venerdì 3 luglio 2015

Natura Amica - deodorante vapo neutro

Buongiorno!
Continua la carrellata dei prodotti indispensabili per l'estate... oggi parliamo di ascelle! XD
Tutti sappiamo che nel mondo dei cosmetici ecobio il deodorante è sempre un terno al lotto, perché è veramente difficile trovarne uno performante. 
Quando troviamo un deodorante efficace, performante, duraturo, economico, facilmente reperibile ed ecobio siamo quasi in obbligo a comunicarlo al mondo intero :P
Avete già intuito di che categoria farà parte questo di Natura Amica?
Vediamolo in dettaglio







Cos'è: il deodorante naturale Natura Amica contiene sali minerali che aiutano a prevenire per 24 ore la formazione del cattivo odore, senza modificare il processo di sudorazione. Formula naturale senza gas. Agitare prima dell'uso. I sali naturali contenuti nel prodotto potrebbero otturare lo spruzzatore, nel caso risciacquare con acqua tiepida. Non applicare su pelle lesa o irritata. Evitare qualunque contatto con gli occhi. Uso esterno. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non lascia nè macchie nè aloni, si rimuove facilmente con acqua tiepida da qualsiasi tessuto.

INCI: aqua, glycerin, potassium alum, xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate

Costi e reperibilità: €3,59 (in offertaa) da CAD. Da poco ho visto questi deodoranti in vendita anche da Tigotà.

Quantità e PAO: 100 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni: nichel tested

Il packaging è costituito da un flacone in plastica rigida bianca con erogatore spray e tappo di sicurezza. Lo spruzzino vaporizza bene, il prodotto viene nebulizzato in modo molto fine senza bagnare troppo la pelle.




Il profumo (in questa versione neutra) è assente. Mi sarebbe piaciuto provare una versione profumata (talco, muschio bianco o tè verde) ma ogni volta che vado in negozio non trovo mai nessuna di queste versioni... probabilmente sono fragranze molto amate. Spero di riuscire a provarle prima o poi.

La consistenza è liquida e viene erogata molto bene dallo spruzzino. 

Opinione personale
Si sa, la stagione estiva è il momento migliore per testare l'efficacia di un deodorante. 
Non so se ve lo ricordate, ma un po' di tempo fa avevo postato su Instagram e sulla pagina Facebook bio&nails una foto in cui proponevo una sfida tra questo deodorante e il mio amatissimo deodorante ipnosi di Bema (ve ne ho parlato qui), è quindi arrivato il momento di decretare il vincitore.
Confesso di aver fatto un bel po' di fatica a trovarlo perché nei punti vendita dove vado io (CAD o Tigotà) è perennemente esaurito, motivo per cui sono stata costretta a comprare la versione neutra... se avessi avuto più scelta avrei sicuramente optato per una fra queste tre fragranze: talco, muschio bianco o tè verde perché amo i deodoranti che siano anche leggermente profumati.
Una volta comprato, ho pensato bene di testare questo deodorante in condizioni estreme: ho fatto un trasloco con 35 gradi e umidità alle stelle (chi ha fatto traslochi mi capirà), sono stata intere giornate fuori casa all'aperto, lavoro, barbecue e balli e in qualunque di queste situazioni il prodotto ha funzionato egregiamente. Sono sempre tornata a casa la sera senza mai puzzare. WOW!
Questo deo mi mantiene in ordine per un'intera giornata senza mai dare segni di cedimento... motivo per cui quando lo indosso mi sento sempre tranquilla.
Non avrei mai pensato una durata del genere, anche perché il prodotto costa molto meno rispetto ai deodoranti che uso di solito. 
Non mi ha mai dato problemi a ghiandole o linfonodi... devo dire che elimina benissimo il cattivo odore rimanendo comunque gentile verso queste parti del corpo così delicate.
Altra nota positiva è il prezzo: è davvero irrisorio, assolutamente nella media con altri deodoranti "standard" solitamente pieni di schifezze... scegliendo Natura Amica avremo tra le mani un prodotto cheap e assolutamente green.
La confezione è comodissima perché l'erogatore nebulizza molto bene e in maniera fine il prodotto, permettendo al deo di asciugarsi in fretta senza colare lungo tutto il fianco. Confessatelo, a quanti di voi è capitato?!  :-P
Devo però segnalarvi un punto a suo sfavore, motivo per cui non darò un 10 a questo prodotto: brucia dopo la depilazione. Applico sempre il deodorante dopo la depilazione e non mi è mai successo questo inconveniente con nessun altro prodotto, è anche vero però che l'azienda stessa segnala di non applicarlo su pelle lesa o irritata. Questo fastidio, però, dura solo pochi minuti poi svanisce.
Ci tengo anche a precisare che questo prodotto è a base di allume di rocca, per cui se preferite non usare questo ingrediente questo prodotto non fa per voi. 
Ricordatevi sempre di agitare bene la confezione prima dell'uso perché i sali tendono a depositarsi sul fondo.


  • pro: efficacia; reperibilità; nebulizzatore; costo; 
  • contro: reperibilità; bruciore dopo la depilazione;

    (non è un errore, la voce "efficacia" l'ho inserita in entrambe le categorie perchè il prodotto è potenzialmente di facile reperibilità, ma io non lo trovo quasi mai al negozio)
Voto: 9
Lo ricomprerei?: sì, in una versione profumata

Avete mai provato questo deodorante? Cosa mi dite delle altre profumazioni? Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

10 commenti:

  1. Ciao Silvia, anche io usi questo deo ma nella profumazione talco (profumazione molto delicata) e mi ci trovo davvero bene infatti lo consiglio sempre e tempo fa ho scritto anch'io un post a riguardo sul mio blog. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora passo a leggerlo :) talco è in wishlist

      Elimina
  2. segno anche questo, io in genere preferisco i deodoranti senza antitraspiranti, ma ultimamente non so se per sbalzo ormonale o cosa, ma anche quelli che usavo con discreto piacere sembra che mi funzionino meno, quindi temo che dovrò iniziare a provare questi con potassium alum... ciao bella :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono un caso disperato... se non uso deodoranti con allime di potassio inevitabilmwnte puzzo dopo un'ora :( baciottiiiiiii

      Elimina
  3. Sai che sono curiosa di provarlo anch'io ma nn lo trovo mai!io uso quello fatto da me a base di allume di rocca e mi trovo alla perfezione cpn qualsiasi clima....questo satrebbe uno sfizio da provare....spero di trovarlo magari al tè verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di trovarlo anch'io in qualche profumazione sfiziosa! prova a cercare da CAD, tigotà o ipersoap

      Elimina
  4. Ho praticamente la tua stessa opinione. Sono corsa a rileggere il mio post perché ricordavo di aver detto che non brucia dopo la depilazione (al momento non lo uso da alcune settimane e infatti ho scritto proprio così. Devo riprovare, ma sono praticamente certa che su di me non bruci (se l'ho scritto sicuramente lo penso). Siamo veramente tutte diversissime! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! su persone diverse lo stesso prodotto reagisce in modo molto diverso :)

      Elimina
  5. nel mio Tigotà non tengono questi deo uffa e strauffà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo che peccato! :( hai magari vicino un CAD o ipersoap?

      Elimina