giovedì 4 febbraio 2016

Officina Naturae - gel dentifricio e collutorio al gusto menta

Buongiorno!
Circa un mese fa ho ricevuto da Officina Naturae un bellissimo pacco contenente due prodotti della nuovissima linea oral care: gel dentifricio e collutorio al gusto menta. Innanzitutto ringrazio nuovamente l'azienda per il bel pensiero e la fiducia che ha riposto in me, e oggi passo finalmente a recensirvi questi due prodottini.
Nel mondo ecobio i prodotti dedicati all'igiene orale sono decisamente scarseggianti, ma vedere che un'azienda seria come Officina Naturae ha pensato alla salute della nostra bocca mi riempie il cuore di gioia, perché vuol dire che le cose stanno lentamente cambiando. E' bello trovare questi prodotti nel mercato italiano!


GEL DENTIFRICIO AL GUSTO MENTA

Cos'è: Adatto a tutti i tipi di bocca, perché non intacca lo smalto dentale e aiuta a non irritare la mucosa orale e le gengive.
Grazie all’uso costante, l’estratto di Lichene Islandico e lo Zinco Citrato contribuiscono a prevenire la formazione, e all’eliminazione, della placca e del tartaro.
Formulato con uno zucchero naturale che previene il formarsi della carie.
Perfetto per garantire la salute di denti e gengive, assicurando ogni giorno un alito fresco e profumato.
 Arricchito con gli estratti biologici di:
• Rizoma di Tarassaco con azione antinfiammatorio.
• Fiori e foglie di Timo con azione balsamica.
• Foglie di Salvia con azione antisettica e balsamica.
• Foglie di Rosmarino con azione astringente e balsamica.
Nickel tested
Non contiene: fluoro, coloranti e SLS/SLES
Disponibile anche nei gusti Anice e Limone. I dentifrici ai gusti Limone e Anice sono compatibili anche con i rimedi omeopatici.

INCI:  Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Cellulose Gum, Taraxacum Officinale Rhizome/Root Extract*, Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract*, Salvia Officinalis Leaf Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Cetraria Islandica Extract, Zinc Citrate, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Aroma, Citric Acid.
*da agricoltura biologica

Costi e reperibilità: €4,50 on line o nelle bioprofumerie che trattano il marchio. Per trovare il punto vendita più vicino a voi, basta fare una ricerca QUI.

Quantità e PAO: 75 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni: made in italy; bio sostenibile; ICEA; vegan ok; nickel tested.


COLLUTORIO AL GUSTO MENTA
Cos'è: A base di ingredienti biologici e di origine vegetale. Aiuta a trattare e prevenire i problemi legati al deposito della placca dentale e del tartaro. Mantiene intatto l’equilibrio fisiologico delle mucose. Completa e migliora la corretta igiene orale quotidiana, con la sua spiccata azione balsamica e astringente, grazie alla presenza di oli essenziali biologici.
Dolcificato con Stevia Rebaudiana, che ne rende gradevole il sapore senza causare problemi di carie.
Contiene Alcol etilico biologico di origine naturale, con effetto antiplacca.
Non contiene coloranti, clorexidina, triclosan, fluoro e SLS/SLES.
Nickel tested
Disponibile anche nel gusto Limone.Il collutorio al gusto Limone è compatibile anche con i rimedi omeopatici. 
Modo d'uso: Usare puro o diluito in poca acqua. Sciacquare la bocca con il collutorio, contraendo e rilassando i muscoli delle guance, per 30 o 40 secondi. Si consiglia di fare i risciacqui dopo la pulizia dei denti e più volte al giorno, avendo cura di far passare il collutorio negli spazi interdentali.
L’azione igienizzante, derivata dalle sostanze presenti nel collutorio, migliora notevolmente con un efficace e attento risciacquo, effettuato costantemente tutti i giorni.

INCI:  Aqua, Alcohol*, Mentha Arvensis Leaf Oil*, Xanthan Gum, Stevia Rebaudiana Extract, Limonene.
*da agricoltura biologica

Costi e reperibilità: €5 online o nelle bioprofumerie che trattano il marchio. Per trovare il punto vendita più vicino a voi, basta fare una ricerca QUI

Quantità e PAO: 250 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni: made in italy; bio sostenibile; ICEA; vegan ok; nickel tested.


Il packaging è comodo e ben studiato per entrambi i prodotti.
Il dentifricio è costituito da un tubetto in plastica morbida e tutte le info utili sono stampate direttamente sul tubetto, senza packaging secondario. Ottimo! Sapete che non amo i packaging esterni in cartone, e l'azienda presta molta attenzione a questa cosa.
Il tubetto è facile da premere e sul fondo presenta un'apertura a scatto, comodissima. Quando il prodotto è nuovo è presente anche un sigillo, per garantirne l'integrità.
Il collutorio ha un semplice flacone in plastica trasparente con tappo a vite. Mi piace che il flacone sia trasparente, così posso comodamente vedere quanto prodotto è presente all'interno; il tappo è bello ampio e lo uso proprio come dosatore. 

Il profumo, o meglio, il gusto è delicato di menta per entrambi i prodotti.
So che molte persone non amano il gusto menta nei prodotti per l'igiene orale, ma in questo caso l'azienda accontenta proprio tutti con altri due gusti nuovi: anice e limone. Se, però, non amate il gusto menta ma ne amate comunque la freschezza, posso garantirvi che questa è molto delicata e per nulla invasiva.

La consistenza, per entrambi i prodotti, è molto particolare.
Il dentifricio è sotto forma di gel e il colore è bianco e leggermente lattiginoso. Fa poca/per nulla schiuma ed è poco abrasivo: perfetto per le bocche delicate. E' il primo dentifricio in gel che uso (prima usavo le paste), e mi piace! 
Il collutorio è liquido, ma quasi impercettibilmente gelloso. Non ha la consistenza dell'acqua, ma è appena più denso: ciò è dovuto alla presenza della gomma xantana. Questo ingrediente non è stato inserito a caso, infatti la Gomma Xantana, una gomma di origine vegetale, permette una migliore persistenza dei principi attivi sulle superfici dei denti e sulle mucose del cavo orale.


OPINIONE PERSONALE
Felicissima di poter testare questi prodotti, ho iniziato ad utilizzarli il giorno stesso in cui mi è arrivato il pacco.
Inizio parlandovi del dentifricio, che è il prodotto che si usa per primo per una buona pulizia della bocca.
La consistenza in gel mi ha subito affascinata, anche se inizialmente non sapevo cosa aspettarmi. Pulirà? Sarà troppo blando? Dovrò usare troppo prodotto?
Già dal primo utilizzo, però, ho subito capito perché Officina Naturae l'avesse scelta. 
Con questa consistenza particolare, morbida, il prodotto risulta pulente ma delicato, nel pieno rispetto di denti e gengive. Il gel fa una "schiuma" quasi inesistente e non è per nulla abrasivo. Vi chiederete... Ma pulisce? Sì! Non lo dico solo io, infatti ho aspettato proprio oggi a scrivere questo post perché pochi giorni fa ho fatto il controllo annuale dal dentista, ed è stato piacevolmente stupito dell'ottima salute di cui gode la mia bocca. Ha detto che non ho placca, e il tartaro è quasi inesistente... lui era convinto che il merito fosse del disgustoso dentifricio che mi aveva consigliato, ma la verità è che solo noi sappiamo che non è così... Secondo voi glielo devo dire? :P
Dovrò invece, a breve, togliere un dente del giudizio perché mi sta dando problemi, ma questa è tutt'altra storia...
Il collutorio è il prodotto della linea che più aspettavo, perché nel mondo ecobio non se ne trovano molti... per cui avere un prodotto in più su cui contare mi ha resa molto felice.
Ho subito notato la consistenza leggermente gellosa del prodotto, e non sapevo se fosse un bene o un male. La prima volta ho usato il prodotto diluito, ma non mi è piaciuto molto l'effetto: mi sembrava troppo blando per i miei gusti. Con il secondo lavaggio, le cose sono decisamente migliorate usando il prodotto puro: temevo che l'alcohol contenuto all'interno potesse risultare troppo aggressivo (normalmente acquisto collutori privi di questo ingrediente), invece si è rivelato inaspettatamente delicato,  ma allo stesso tempo efficace. 
La consistenza leggermente gelatinosa che mi ha lasciata inizialmente un po' perplessa, si è rivelata essere invece una cosa molto furba: ciò che dona questa caratteristica al prodotto è dovuto alla presenza della gomma xantana, che non è stata scelta a caso... infatti la Gomma Xantana (una gomma di origine vegetale) permette una migliore persistenza dei principi attivi sulle superfici dei denti e sulle mucose del cavo orale. 
Altra cosa che mi è piaciuta è che il prodotto, non essendo perfettamente liquido, mi dà la sensazione di pulire meglio e più a fondo la bocca perché il prodotto "si attacca bene" in tutti gli spazi interdentali senza scivolare subito via. 
Dopo l'uso combinato di questi prodotti sento sempre la bocca fresca e pulita, sensazione che permane per diverse ore.
Il gusto, per entrambi i prodotti, è molto buono. Ovviamente non li ho ingeriti, però la sensazione che avverto in bocca è di estrema freschezza unita ad un gusto molto delicato. La menta è buona e non troppo forte... è una menta delicata e naturale, molto diversa dagli aromi sintetici. Se usate questi prodotti, che contengono la menta vera, non tornerete più indietro ai prodotti tradizionali, perché vi sembreranno tutti finti e nauseanti... fidatevi :P.
L'unico cambiamento che farei, è quello di creare un flacone più grande per il collutorio. Sarà che io sono abituata ad usare bottiglioni da 500 ml, ma questo mi è durato pochino, circa 3 settimane. Il  formato del dentifricio, invece, è perfetto, tant'è che lo sto ancora utilizzando e penso che potrò farlo per un altro po' senza problemi.
Ci tengo molto a sottolineare che i prodotti nel gusto menta non sono omeocompatibili, mentre le versioni anice e limone lo sono. Un'attenzione in più che farà felici non solo chi usa cure omeopatiche, ma anche chi non ama questo sapore, visto che so essere una cosa piuttosto comune.
Per concludere, questi prodotti sono davvero ottimi e ve li consiglio vivamente, a me sono piaciuti tanto e sono proprio contenta che nel mercato italiano esista finalmente una linea in più e molto valida per l'igiene orale, di facile reperibilità e dalle ottime performances.
Sicuramente li riacquisterò, anche perché ritengo che i prezzi siano veramente ottimi... la prossima volta mi piacerebbe provare la variante al limone, visto che adoro gli agrumi, e in uno dei prossimi ordini online saranno sicuramente prodotti che inserirò nel carrello, magari insieme ai nuovissimi spazzolini da denti :P.
Per oggi è tutto... ma non dimenticate il marchio Officina Naturae! Sto usando con soddisfazione tantissimi loro prodotti (non solo detersivi), e molto presto saranno oggetto di recensione :)... Stay tuned ;).

Voi cosa usate per prendervi cura della vostra bocca? Che accortezze usate? Lasciatemelo nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento