mercoledì 7 ottobre 2015

Sante Naturkosmetik - Dentifricio dental med con vitamina B12

Buongiorno!
Dopo gli ultimi post chiacchiericci, eccomi tornata con una nuova recensione!
Oggi parliamo di igiene orale con un dentifricio un po' particolare :)

Cos'è: Il dentifricio Dental Med Sante con vitamina B12 - testato dai dentisti - si prende cura e protegge denti e gengive, grazie al suo complesso di principi attivi a base di fluoruro di sodio, xilitolo e salvia biologica. Test clinici hanno dimostrato che il fluoruro di sodio in combinazione con la vitamina B12 agisce contro le infiammazioni gengivali e aiuta a combattere i batteri responsabili della carie. La sua texture fine e delicata assicura una pulizia gentile di denti e gengive. Contiene olio essenziale di menta piperita, per un gusto gradevole e un alito sempre fresco.
La carenza di vitamina B12, che si riscontra frequentemente nei vegetariani, nei vegani e nelle persone anziane, può causare diversi problemi. La preziosa vitamina B12 contenuta nel dentifricio Dental Med viene assorbita dall'organismo attraverso le mucose della bocca ed è in grado di ridurre o eliminare - con un'applicazione regolare - il problema della carenza di vitamina B12.
60% di vitamina B12 in più dopo quattro settimane di applicazione*
* test basato su due applicazioni giornaliere di Dental Med Sante per un periodo di 4 settimane. Fonte: Institute of Clinical Chemistry and Biochemistry, Università  di Magdeburg, Germania, 2011.
Attenzione: per evitare che bambini al di sotto dei sei anni ingeriscano una quantità  eccessiva di dentifricio, utilizzate una piccola quantità  di prodotto; per questo motivo, l'operazione di spazzolamento dei denti dovrà  essere sempre seguita da un adulto.
Questo dentifricio deve il suo colore rosso naturale alla vitamina B12 contenuta. 

Modo d'uso: usate il prodotto come un normale dentifricio; per una migliore efficacia, consigliamo di utilizzare il prodotto più volte al giorno, dopo i pasti principali.

INCI: glycerin, aqua (water), hydrated silica, maris sal (sea salt), xylitol, xanthan gum, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, algin, salvia officinalis (sage) leaf extract*, sodium fluoride, cyanocobalamin, aroma (flavour), limonene, CI 77891 (titanium dioxide).
* da agricoltura biologica certificata

Costi e reperiblità: €5,80 on line o nelle bioprofumerie 

Quantità e PAO: 75 ml con PAO 6 mesi

Certificazioni: 
BDIHNatrue 

 Il packaging è essenziale: si tratta di un tubetto in plastica morbido con tappo a vite, contenuto in una confezione di cartone. Personalmente preferisco i dentifrici con tappo a scatto, ma comunque questo non è risultato affatto scomodo... anzi, il tappo ampio permette di appoggiare tranquillamente il prodotto nel lavandino senza farlo cadere.

Il profumo è delicatissimo, leggermente mentolato.

La consistenza è quella di una pasta dentifricia di media densità, dal simpatico colore leggermente rosato dovuto alla presenza della vitamina B12.


Opinione personale
Questo dentifricio ha sempre destato la mia curiosità, e finalmente l'ho provato.
Mi ha sempre affascinato per la presenza della vitamina B12 che dovrebbe essere assorbita dalla mucosa orale. Ecco, onestamente non so se questa cosa sia vera... avrei dovuto fare un esame medico prima e dopo l'uso di questo prodotto, ma ovviamente non l'ho fatto. 
Questo è stato il primo dentifricio naturale che ho provato, per cui non sapevo bene cosa aspettarmi. 
Al primo uso l'ho trovato un po' strano perché aveva un sapore salino e quasi per nulla mentolato. Io amo i dentifrici forti, dal gusto deciso, che lasciano la bocca freschissima, ma so che invece a molte persone questa sensazione di menta esagerata non piace per cui cercano sempre prodotti dal gusto delicato, e proprio a loro consiglierei di provare questo prodotto perché ne rimarranno soddisfatte.
Superata la difficoltà iniziale legata al gusto (a cui mi sono abituata facilmente), ho trovato questo prodotto molto valido perché pulisce in modo efficace i denti, ma senza aggredirli. Io ho i denti sensibili, per cui se non uso il giusto prodotto il mio problema si enfatizza, ma in questo caso tutto ciò non si è posto.
Dopo l'uso sentivo la bocca pulitissima, piuttosto fresca (ma non fresca come piace a me) per cui completavo la pulizia col mio collutorio di fiducia usandolo puro, e non diluito come al solito.
Tutto sommato è un prodotto che mi è piaciuto, ma che non riacquisterò per due motivi: prezzo esagerato e gusto troppo delicato... prossimamente invece vi parlerò del mio dentifricio preferito che costa decisamente meno e trovo più adatto alle mie esigenze :)

Che dentifricio usate? Scegliete prodotti naturali anche per l'igiene orale? Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

2 commenti:

  1. Allora quello che provai io credo che fosse di un'altra tipologia, la consistenza di questo non mi sembra male per niente, anche se anche io, come te, preferisco il gusto mentolato, ma non troppo forte :-) Prova quelli del Dr. Organics o quello di lavera e Avril, assomigliano a quelli tradizionali... ora però voglio controllare bene l'INCi di quello del Dr Organics perché questo brand a volte riserva sorprese, ma come efficacia li metto al top

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavera e Avril sono in wishlist già da tempo, ma per qualche strano motivo quando faccio un ordine mi dimentico sempre di inserire il dentifricio nel carrello :-P. Concordo su Dr.Organic, questo brand mi ha delusa parecchio e prima di acquistare nuovamente un loro prodotto mi voglio studiare bene l'INCI, perchè spesso ci sono delle sorprese

      Elimina