domenica 26 luglio 2015

Bema - nature&sun crema solare alta protezione SPF30

Buongiorno!
In questa calda giornata di luglio mentre voi sarete spaparanzate al sole, io sono a casa ammalata :( Però vi penso le stesso, parlandovi di una protezione solare.



-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Vi ricordo che proteggersi dal sole è FONDAMENTALE per prevenire il rischio di melanoma e precoce invecchiamento della pelle. 

Il sole se preso correttamente è nostro amico, ci aiuta infatti ad assimilare la vitamina D, ma bisogna prenderlo consapevolmente seguendo poche, semplici regole:
  1. scegliere una protezione solare con SPF adatto al vostro fototipo di pelle;
  2. spalmare il solare una mezzora prima di esporsi al sole, possibilmente svestiti così si è certi di non scordare di mettre la crema in qualche punto nascosto del corpo(non scordate di spalmare il solare anche su nuca, orecchie e piedi);
  3. applicare generosamente e frequentemente il solare: almeno ogni 2 ore e sempre dopo aver fatto il bagno;
  4. evitare di prendere il sole nelle ore più calde della giornata (11-16);
  5. non scordate di proteggere anche gli occhi, indossando sempre un paio di occhiali da sole con lenti anti UV;
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Cos'è: Crema Solare Alta Protezione spf 30 / UVA. Indicata per pelli molto sensibili, seno e zone delicate. Perfetta per prevenire le scottature e aiutare l’epidermide per i successivi “bagni di sole”. Ideale per le abbronzature in luoghi di particolare intensità solare o ad alta quota. È una crema che protegge la cute dai raggi UVA e UVB e frena gli effetti negativi dell’invecchiamento cutaneo. Nutre e idrata  donando luminosità e splendore alla pelle. Modo d'uso:  applicare prima dell'esposizione solare e massaggiare delicatamente distribuendo uniformemente (2mg/cmq). Si consiglia di ripetere l'applicazione ogni 1-2 ore per mantenere la protezione in caso di eccessiva sudorazione, dopo la doccia o il bagno. Uso esterno.

INCI: Aqua/Water, Zinc Oxide, Cetearyl Glucoside, Glycerin, Cocoglycerides, Titanium Dioxide, Dicaprylyl Carbonate, Chamomilla Recutita*(Matricaria)Flower Water, Polyhydroxystearic Acid, Hexyldecanol, Hexyldecyl Laurate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Cetearyl Alcohol, Lauryl Glucoside, Hydrogenated Palm Glycerides, Glycine Soja* (Soybean) Oil,Olea Europaea*(Olive)Fruit Oil, Glyceryl Caprylate, Alumina, Butyrospermum Parkii* (Shea) Butter, Porphyra Umbilicalis Extract, Algae, Prunus Amygdalus Dulcis*(Sweet Almond) Oil, Citrus Medica Limonum* (Lemon) Peel Extract, Fumaria Officinalis Leaf Extract, Fumaric Acid, Vaccinium Macrocarpon (Cranberry) Seed Oil, Camelia Sinensis Leaf Extract, Maltodextrine, Aspalathus Linearis (Rooibos) Leaf Extract, Amaranthus Caudatus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Salix Alba (Willow) Bark Extract, Oryza Sativa (Rice) Germ Oil, Citric Acid,Tocopherol, Kaolin, Xanthan Gum, Sodium Lactate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Dehydroacetic Acid, Magnesium Aluminum Silicate, Parfum/Fragrance.
* prodotto da agricoltura biologica/ from organic agriculture.

Costi e reperibilità: €19,90 da Bema Boutique in via Silvestri 5 a Rovigo; sullo shop monomarca di Bema qui o in vari e-commerce

Quantità e PAO: 150 ml con PAO 6 mesi

Certificazioni: ICEA; Nickel tested

Il packaging è costituito da un tubetto in plastica morbido, con tappo a scatto.


Il profumo è buono.. è nutro e delicatissimo, sa di pulito.

La consistenza... nota dolente!
Quando premete il tubetto esce solo un olio con all'interno dei piccoli puntini bianchi di crema, successivamente esce una pasta bianca molto densa.




Credendo che il prodotto fosse andato a male, l'ho riportato indietro al negozio, dove mi è stato cambiato per ben 3 volte, ma tutti i flaconi hanno lo stesso problema. Deduco quindi che sia proprio un problema di formulazione perché i 3 flaconi in mio possesso appartengono a 3 lotti di produzione diversi. Per ovviare al problema della separazione bisogna agitare benissimo la confezione prima di spalmare il solare, ma anche in questo caso l'operazione non è agevole perché il prodotto risulta molto molto pastoso e denso, sembra calce!


Opinione personale
Come avrete notato, Bema è un marchio che amo molto. Fin'ora mi sono sempre trovata divinamente con i suoi prodotti... prima di conoscere i solari.
Ho acquistato il prodotto verso maggio al negozio monomarca a Rovigo, perché quando inizia a spuntare il primo sole ci tengo a proteggere la mia pelle bianchissima dal sole.
Fin da subito, però, sono iniziati i problemi.
L'emulsione all'interno del flacone si separa, infatti quando premete il tubo esce solo un olio e poi un pasta bianca molto densa... per ovviare al problema bisogna ricordarsi di agitare benissimo il flacone prima dell'uso.
A tal proposito ho pensato di aver tra le mani un prodotto fallato, può succedere, così l'ho riportato in negozio non una, non due, ma per ben tre volte! Tutte le confezioni in mio possesso hanno lo stesso difetto, il problema quindi sta proprio nella formula. Mi è stato garantito che nonostante questo inconveniente, l'SPF rimane invariato.
Quindi, dopo aver agitato la confezione energicamente, possiamo spalmare il nostro solare. Vi garantisco che l'operazione è quasi impossibile, perché il prodotto è talmente denso e pastoso da sembrare calce. La stesura non risulta uniforme, nonostante il prodotto venga massaggiato a lungo restano delle zone dove c'è più prodotto e zone dove ce n'è meno... si stende a macchie.
Questo solare lascia una vistosissima patina bianca (dovuta ai filtri fisici) che vi farà somigliare a Edward di Twilight al sole... problema che si accentua quando entrate in acqua, dove sembra che il prodotto riaffiori e si sciolga via in mare o in piscina. Nella confezione non è scritto da nessuna parte che il solare è waterproof, ma un minimo di resistenza all'acqua me l'aspettavo.
Un'altra cosa fastidiosissima è che il solare risulta estremamente unto sulla pelle, lo sento molto occlusivo tanto che quando lo metto sudo a dismisura.
Anche lavarlo via è un'impresa epica... sotto la doccia sento un forte attrito con la spugna, tanto che per eliminarlo completamente ho dovuto lavarmi 2 volte.
Con questo solare non mi sento affatto sicura... ogni ora lo spalmo perché mi dà la sensazione di una protezione "posticcia", nel senso che ho paura che alla prima sudata o col primo attrito con l'asciugamano il prodotto sparisca nel nulla, facendo posto ad una scottatura. Fortunatamente questa è solo una sensazione, perché nonostante tutti gli inconvenienti del caso dopo una giornata al mare non mi sono minimamente scottata, e io ho una pelle chiarissima.
Questi problemi li ho riscontrati col solare con SPF 30, ho provato solo questo e non so dirvi se si comporti così anche con tutti gli altri fattori di protezione o solo questo... e vi garantisco che non comprerò le altre confezioni per fare la prova.

Voto: 4
Lo ricomprerei?: mai più!

Questa è stata la mia prima esperienza con i solari con soli filtri fisici... ditemi voi, sono tutti così o ne esistono di più validi? Voi cosa preferite, filtri fisici o chimici? Consigliatemi un prodotto valido con SPF alto :)
Silvia

6 commenti:

  1. Condivido a pieno le tue osservazioni Silvia. Ti ringrazio ancora per avermelo fatto provare così posso evitare di acquistarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace averti fatto provare un prodotto pessimo :( però son contenta di sentire anche la tua opinione

      Elimina
    2. Mi spiace averti fatto provare un prodotto pessimo :( però son contenta di sentire anche la tua opinione

      Elimina
  2. Sicuramente l'anno prossimo cambieranno formulazione perché sono già almeno due anni che i consumatori si lamentano di questa pastosità che rende la crema simile alla calce! :/ Peccato perché l'azienda è ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il solare è proprio il loro tallone d'achille... Credo sia proprio un prodotto nato male, in teoria quest'anno dovrebbe giá essere stato riformulato... Ma non è cambiato nulla

      Elimina
    2. Il solare è proprio il loro tallone d'achille... Credo sia proprio un prodotto nato male, in teoria quest'anno dovrebbe giá essere stato riformulato... Ma non è cambiato nulla

      Elimina