotinta minerali perché è vero che non si sentono sul viso, ma solitamente hanno coprenza bassa e quando ho tante imperfezioni da coprire non mi fanno sentire sicura al 100%.
Con questo fondotinta ho risolto il problema: è coprentissimo ma allo stesso tempo leggero... non si sente sul viso e regala una pelle perfetta in poco tempo e usando poco prodotto.
Vi garantisco che resiste a lungo sulla pelle, non è uno di quei prodotti che svaniscono dopo 2 ore. Ha retto benissimo col clima fresco, sotto il sole con 35 gradi, ad un concerto e ad una biciclettata all'aperto... ho sudato, mi sono tamponata il viso con un fazzoletto eppure lui era ancora lì, intatto, perfetto. Miracolo! Non ero a macchie!
Altro aspetto da non sottovalutare è che, nonostante resista così bene sulla pelle, sia comunque facile da struccare. Viene via con un comune latte detergente senza dovervi scartavetrare il viso!
Sono estremamente soddisfatta di questo acquisto, era esattamente ciò che cercavo e non riuscivo a trovare sul mercato... è il tassello mancante che ora ho trovato. Penso che sia un prodotto versatile perché si adatta bene al clima e al risultato che volete ottenere: con i trucchetti che vi ho suggerito riuscirete ad avere un risultato naturalissimo o una pelle di porcellana, a voi la scelta!
Non posso che consigliarvelo. Oltretutto l'uso continuativo del prodotto per 3 settimane non mi ha causato aumento di brufoletti o impurità.
So che ora sono usciti i campioncini, per cui se lo volete acquistare online perché non lo potete vedere dal vivo vi consiglio di chiedere il campioncino al vostro e-commerce di fiducia, sono sicura che vi accontenteranno!

  • pro: stesura; colore; risultato; finish; coprenza; durata; comfort; leggerezza;
  • contro: nessuno
Voto: 9,5
Lo ricomprerei?: A vita!

Avete già provato questo fondotinta? Concordate con me? In caso contrario, vi ho incuriosite?
Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

27 commenti:

  1. dopo aver letto la tua recensione mi attira moltissimo questo fondotinta, specialmente per il fatto adesso fa caldo e risulta leggero sul viso! per il colore sono indecisa aspetterò qualche campioncino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son felice ti sia stata d'aiuto la recensione :) per il colore, se sei indecisa tra 2, prova quello più chiaro... su di me si ossida!

      Elimina
  2. Concordo in pieno con la recensione. Lo uso da tre settimane, copre senza soffocare la pelle, é opaco ma non secco, ne basta poco, é performante e conveniente. Dura da mattina a sera anche con le alte temperature. Consigliatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una meraviglia :) PuroBio si è veramente superato!

      Elimina
  3. Ottimo post! Ero alla ricerca di un fondotinta liquido bio e tra questo qui e quello di Benecos devo dire di essere proprio soddisfatta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! È difficile non amare sublime di purobio ;)

      Elimina
  4. Io sono indecisa tra la 03 e 04 uff peccato che non posso vederlo dal vivo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che su di me il prodotto si ossida mi verrebbe da consigliarti il num 3... Se guardi sulla pagina facebook di purobio hanno messo una foto con gli swatch di tutti e 6 i colori, magari ti può essere d'aiuto! :)

      Elimina
  5. Grazie per la tua recensione molto precisa! A tuo avviso è adatto ad una pelle misto-secca? Idrata un pochino?....grazie!:-)

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua recensione molto precisa! A tuo avviso è adatto ad una pelle misto-secca? Idrata un pochino?....grazie!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :)
      Io ti direi di sì, non mi ha mai evidenziato pellicine (che però ho raramente)

      Elimina
  7. Grazie per la review! E' nella mia wish list, appena posso lo prendo subito!

    RispondiElimina
  8. Ciao :) posso chiederti che colore hai di fondotinta minerale neve? Volevo fare una comparazione per evitare di sbagliare colore! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non uso il minerale neve, ma lily lolo... Colore barely buff :)

      Elimina
    2. Non uso il minerale neve, ma lily lolo... Colore barely buff :)

      Elimina
  9. Questo fondotinta per me è pessimo:difficile da spalmare, la pelle diventa subito lucida, la sera irritata e piena di brufoli. Ho la pelle grassa ma con altri fondotinta non ho mai avuto questi problemi. Oggi è il primo giorno che non lo uso dopo una settimana e già la pelle è migliorata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ti sia trovata male con questo prodotto... Ogni pelle reagisce in modo di verso, forse hai un'allergia verso un ingrediente

      Elimina
  10. Ciao, io l'ho provato di recente e mi spiace dire che l'ho trovato pessimo, sono molto chiara di carnagione, però il problema che ho riscontrato non è tanto nelle colorazioni ma nel sottotono, sono tutti sul giallognolo, tranne il n1 che andrebbe bene per una ragazza davvero bianco latte! Lo applico sia con la spugnetta sia con il pennello e mi rimane a macchie ma non copre le mie di macchie! Rossori principalmente. Il n 2 è leggermente scuro x me però ripeto mi lascia questo sottotono giallo, davvero brutto a vedersi sembro malata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il problema del sottotono rosato coinvolge molte ragazze... sicuramente l'azienda ascolta le vostre richieste e, chissà, magari in futuro amplierà la gamma colori :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Che colorazione consiglieresti ad una ligjt warm del fondo di nevecosmetics (high coverage)?

      Elimina
    4. Non so farti il paragone con neve perchè non uso il loro fondotinta... Io uso il barely buff di lily lolo e per purobio è perfetto il num 2

      Elimina
    5. Sono una light warm di neve e ho acquistato la 01 di purobio.

      Elimina
  11. Ciao! ^^ io uso il fondotinta purobio ormai da due anni e mi sono trovata molto bene.
    Volevo chiederti un parere perché al secondo acquisto della confezione ( premetto che acquisto la 01 ).. il fondotinta risultava essere tutt' altro colore rispetto al primo tubetto acquistato.
    Il primo aveva un sottotono giallo. Il secondo tubetto acquistato era invece un colore ancora piu chiaro e con un sottotono evidentissimo rosa.
    Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere?? ><
    Straamo questo fondo..
    Possibile che mi sia arrivato un fondo guasto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! No, non hai ricevuto un fondotinta guasto, semplicemente con l'ampliamento della linea sublime sono stati rivisti alcuni colori (lo 01 era diventato quasi identico allo 02) per cui ora lo 01 risulta più chiaro e neutro. Spero di averti aiutata! Baci

      Elimina