giovedì 31 marzo 2016

Biofficina Toscana - shampoo concentrato volumizzante

Buongiorno!
Ho un po' di recensioni arretrate da scrivere... inizio da questa riguardante lo shampoo concentrato volumizzante di Biofficina Toscana. Dico che la recensione è arretrata perché in realtà ho finito il prodotto già da qualche tempo, ma ricordo perfettamente come si è comportato sui miei capelli. :P


Cos'è: Shampoo concentrato volumizzante. Azione protettiva-volumizzante, per capelli mossi, lisci e fini.  Con tensioattivi di origine vegetale, è stato formulato per un’azione protettiva-antiossidante e volumizzante. Con mirati estratti bio tra cui quelli agrumati dalle specifiche proprietà volumizzanti, uniti alla sinergia antiossidante Uviox®-Oleox®, da materie prime bio toscana, che protegge i capelli dallo stress ossidativo.  Dalle delicate note fruttate-fiorite (da essenza certificabile Icea.
Sostanze funzionali: Tensioattivi di origine vegetale; Uviox®-Oleox®; estratti biologici di arancio, limone, elicriso, ginepro e mirto.
INCI:  Aqua [Water], Lauryl glucoside, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Myristyl lactate, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract*, Glycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Phenethyl alcohol,Propanediol, Undecyl alcohol. 
*da agricoltura biologica
Costi e reperibilità: €7,60 on line o nelle bioprofumerie 

Quantità e PAO: 150 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni:
icealavvegannonickel


Il packaging è veramente chic e curato, molto minimal. Si tratta di un flaconcino in plastica trasparente semirigido con tappo a scatto e scritte azzurre.

Il profumo è celestiale, mi piace da impazzire. Ha un odore fiorito un po' dolcino che è la fine del mondo. Per chi lo conosce, è lo stesso identico profumo del balsamo volumizzante.

Lo shampoo è di un colore leggermente giallino e ha una consistenza molto fluida. Il prodotto, a contatto con l'acqua, produce poca schiuma, anche al secondo lavaggio.

Ho acquistato questo shampoo perché avevo provato un paio di campioncini, e la prima impressione mi era sembrata ottima. Con l'uso, però, la mia opinione si è decisamente modificata...
Premetto che Biofficina Toscana è uno dei miei brand preferiti, ma stavolta ho trovato un prodotto non adatto a me.
I miei capelli sono di media lunghezza (arrivano poco sopra le spalle), naturalmente liscissimi e con cute grassa. La caratteristica che cerco sempre in un prodotto per capelli è che doni volume perché ho capelli incredibilmente piatti, che non so in alcun modo acconciare.

Il prodotto si presenta in un flacone piccolino ed è molto liquido: io lo diluisco sempre, ma anche facendo due passate di prodotto la schiuma è praticamente inesistente. Sia chiaro, schiuma non è sinonimo di pulizia, prò mi dà maggior "sicurezza".
Al momento del lavaggio i capelli li sento puliti, e con l'asciugatura il volume c'è e si vede: ad oggi è l'unico shampoo volumizzante che abbia dato risultati apprezzabili alla mia chioma floscia.
Il problema, però, è che la pulizia non dura a lungo: già dopo 24 ore ho i capelli terribilmente unti e sono proprio da rilavare perché risulto veramente impresentabile... la cosa mi dispiace molto perché questo inconveniente lo ritengo particolarmente fastidioso, perché so già che a fine giornata non avrò più i capelli freschi e fluenti come la mattina stessa.
Non ho risolto nemmeno facendo un primo passaggio con uno shampoo purificante ed un secondo con questo volumizzante, perché l'effetto unto era sempre presente.
A malincuore, quindi, ho abbandonato l'uso del prodotto sui capelli e l'ho finito usandolo per lavare i pennelli ed i capi di abbigliamento più delicati.
Non ho sentito di altre persone che hanno avuto il mio stesso problema, penso di essere un caso isolato, però ci tenevo davvero a segnalarvi l'accaduto perché per me è stato un problema davvero spiacevole.
Avete mai  usato questo shampoo? Come vi siete trovati? Mi farebbe piacere leggere le vostre esperienze nei commenti!

4 commenti:

  1. Grazie mille della recensione, sicuramente non acquisterò questo shampoo anche io ricerco volume in uno shampoo ma sopratutto che non vada a ingrassare i capelli poiché come te ho la cute grassa e con lo shampoo sbagliato mi tocca lavare i capelli il giorno seguente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni capello è a sè, però in questo caso non mi sento di consigliarti il prodotto. Forse ho sbagliato qualcosa nella diluizione... hai letto la risposta di Biofficina nella mia pagina facebook? :)

      Elimina
  2. Ciao Silvia! Davvero un peccato, mi dispiace non ti sia trovata con questo shampoo. Teoricamente dalla descrizione abbiamo i capelli molto simili, lunghezza a parte. Io lo sto finendo in questi giorni ma con me si è comportato in maniera opposta! Diluito mi fa schiuma, soprattutto al secondo passaggio, e rende i capelli belli voluminosi. Non ti so dire per la questione capelli grassi perché me li lavo tutti i giorni, e non ci faccio tanto caso! Mi accorgo solo se sono indecenti la mattina dopo la doccia :D Che balsamo usavi? Anche tu quello volumizzante di Biofficina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro! Scusami se ti rispondo solo ora... ho avuto dei problemi!
      Sulla questione shampoo è sempre tutto molto soggettivo, io e mia mamma per esempio adoriamo prodotti completamente opposti pur avendo capelli simili! Ho usato questo shampoo quasi esclusivamente con il balsamo volumizzante BT, solo gli ultimi lavaggi ho usato Essere perchè avevo terminato Biofficina :)

      Elimina