mercoledì 8 luglio 2015

Flora - spray corpo aroma efficace zeta free

Buongiorno a tutti!
Tra i prodotti must have per l'estate come poteva non mancare uno spray repellente per le zanzare? Non so voi, ma io sono molto soggetta alle punture di zanzara... si fanno di quei gran pasti su di me! :P
Ho sempre usato il classico Autan, ma quest'anno ho voluto provare per la prima volta qualcosa di naturale che non facesse del male a me e all'ambiente.
Per l'acquisto mi sono rivolta ad occhi chiusi alla mia bioprofumeria di fiducia: Ecosmile - il risparmio è verde a Rovigo (link alla pagina facebook del negozio qui).
Per chi è di Rovigo consiglio assolutamente di fare un giro in questo negozio: troverete Patrizia che è una persona gentilissima e molto preparata che saprà aiutarvi per qualunque vostra esigenza... seguendo i suoi consigli mi sono sempre trovata divinamente.
Ecosmile si trova in via Umberto I (di fronte al bar/pasticceria "La Favorita") e all'interno ci sono un sacco di piccole chicche: tra le marche spiccano Neve Cosmetics, La Saponaria, Greenatural, Flora, Anthyllis, Fitocose oltre ad una buona scelta di alimenti sfusi quali pasta, legumi e cereali oltre a sughi, the e tisane... e non solo! Un negozio davvero carino e dall'atmosfera familiare che merita attenzione.
Su consiglio di Patrizia ho acquistato questo spray corpo per tenere lontano le zanzare... secondo voi com'è stato il suo consiglio? Leggete oltre... :)


Cos'è: Proprietà: azione rinfrescante. A base di olio di andiroba, neem, alcool vegetale e oli essenziali puri al 100% di citronella, albero del tè, menta, basilico,lavanda, geranio,litsea che in natura aiutano a tenere lontano le zanzare. Modalità d'uso: vaporizzare sulle parti del corpo interessate come un normale profumo. Agitare prima dell'uso. Si consiglia di utilizzare il prodotto su bambini di età superiore ai 12 mesi. 
Prodotto cosmetico, tenere lontano dalla portata dei bambini. Evitare il contatto con gli occhi. Uso esterno. Non vaporizzare su pelle lesa. Conservare ben chiuso in luogo fresco.

INCI: Alcohol Denat., Litsea cubeba oil, Melaleuca alternifolia leaf oil, Lavandula hybrida oil**, Cymbopogon nardus oil*, Carapa guaianensis oil, Melia azadirachta seed oil, Pelargonium graveolens oil, Mentha arvensis oil*, Ocimum basilicum oil, Pelargonium graveolens extract, Glycerin, Aqua, Tocopherol, Linalool, Citronellol, Geraniol, Citral, Limonene, Farnesol, Eugenol.
Ingredienti provenienti da agricoltura biologica* e biodinamica** controllata. 

Costi e reperibilità: €14,90 nelle bioprofumerie o erboristerie

Quantità e PAO: 100 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni:

Il packaging è costituito da un flacone in vetro scuro con erogatore spray. L'erogatore nebulizza bene e in modo molto fine il prodotto, però il fatto ce il contenitore sia in vetro lo trovo poco pratico perché portandolo sempre con me in borsa ho paura che si possa rompere accidentalmente. 


Il profumo è piuttosto intenso di citronella. A differenza dei classici spray per le zanzare non ha un odore cattivo, trovo sia l'unico repellente per zanzare che non sia al tempo stesso repellente per le zanzare e per l'uomo (che ci sta attorno :P).

La consistenza è liquida, e trattandosi di un prodotto a base alcolica è molto volatile sulla pelle, si asciuga all'istante senza lasciare unto o la sensazione di appiccicoso.

Opinione personale
Ho conosciuto il marchio Flora proprio da Ecosmile. 
Flora ha una linea molto completa per le zanzare composta da: gel corpo "roller"; spray corpo "aroma efficace" (da 30 o 100 ml); miscela "difesa sicura"; gel dopopuntura "facile applicazione"; spray ambiente "aroma efficace"; diffusore elettrico completo; ricarica per diffusore elettrico. Di questi prodotti ho comprato lo spray corpo e il gel dopopuntura (di cui vi parlerò più avanti).
Con l'arrivo della bella stagione torna anche l'incubo delle zanzare. Io sono particolarmente colpita dalle punture di questo insetto e trovare un buon repellente non è cosa facile.
Ho sempre letto su internet che i repellenti naturali sono spesso inefficaci, quindi sono partita un po' prevenuta verso questo prodotto.
Per fortuna, invece, che l'ho provato! Quanto è vero che la resa dei prodotti è altamente soggettiva... 
Ho trovato questo spray molto performante in quanto mi protegge alla perfezione dalle punture di zanzara... lo fa però in modo discreto senza disturbare con l'odore chi mi sta intorno.
Quando scordo di applicare questo prodotto la differenza la noto eccome! Dopo 3 minuti ho le gambe divorate :(
Finalmente ho trovato un buon prodotto che mi permette di passare delle belle giornate all'aperto... chi l'avrebbe detto?!
Protegge davvero bene, tanto che è stato approvato anche da mamma e fidanzato: mai più senza nemmeno per loro! 
Come vi dicevo il profumo è di citronella, però lo trovo buono... chi mi si avvicina spesso mi chiede che profumo indosso :P. Con altri prodotti anti zanzare non mi era mai successo!
Punto a sfavore, però, per la confezione in vetro perché è poco pratica da tenere in borsetta... ho sempre paura che mi si rompa.
Lo spray è a base alcolica, però non ha mai irritato la mia pelle sensibilissima. Anzi, questo aspetto permette al prodotto di essere volatile asciugandosi in fretta senza ungere: dopo pochi secondi dall'applicazione la pelle risulta asciutta ma non secca e ben protetta.
Vi garantisco che nonostante il prezzo possa sembrare alto, la confezione dura a lungo: dopo un mese di utilizzo manca veramente poco prodotto, sono sicura che farò comodamente l'intera estate con questo flacone.
  • pro: efficacia; profumo; prodotto volatile, non unto non appiccicoso;
  • contro: prezzo, che però viene ammortizzato
Voto: 9+
Lo ricomprerei: Sì!! 

Avete mai usato spray per le zanzare naturale? Li trovate efficaci? Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

2 commenti:

  1. Io amo Flora, ho provato pochi prodotti in realtà, ma è un'azienda che mi ispira fiducia perchè lavora con serietà e sforna prodotti qualitativamente molto buoni. Detto questo, ho bisogno di un antizanzare perchè Napoli, che pure non credevo, ne è piena e uscire diventa insopportabile :( due anni fa, avevo provato la crema di Alchimia Natura 'notti d'estate', dopo-sole e anti-zanzare, ottima davvero, perchè idratava senza ungere ed era un repellente efficace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nuovo prodotto da inserire nella mia infinita wish list :)

      Elimina