venerdì 10 luglio 2015

PuroBIO - Cipria compatta indissolubile

Buongiorno ragazze!
Oggi mi rivolgo esclusivamente al pubblico femminile perché parleremo di make up!
Con questo post concludo la carrellata dei prodotti indispensabili per l'estate.
Dopo aver fatto un bellissimo tour tra gambe gonfie e pesanti (qui), ascelle (qui) e zanzare (qui) passiamo ad un argomento più piacevole... Chiudete gli occhi e provate a rispondere... quale prodotto ritenete indispensabile per la buona riuscita (e tenuta!) del make up? Io non ho dubbi dicendovi LA CIPRIA.
Da anni uso ciprie trasparenti a base di sola silica: inizialmente le ho adorate, ma col passare del tempo mi sono resa conto che l'effetto non era dei migliori perché tendevano a seccarmi e invecchiarmi la pelle lasciando una leggera patina bianca polverosa. Un brutto effetto vero? Da allora ho iniziato a cercare un valido sostituto che opacizzasse bene la mia pelle mista senza fare un effetto mascherone e "gessato". La mia scelta non poteva che ricadere su puroBIO...
Ho acquistato la versione pigmentata (colore 02) presso l'erboristeria Naturalmente in piazza dei frutti a Padova, mentre l'azienda mi ha inviato il colore neutro 01.




Cos'è: Cipria compatta con texture leggera e vellutata. Uniforma l’incarnato e conferisce opacità. Adatta per ultimare la base del make-up. In versione Prêt-à-porter, con un comodo specchio all’interno per un ritocco dell’ultimo minuto. Modo d'uso:  prelevare il prodotto con una spugnetta o pennello e stendere sul viso e sulle parti interessate. Richiudere il contenitore dopo l’uso. Avvertenze: Evitare il contatto diretto con gli occhi, tenere lontano da fonti di calore e luce. Non disperdere il contenitore nell’ambiente

INCI: MICA, ZEA MAYS STARCH*, SILICA, SQUALANE, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, PARFUM, ORYZA SATIVA POWDER*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*, PERSEA GRATISSIMA OIL*, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, LIMONENE, CITRONELLOL MAY CONTAIN +/-: CI 77891(TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES)
*ingredienti biologici/organic ingredients 

Costi e reperibilità: €9,90 online o nelle bioprofumerie e farmacie. Per conoscere il rivenditore più vicino, fai click qui

Quantità e PAO: 9 gr con PAO 6 mesi  

 Certificazioni:
 Cosmetici biologiciVeganNickel tested


Il packaging è molto chic e minimale. Si tratta di una pratica confezione nera leggermente gommata con scritte bianche che si apre mediante un piccolo pulsantino sulla parte frontale, davvero utile perché permette alla confezione di non aprirsi accidentalmente in borsa. 

All'interno la confezione ha un ampio specchio.
La confezione è ben studiata, ma volendo essere pignola secondo me manca un vano separato con spugnetta, infatti se si vogliono fare dei ritocchi fuori casa bisogna necessariamente portare un pennellino o una spugnetta a parte.

Il profumo è leggerissimo e quasi impercettibilmente dolce, un bel mix tra vanigliato e talcato,  ma si sente solo se avvicinate la confezione al naso. La scelta di mettere pochissimo profumo in un prodotto viso è voluta dall'azienda, in modo da ridurre al minimo il rischio di allergie. Concordo in pieno con questa scelta, come sapete non amo i prodotti viso profumati e infatti non sono rimasta delusa, anzi! La fragranza è talmente lieve che mentre applicate il prodotto non la sentite neppure.

La consistenza è particolare. Dimenticatevi le ciprie polverose e "gessose", in questo caso abbiamo una cialda piuttosto dura ma liscissima e vellutata al tatto. Si tratta di una polvere pressata molto fine che non fa strato sul viso e non fa effetto mummia. La cosa che mi ha più stupita è che non crea nessun fall out col pennello mentre la prelevate ("non spolvera") , è la prima volta che mi succede! 

Veniamo ora alla questione colore
La versione 01 è neutra e su di me risulta praticamente trasparente.
La versione 02 è sempre un colore neutro ma decisamente più pigmentato dell'altro. E' esattamente il mio colore di pelle. 



Opinione personale
Come vi dicevo nell'intro, la scelta della cipria per me non è stata per nulla facile. Ho una pelle mista che si lucida molto sulla zona T, ma allo stesso tempo è molto sensibile e delicata, essendo anche molto chiara.
Con l'arrivo dell'estate qualunque tipo di make up mi si scioglie letteralmente sul viso e l'unico modo che conoscevo per tamponare quest'effetto erano le ciprie composte da 100% silica. L'effetto però non mi piaceva più... la pelle mi sembrava spenta e vecchia, cercavo qualcosa di opacizzante ma che lasciasse un effetto fresco al viso.
Ormai conoscete il mio amore verso puroBIO, così la mia scelta non poteva che ricadere su questo brand. L'inci mi è subito piaciuto: la silica c'è ma non è "pura", è ben bilanciata con olietti leggeri e, soprattutto, non contiene talco.
Entrambe le colorazioni le applico sul viso con un pennello ampio ma non troppo fitto, come il powder brush del set bamboo o il 106/powder del set rose golden entrambi di Zoeva.
Mi piace sempre parlarvi del metodo di applicazione che preferisco, perché ritengo che sia determinante per la buona resa del prodotto che andiamo ad applicare.
Mi piace usare il colore 01 prima di applicare il fondotinta minerale, per permettere al pennello e al prodotto stesso di scivolare meglio sul viso senza lasciare macchie di colore: in questo modo la cipria asciugherà gli eventuali residui di crema viso che applico sempre prima del make up. Essendo questo colore praticamente trasparente non mi altera il colore del fondotinta che vado ad applicare dopo. Ovviamente la combo cipria trasparente+fondo minerale la uso quando cerco una base molto veloce, naturale e non troppo coprente o costruita, perfetta per quando sono di fretta o quando la mia pelle non è particolarmente disastrosa a casa dei brufoletti che (puntualmente) ho.
Quando voglio una base perfetta, invece, scelgo il colore 02 che solitamente abbino ai fondotinta liquidi. Questa cipria, essendo pigmentata, è anche leggermente coprente e quindi ha quella marcia in più rispetto alle altre ciprie che ho provato fin'ora: se disgraziatamente dopo avere accuratamente steso il fondotinta liquido la copertura non è totale come piace a me e non ho tempo/voglia di applicare un correttore, stendendo un velo di questa cipria la copertura arriverà al 100%. Garantito!
Vi svelo un segreto: in questi giorni qua a Rovigo abbiamo toccato i 40 gradi con un'umidità pazzesca che arriva alle stelle... secondo voi ho voglia di truccarmi?!... Fortunatamente la mia pelle non è particolarmente disastrosa, però voglio comunque andare in ufficio carina e curata, ma col minimo sforzo. Ho quindi usato la cipria nel colore 02 come se fosse un fondotinta in polvere compatto applicandola con un pennello più fitto del solito (come il red amplify di Neve cosmetics o il 102/silk finish di Zoeva):
in questo modo applico un solo prodotto, risparmio tempo e il risultato è bellissimo e naturale, facendomi sentire in ordine. Ovviamente la coprenza è medio/bassa, ma questo è proprio l'effetto che voglio ottenere: uniformità e opacità col minimo sforzo. Il prodotto in questione, infatti, non è e non vuole essere un fondotinta, però in casi estremi io lo usa con soddisfazione come tale. Per un fondotinta veramente ottimo vi consiglio di leggere qui. Senza sbirciare provate ad indovinare di quale si tratta! Vi do un aiutino... e se dicessi "sublime"? :P...
Il prodotto assolutamente non fa strato e sulla pelle non si vede nemmeno: lascia il viso estremamente vellutato, setoso e fresco senza appesantirlo.
Questa cipria lascia il viso opacizzato a lungo (con questo caldo l'effetto mi dura circa 6 ore, con un clima più mite resto bella opaca fino a sera) senza seccarlo, e vi assicuro che è una combo veramente difficile da trovare per questa tipologia di prodotto. Devo dire che il prodotto ha soddisfatto in pieno le mie esigenze :).
Altro aspetto iper positivo è che, nonostante l'uso continuativo giornaliero per 2 mesi, il prodotto non mi ha causato alcun aumento delle impurità: nessun aumento di brufoletti, punti neri o pori dilatati.
Potrà sembrarvi strano detto da me, ma l'effetto che avrete sul viso è simil siliconico... ovviamente con inci super green! 
  • pro: effetto mat duraturo; lascia il viso setoso; non secca la pelle; non crea fall out (per dirlo all'italiana, il prodotto "non spolvera" quando appoggiate il pennello sulla cialda); prodotto performante; effetto simil siliconico; non fa spessore; polvere sottilissima; la confezione dura a lungo; ha una marcia in più: la coprenza; ottimissimo (si può dire? :P) rapporto qualità prezzo; facile reperibilità:
  • contro: mancanza di una spugnetta all'interno della confezione
 Voto: 9,5
Lo ricomprerei?: Per sempre <3

Alzi le mani chi ha già provato questo prodotto! :P
A presto,
Silvia

8 commenti:

  1. Sembra davvero un'ottima cipria! Solo che io non uso cipria perciò XD Ma è già la seconda review che leggo che avendo una pelle liscia la si può usare quasi come un fondotinta e quindi farebbe proprio al caso mio! Io uso il Flat Perfection di Neve quindi sono abitutata alla bassa coprenza! Il punto è che ho il sottotono rosa e sono chiarissima infatti uso il Fair e il Light Rose! La 01 di PuroBio mi par di aver capito che è trasparente quindi per far effetto fondotinta bisogna passare alla 02 ma mi sembra scura e dal sottotono giallo? Hai mica usato il Flat? Che differenze ci sono? Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ottima recensione! l'ho presa seguendo i tuoi consigli :) ho optato per la 01 che domani proverò :)

    RispondiElimina
  3. Ottima recensione! l'ho presa seguendo i tuoi consigli :) ho optato per la 01 che domani proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia! :) poi fammi sapere come ti trovi :)

      Elimina
  4. Ciao ragazze ☺vi volevo chiedere...quindi la 01 è trasparente ??non rischio di prenderla e magari è bianca su di me ??:) ..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La 01 nasce proprio come cipria trasparente, per cui non rischi nulla :)

      Elimina
  5. Sono davvero tanto tentata di prenderla però avendo una pelle mista come la tua ho sempre il timore che non mi opacizzi a dovere, leggendo la tua review però devo dire che mi sono convinta :P Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare anche da me non può che farmi piacere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, dagli una chance! Grazie per esserti unita, buon w.e.!

      Elimina