mercoledì 30 settembre 2015

Detersivi naturali per una mamma ecologica!

Buongiorno!
Oggi vi propongo un post diverso dal solito... stavolta infatti non vi parlerò di cosmetici o make up, bensì di detersivi.
Ebbene sì, il Sana mi ha dato la possibilità di conoscere aziende leader nel settore, quindi ho subito voluto far provare i campioni ricevuti alla donna di casa che maggiormente si occupa di pulizie: la mamma! Io e lei ci siamo equamente divise i compiti: io adoro stirare, poi mi occupo anche dei pavimenti e bagni, lei invece pulisce la cucina (quindi piatti e superfici) e fa le lavatrici.
Capirete quindi che la maggior consumatrice di detersivi della famiglia è lei, la mamma, e da fedele consumatrice di Dash, Vernel, Svelto e Finish ha storto un po' il naso quando le ho chiesto di provare dei detersivi naturali.

i detersivi che le ho fatto provare
L'esperimento è partito dal bucato: le ho fatto fare due lavatrici utilizzando due marche diverse di detersivo, e questi sono stati i risultati:


  • Lavatrice 1: ha usato l'intera bustina (50 ml) di bucato concentrato di Solara. La dose era perfetta per un lavaggio, il prodotto era liquido e sapeva leggermente di lavanda. Il parere della mamma è positivo, dice che ha pulito bene i capi, ma si è un pochino lamentata per il fatto che la biancheria fosse poco (o per nulla) profumata. Da notare bene che il suo parere è del tutto soggettivo, non scordate che deriva da anni e anni di uso intenso di Dash che ha quell'odore forte e molto chimico, mi aspettavo che avrebbe avuto da ridire su una profumazione più delicata e naturale. Il prodotto comunque non l'ha assolutamente bocciato, dice che è buono ma se profumasse di più sarebbe più contenta;
  • Lavatrice 2: detergente naturale concentrato di Eco nano green. In questo caso, per una lavatrice, abbiamo usato 2 bustine (da 22 ml) perché una ci sembrava veramenete poca. Mamma dice che il prodotto lava bene tanto quanto Solara, ma in questo caso dà al prodotto mezzo punto in più perché ha una profumazione un po' più forte e che permane più a lungo sui capi. La profumazione è buona ed incontra maggiormente i gusti della mamma perché non sa "di piante" (come dice lei) bensì "di pulito". Il problema di questo detergente è che non so dove reperirlo e, dal mio punto di vista, anche il fatto che non sia certificato e che non sia presente la lista completa degli ingredienti come per Solara. 

Passiamo ora alla cucina, dedicandoci a piatti e lavastoviglie.


La sfida più grande è stata la lavastoviglie.
Su questa categoria, mamma è molto esigente. Ad oggi non ha ancora trovato nei detersivi tradizionali il prodotto perfetto, per cui è stata ben contenta di provare un prodotto diverso. 
Ha avviato la lavastoviglie impostandola sul programma normale utilizzando l'intera bustina di detersivo in polvere Solara (una dose, 30gr) e facendola andare normalmente. Il prodotto si è sciolto alla perfezione e non ha lasciato residui né sulle stoviglie, né sulla lavastoviglie. Il cruccio di mia mamma è sempre stato il fatto che, secondo lei, i detersivi usati fin'ora non toglievano bene gli odori, soprattutto dell'uovo. Per Solara la prova è stata parecchio dura, perché ha dovuto lavare i piatti dopo aver mangiato la frittata! Ero un po' ansiosa per la performance, temevo che mamma rilavasse tutto con un detersivo tradizionale, e invece... miracolo! Finito il lavaggio abbiamo scaricato la lavastoviglie e mamma è rimasta sbalordita per il fatto che, per la prima volta, le stoviglie erano inodori! Ci credete se vi dico che è merito di questo prodotto se mamma ha iniziato a dare fiducia ai detersivi naturali?!

Prova numero 2: lavaggio piatti a mano. 
Ancora una volta ha usato Solara scegliendo piatti concentrato, e anche in questo caso il risultato è stato sbalorditivo.
Mamma è una pigrona perché non indossa mai i guanti mentre fa le pulizie, e dopo aver lavato i piatti si trova a dover combattere con mani aride e secche. In questo caso il problema non si è posto, perché dice che il detersivo era efficace per pulire i piatti, ma non aggressivo da seccare la cute. La cosa che l'ha lasciata a bocca aperta, però, è stato il fatto che questo detersivo ha lasciato l'acciaio del lavello e piano cottura estremamente lucido e brillante. 

Risultati incredibili, quindi, per una donna che è sempre stata scettica verso i prodotti naturali.
Pensate che è rimasta talmente contenta di questi prodotti, che non le ho nemmeno dovuto fare la fatidica domanda "li compreresti?" perché mi ha preceduta lei con un bel "comprameli tutti!".
La mia scelta (e anche la sua) è ricaduta verso Solara, linea certificata ICEA di Officina Naturae, che a breve acquisterò per lei online.
Mi aspettavo una lamentela sul prezzo, invece quando glieli ho mostrati mi ha detto che li trovava convenienti. Che soddisfazione!

Ovviamente questa non vuole essere una recensione completa, si tratta solo di prime impressioni derivate dall'uso di un campioncino. Per la recensione vera e propria dovrete aspettare un po', devo fare l'ordine e usare a fondo i prodotti. Anzi, volete sapere di più? Quando ho detto a mamma che a breve Officina Naturae lancerà brillantante e sgrassatore le ho visto gli occhi a cuoricino, per cui aspetterò l'uscita di queste due referenze per poter fare un ordine unico.

Voi che rapporto avete con i detersivi naturali? Cosa mi (ci) consigliate? Lasciatelo nei commenti!
Silvia

10 commenti:

  1. Io non ho ancora provato i miei campioncini ma mi aspetto grandi risultati dopo la tua recensione 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali al più presto, sono ottimi... parola di mamma! :)

      Elimina
  2. sto cercando di convincere anche mia mamma ad utilizzare prodotti ecologici per la casa e stiamo iniziando proprio dai piatti a mano e per ora è molto soddisfatta! ha provato Tea Natura e ora le ho acquistato green Natural da provare! per il bucato la vedo ancora un po dura, ma ci possiamo arrivare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come si è trovata con Tea Natura e Greenatural? Dai, un passetto alla volta e cambierà idea :)

      Elimina
  3. Ciao. Io uso da molto tempo O.N. per il bucato la linea classica. Per le stoviglie invece Solara. Lo uso soprattutto per il fatto che ho molti biberon da lavare ;-) e quindi per i miei bimbi voglio il top! :-) ..... molto bella e genuina la tua recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie per i complimenti! Mi appunto il detersivo da te consigliato, non lo conosco per cui inizio subito la ricerca. Un bacio a te e ai bimbi! :)

      Elimina
  4. Proprio interessanti questi Solara ....
    Al momento trovo detersivi ecologici solo al supermercato (ma sono sempre i soliti due o tre perchè ancora i supermercati tradizionali non hanno un'ampia scelta di questi prodotti) o se no al negozio bio dove mi servo ogni tanto. Però questi Solara non li ho mai visti. Magari si potrebbero trovare su qualche sito on-line? Non mi sembra di averli visti nemmeno nei miei abituali (Ecco-Verde, BioVeganShop, EcoCose e EcoBelli) ma magari distrattamente non li ho notati.
    Scusami, mi presento, sono Rossana. Ho da pochissimo un blog che devo ancora imparare ad utilizzare (aiuto!!!) e sono "roxyr66" su Instagram

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossana, benvenuta, grazie per essere passata!:)
    Al supermercato è difficile trovare detersivi naturali, motivo per cui preferisco comprare on line.
    Solara si può comprare direttamente dal sito di officina naturae oppure anche su Macrolibrarsi. Spero la proverai perchè vale :)

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti , i detergenti EcoNano Green li trovate on line su molti siti, tra cui macrolibrarsi , detergente naturale.com ecc...
    sul sito detergenti naturali, troverete anche la mappa dei punti vendita presso Erboristerie, negozzi biologici, farmacie e sanitarie.
    Il prodotto a KM zero 44 lavaggi multiuso costa 5,00 € e si possono fare: 44 lavaggi in lavatrice, lavapavimenti, 44 spruzzini da 750ml detergente vetri o 22 spruzzini 750 ml sgrassatore e igenizzante bagno. oltre a questo rivoluzionario prodotto "che sà di pulito " e lava ammorbidendo le fibre, il multiuso è un prodotto molto versatile e eccellente in ogni sua funzione !

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo di dirVi che EcoNano Green è certificato BioCert Italia http://www.biocertitalia.com/Home/component/content/article/2-non-categorizzato/28-at-marmo-service.html
    e Vegan OK !
    http://www.veganok.com/product/detergente-naturale-econano-green-multiuso-superconcentrato-a-km-zero/
    Se Guardate l'INCI è perfetto, ovvero 2 pallini verdi sul biodizionario, Aqua, Dimethyl glutarate, Dimethyl succinate, Dimethyl adipate, Coco-glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Mentha Piperita Flower Leaf/Stem Extract, Rosmarinus OfficinalisExtract, Salvia officinalis Flower/Leaf/ Stem Extract, Lavandula Angustifolia Flower/ Leaf/ Stem Extract, Calendula officinalis Flower Extract, Tilia tomentosa Flower Extract, Thymus vulgaris Flower/Leaf Extract*, Valeriana Officinalis Rhizome/ Root Extract, Hamamelis Virginiana Leaf/ Steam Extract,
    (*)Da agricoltura biologica certificata

    RispondiElimina