lunedì 19 ottobre 2015

La Saponaria - Shampoo extravergine

Ciao ragazzi!
Sono sicura che lo shampoo Extravergine de La Saponaria lo avrete usato tutti, mancavo solo io all'appello! Si tratta di uno shampoo jolly che ho acquistato da Ecosmile a Rovigo con cui mi sono trovata molto bene. Scopriamolo meglio!

Cos'è: Semplice e genuino, a base di oli vergini ed estratti naturali, non contiene profumazioni né sostanze irritanti ed è adatto a tutta la famiglia. Può essere personalizzato con l’aggiunta oli essenziali (circa 1%). Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e a basso impatto ambientale. Deterge con dolcezza senza aggredire i capelli, indicato per tutta la famiglia e anche per chi soffre di irritazioni e cute sensibile.
INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin*, Glyceryl Oleate, Olea Europaea Fruit Oil*, Sodium Lauroyl Glutamate, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Panthenol, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Sodium Chloride, Citric Acid (*ingredienti da agricoltura biologica).
Costi e reperibilità: €8 on-line o nelle bioprofumerie
Quantità e PAO: 200 ml con PAO 6 mesi
Certificazioni:
 
Il packaging è semplice ed essenziale, si tratta di un flacone in plastica bianco leggermente gommato con tappo a scatto. La confezione è interamente bianca e la grafica, nel complesso, risulta poco accattivante. Mi sarebbe piaciuta di più una confezione con colori sgargianti, ma ciò non toglie che il flacone sia pratico, compatto e funzionale.
Il profumo è neutro, quasi inesistente. Per profumare il prodotto si possono aggiungere pochissime gocce di olio essenziale a piacere. Il prodotto è volutamente senza profumo, in modo da risultare delicato sulla cute e ridurre al minimo il rischio di irritazioni ed allergie.

La consistenza è gelatinosa, si tratta di un fluido trasparente piuttosto solido. La cosa che mi ha maggiormente colpita è che questo shampoo fa tantissima schiuma con una dose minima di prodotto, cosa molto rara per uno shampoo ecobio!



Opinione personale
Prima di parlarvi del prodotto in sè, trovo che sia molto importante dirvi come sono i miei capelli, in modo da capire come lo stesso prodotto possa agire diversamente su chiome differenti.
I miei capelli sono grassi, piatti, naturalmente liscissimi e di media lunghezza. Sappiate che ogni qualvolta parlerò di uno shampoo, vi beccherete questa foto :P


Per trattare i miei capelli grassi, mi piace alternare due shampoo differenti: uno specifico purificante e uno delicato per lavaggi frequenti.
Extravergine rientra nella categoria degli shampoo delicati, che sono anche quelli che consumo con maggiore frequenza.
Generalmente faccio lo shampoo a giorni alterni, e quello specifico lo uso una sola volta a settimana, mentre le altre volte lavo i capelli con shampoo delicati per non stressare troppo la cute.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che questo shampoo, con pochissimo prodotto, faccia tantissima schiuma! Chi usa shampoo naturali lo sa, questa cosa non è così scontata come sembra :-/
Consiglio spassionatamente a tutte voi di diluire sempre lo shampoo, così userete meno prodotto e farà ancora più schiuma. Come proporzioni, mi trovo bene miscelando tra loro all'interno di uno spargishampoo una parte di prodotto con due di acqua. Non siate troppo precise, non è necessario misurare tutto al millilitro, basta solo un po' di buon senso.
Questo shampoo risulta perfetto per me, perché pulisce a fondo la cute, ma con delicatezza, ed è tra i pochi prodotti che su di me riescono a far schiuma alla prima passata.
Trovo che la diluizione sia fondamentale, in quanto ho provato ad usarlo anche puro, con risultati catastrofici: capelli pesanti che si ingrassavano alla velocità della luce.
Con l'uso di questo prodotto non ho mai riscontrato prurito, forfora o irritazioni di alcun genere, anzi!... Se usavo uno shampoo non adatto a me questo era l'unico che, al lavaggio successivo, riusciva a calmare la situazione.
Con extravergine i capelli mi rimanevano puliti anche leggermente più a lungo del solito, cosa che normalmente non mi accade mai!
Mi sono trovata divinamente con questo prodotto, e mi sento di consigliarlo a tuti voi, sia che abbiate i capelli grassi che secchi, o addirittura con un cuoio capelluto un po' capriccioso, perché questo shampoo trovo sia estremamente versatile e adatto davvero ad ogni esigenza.
  • Pro: delicatezza; reperibilità; schiuma; durata del flacone (nel mio caso, circa 2 mesi);
  • Contro: assenza di profumo; packaging anonimo.
Voto: 9
Lo ricomprerei?: Sì!!!

Anche voi avete usato questo shampoo? Cosa ne pensate? Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

4 commenti:

  1. Io l'ho usato con piacere diverso tempo fa, i miei capelli sono Fini e secchi, ma devo stare attenta perché ho la cute sensibile, quindi se lo shampoo non è delicato, tende a crearmi forfora secca. Con questo nulla di tutto ciò, il capello era pulito e idratato, e bada bene io non diluisco mai gli shampoo! Mi stressa farlo :D e per me andava bene lo stesso. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questo shampoo si adatta benissimo a tutte le esigenze, visto che i nostri capelli sono nettamente diversi :) baciotto!

      Elimina
  2. Mi tenta molto... Mi piacerebbe avere un prodotto solo da poter condividere con mia figlia ( io capelli fini secchi e trattati, lei normali e lunghissimi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me questo fa proprio al caso vostro :) se ti capita dagli una chance :-)

      Elimina