mercoledì 2 settembre 2015

PuroBIO - terra resplendent (mat e shimmer) - review e swatch

Buongiorno ragazze!
L'estate ormai sta concludendo, e visto che quest'anno non ho preso nemmeno un giorno di sole corro ai ripari con una bella terra per mimetizzare il mio colorito da fantasmino. Però non voglio un effetto umpa lumpa! Allora cosa scelgo?!
Le terre in commercio solitamente hanno colori molto scuri e aranciati, poco adatti ad una mozzarellina come me e non sapevo dove sbattere la testa... per fortuna è arrivato in mio soccorso un pacco spedito direttamente da puroBIO cosmetics contenente tutte e tre le terre appena nate che hanno decisamente migliorato il mio umore... e il mio viso pallido :D.



PUROBIO TERRA COMPATTA "RESPLENDENT" MAT - COLORI 01 E 02

Cos'è: Terra compatta con texture mat, leggera e vellutata. Conferisce alla pelle un colorito radioso. Per risaltare l’abbronzatura in modo naturale o per scolpire i tratti del volto. Coprenza modulabile a lunga durata. Abbinala all’ILLUMINANTE RESPLENDENT per scaldare ulteriormente l’incarnato e conferire punti luce sul viso. In versione Prêt-à-porter, con un comodo specchio all’interno per un ritocco dell’ultimo minuto. Modo d'uso: prelevare il prodotto con pennello e stendere sul viso e sulle parti interessate. Richiudere il contenitore dopo l’uso. Avvertenze: Evitare il contatto diretto con gli occhi, tenere lontano da fonti di calore e luce. Non disperdere il contenitore nell’ambiente

INCI: MICA, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, SQUALANE, ZINC STEARATE, SILICA, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, PARFUM (FRAGRANCE), ORYZA SATIVA POWDER (ORYZA SATIVA (RICE) POWDER)*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER)*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL)*, PERSEA GRATISSIMA OIL (PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL)*, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL* MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES) *ingredienti biologici/organic ingredients 

Costi e reperibilità: on-line, nelle bioprofumerie o in alcune parafarmacie. Click qui per conoscere tutti i rivenditori.; prezzo €9,90

Quantità e PAO:  9gr con PAO 12 mesi

Certificazioni: 
Cosmetici biologiciVeganNickel tested


Il packaging è bello, comodo, pulito ed essenziale. Il contenitore nero con specchietto veste il prodotto con un abito professionale, che farebbe impallidire qualunque altro prodotto decisamente più costoso.


Questa confezione è diversa rispetto a quella della cipria "indissolubile" (Non ve la ricordate più? Rinfreschiamoci la memoria... ne ho parlato qui!) perchè al tatto la plastica è liscia,  non più gommosina, ed è sprovvista del pulsantino per l'apertura facile. Per resplendent abbiamo una plastica liscia ed opaca che mi piace tanto, perché è facilissima da pulire! Lo specchio gigante, invece, è sempre presente. 


Il profumo è buono ma sempre delicato perché l'azienda non inserisce mai grosse quantità di profumo all'interno dei suoi prodotti per ridurre al minimo il rischio di irritazioni e allergie. Lodore è delicatissimo e si percepisce solo annusando direttamente la cialda... è simile a quello della cipria indissolubile, ma non uguale: è sempre dolce, ma all'interno percepisco una nota leggermente "biscottosa". Non sono pazza! :P L'ha confemato anche il naso del mio lui u.u

La consistenza è favolosa perché si tratta di una cialda composta da una polvere finissima e setosa, che non crea alcun fall out ("non spolvera") quando si passa sopra il pennello. Questa cialda è piuttosto dura, caratteristica fondamentale per far durare più a lungo il prodotto nel tempo: uso questa terra giornalmente da circa un mese e mezzo e a colpo d'occhio il prodotto sembra nuovo. Sono sicura che faremo ancora tanta strada insieme! <3
Non lasciatevi spaventare dalla durezza della cialda: il pennello riesce a prelevare il prodotto con grande facilità.


Veniamo ora ai colori.
Trovo che puroBIO abbia sfornato dei colori davvero azzeccati e difficili da trovare nel mondo ecobio. Sia il colore 01 che lo 02 sono opachi e dal sottotono freddo, anzi freddissimo, glaciale. Dico che sono particolari perché le altre terre in commercio sono sempre aranciate, poco adatte per scolpire il viso con un buon contouring. I colori freddi, invece, sono decisamente più versatili.
Il colore 01 è perfetto per le pelli chiarissime come la mia, fino ad arrivare ad una pelle dal colore medio che ama un contouring leggero; il colore 02 è più scuro e le pelli chiare lo possono usare con parsimonia e ben sfumato se amano un contouring marcato, ottimo invece per le pelli medio/scure/olivastre. Attenzione: il colore è freddo, ma non grigiastro!
Vi lascio un po' si swatches... vi mostro le cialde alla luce del sole non diretta e applicate (con una sola passata!) sul mio braccio. 




Opinione personale
Ve l'ho già detto che amo puroBIO? <3
Potrei sembrare di parte, ma il mio affetto e la mia stima verso questo brand derivano dal fatto che i prodotti hanno un prezzo davvero competitivo, i prodotti sono di qualità eccellente e sono multiuso.
Anche le terre? Ovvio, nemmeno loro fanno eccezione! :)
Queste terre le trovo rivoluzionarie, come vi ho già detto, innanzitutto per il colore. Essendo così freddo va bene per scolpire il viso... e non solo.
Confesso che prima di ricevere questo prodotto non ero solita fare il contouring giornalmente, ma da quando l'ho avuto tra le mani ho pensato di testarlo a fondo con l'uso quotidiano. Mi son detta che se anche un'imbranata come me riesce ad usare senza danno una terra, allora il prodotto è davvero super!
Titubante, inizio il mio rapporto con la terra 01 prendendo un pennello angolato di piccole dimensioni che solitamente uso per il blush e inizio ad applicare il prodotto sotto la guancia, nell'incavo che si forma naturalmente se con le labbra mimiamo una "o". Dai Silvia, è facile... l'hai visto tante volte nei tutorial su youtube!  Stupita, allo specchio noto che il risultato non è disastroso come immaginavo: il prodotto si stende con estrema facilità, si sfuma praticamente da solo, e cosa che più temevo, non fa macchie.
Sulla mia pelle di porcellana il colore 01 è perfetto perché dà al mio viso esattamente ciò che cerco: definizione dei volumi e un impercettibile tocco di colore che faccia sembrare il mio viso, nel complesso, sano. Ho usato anche il colore 02 per il contouring, ma l'effetto finale non mi fa impazzire perchè risulta troppo forte e marcato, motivo per cui uso il colore 01 con soddisfazione.
Visto che il colore 01 ha trovato ampiamente posto nel mio make up quotidiano, ho pensato di giocare con lo 02 per qualcosa che non fosse il viso.
Ho usato la terra 02 come ombretto all'angolo esterno dell'occhio e nella piega per un look chic e naturale. 


 Il fatto che il prodotto si sfumi con estrema facilità lo rende molto semplice da usare, e anche qui il rischio macchia di colore è pari a zero.
Come se non bastasse, ho usato il colore 02 anche per riempire e definire leggermente le sopracciglia. Come si può notare ho sopracciglia già folte di mio, però mi son divertita lo stesso a ridefinirle. Ho usato la terra con un pennellino angolato sottilissimo e molto preciso che mi permettesse di disegnare praticamente dei finti peletti, soprattutto sulla parte iniziale, e definire bene la codina finale. 
Anche in questo caso l'effetto sarà naturale come piace a me, però curato.
Avendo ricevuto le terre verso metà luglio ho avuto modo di provarle in questa estate afosa, torrida e pazzerella che ci ha letteralmente tolto il fiato... e sapete cosa vi dico? Prova superata!
Abito in pianura padana e qui si sommano le temperature elevate ad un'enorme percentuale di umidità che si traducono in viso sudato anche stando fermi. Il mio timore più grande era che il prodotto potesse sciogliersi sul viso creando macchie e che non durasse fino a sera, invece mi sbagliavo. Quando mi andavo a struccare il prodotto era ancora lì, perfetto come quando l'avevo applicato al mattino.
Prodotto consigliatissimo, che vi suggerisco di scegliere non solo in base al vostro colore di pelle, ma anche pensando al risultato che volete ottenere.



 PUROBIO TERRA COMPATTA "RESPLENDENT" SHIMMER - COLORE 03
Vi parlo ora della sorellina shimmer che mi ha letteralmente stregata.

 Per non annoiarvi troppo con questo post infinito, non vi riporto nuovamente la scheda tecnica del prodotto perché è uguale a quella della versione mat, ma vi do semplicemente la mia opinione.

OPINIONE PERSONALE
Prima di parlarvi del prodotto in sè, voglio portare l'attenzione sull'odore. 
Come già detto è per scelta delicato, solo che stavolta non è dolce, bensì fiorito! Il naso del mio lui lo definisce come "profumo di rosa"... per me invece è semplicemente fiorito senza particolari note prevalenti.
Penso che sia errato definire questo prodotto terra, secondo me è più corretto definirlo illuminante per cui d'ora in poi lo chiamerò così.
Questo illuminante ha un bel colore vivace a base calda/dorata ricchissimo di perlescenze (non glitter!) che rendono il prodotto luminosissimo e, ancora una volta, versatile.
Questo color oro chiaro trovo che stia bene alle donne di tutte le carnagioni perché è davvero bello e ben bilanciato. La componente calda è prevalente, ma il colore non risulta forte per ci trovo che doni anche alle donne dal sottotono rosato.
Il prodotto è nato per dare luce... ma dove?
Io lo uso in modo classico sugli zigomi per metterli in risalto (se volete dar risalto a questa parte del volto, provate assolutamente l'accoppiata terra mat+illuminante.. una bomba!), stando molto attenta a non scendere troppo in basso sulle guance per non mettere in risalto le mie imperfezioni. Avevo molta paura che questo prodotto non potesse essere adatto a me perché io non ho assolutamente la pelle perfetta, anzi! La mia pelle ha pori dilatati, brufoletti, macchie ed imperfezioni varie e temevo che un prodotto tanto luminoso potesse mettere in risalto tutti questi difetti, invece mi sono dovuta ricredere: se applicato con parsimonia e nei punti giusti l'effetto sarà davvero bello e naturale.
Mi piace applicare questo illuminante sugli zigomi direttamente col dito, oppure se ho un po' più di tempo e voglio un risultato più soft e diffuso opto per un pennellino occhi piccolo, quello che solitamente uso per sfumare l'ombretto. In entrambi i modi il risultato sarà naturale e mai pacchiano, scordatevi quegli illuminanti pieni di glitter che vi fanno sembrare una palla da disco! 
Per quanto riguarda il risultato finale, siete voi a deciderlo in base all'applicazione: evidente e definito se applicato col polpastrello, o soft e naturale se applicato col pennellino.
Questo illuminante è bellissimo anche sugli occhi (il risultato lo potete vedere nella foto postata più su, il trucco è realizzato interamente con le terre in questione), motivo per cui quando sono fuori casa per il fine settimana lascio a casa gli ombretti per una questione di spazio e porto con me queste terre per giocare con diversi look, sia viso che occhi.
Anche la versione 03 shimmer è facilmente sfumabile e non crea macchie, e anche lei dura veramente a lungo durante il giorno.
Voglio darvi un piccolo suggerimento su un altro uso di questo illuminante: l'avete mai provato sull'arco di cupido? Ne basta appena un tocco, e subito le labbra appariranno più voluminose e seducenti, ottimo trucchetto per chi ha labbra sottili come me.
Infine, vi segnalo un ultimo utilizzo per questo illuminante e poi vi saluto... perché se siete arrivate fino a qua molto probabilmente non ne potrete più di leggermi, causa post lunghissimo :P
Come vi ho già detto altre volte, in estate amo molto l'effetto luminoso sul corpo, per cui spesso mi piace ottenerlo proprio grazie a questo prodotto applicandolo con un pennello morbido e ampio su braccia e gambe e il risultato sarà sempre impeccabile da mattino a sera... senza macchiare i vestiti.

Diamo un po' di voti? Darei un 9 e mezzo a tutte e 2 le varianti e a tutti e 3 i colori, perché trovo che queste terre siano versatili, facili da usare, economiche, performanti, durature e facilmente sfumabili... caratteristiche che faranno apprezzare il prodotto sia alle donne esperte nel trucco, sia a quelle che solo ora vi si stanno avvicinando e lo vogliono fare con prodotti naturali ma che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali.

Avete già provato queste terre? Vi piacciono? Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

2 commenti:

  1. Mi attira molto la terra 02 mat, dato che andiamo verso l'inverno e sicuramente diventerò presto un fantasmino, un po di colore ci vuole...ho solo il timore che possa essere un po scura...ma magari mi sbaglio! Ad ogni modo tra poco ci sarà il Sana e magari potrò provare li qualche prodotto PuroBio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Sana è un'ottima occasione per toccare i prodotti con mano :)

      Elimina