martedì 2 agosto 2016

Athena's - Doccia schiuma e crema corpo oro di baobab

Buongiorno!
Al Cosmoprof Athena's ha presentato la nuovissima linea "Oro di baobab", composta da ben 5 referenze:
  1. Doccia schiuma;*
  2. Crema corpo;*
  3. Acqua micellare struccante;
  4. Crema viso;
  5. Olio puro viso.
Da più di un mese il mio rituale doccia è composto dal doccia schiuma e dalla crema corpo di questa linea, per cui è giunto il momento di parlarvene. Curiosi? :)

DOCCIA SCHIUMA

Cos'è: Formulazione delicata e soffice a base di detergenti di origine naturale. La presenza di Olio di Baobab Biologico e Proteine del Riso rende la pelle piacevolmente rigenerata e vellutata. Intensa profumazione dolce-legnosa e speziata.

INCI: Aqua [Water], Cocamidopropyl betaine, Potassium olivoyl/lauroyl wheat amino acids, Aloe barbadensis leaf juice(*), Sodium cocoamphoacetate, Lauryl glucoside, Parfum [Fragrance], Maris sal, Lactic acid, Adansonia digitata seed oil(*), Hydrolyzed rice protein, Panthenol, Sodium gluconate, Ethylhexylglycerin, Benzoic acid, Coumarin, Phenoxyethanol, Dehydroacetic acid, Linalool, Limonene, PEG-40 hydrogenated castor oil, PEG-7 glyceryl cocoate, PEG-200 hydrogenated glyceryl palmate.(*) da Agricoltura Biologica / from Organic Farming

Costi e reperibilità: €4,90 nello shop online del brand (click qui) o nella grande distribuzione

Quantità e PAO: 200 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni: Testato al Nickel, Cromo e Cobalto < 0,0001%


CREMA CORPO

Cos'è: Grazie alla formulazione completamente naturale racchiude le proprietà antiossidanti della Vitamina C contenuta nella polpa di Baobab Biologico, e nutrienti-idratanti degli Omega 3 e 6. L’Olio di Baobab Biologico combinato all’Acido Ialuronico e ad un complesso multivitaminico (A, C, E) migliora tono ed elasticità dell’epidermide. Un trattamento prezioso per la cura quotidiana della pelle. Se ne consiglia l’abbinamento al Bagno Doccia con Olio di Baobab Biologico.

INCI: Aqua [Water], Olus oil [Olus], Dicaprylyl ether, Coco-caprylate, Glycerin, Adansonia digitata seed oil(*), Betaine, Butyrospermum parkii (Shea butter), Polyglyceryl-3 stearate, Sodium stearoyl lactylate, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Behenyl alcohol, Adansonia digitata fruit extract(*), Ascorbyl isostearate, Retinyl palmitate, Tocopherol, Tocopheryl acetate, Sodium hyaluronate, Glycine soja (Soybean) oil, Camelina sativa seed oil, Ethylhexyl stearate, Citric acid, Xanthan gum, Sodium gluconate, Ethylhexylglycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Parfum [Fragrance], Limonene, Coumarin, Cinnamyl alcohol, Linalool, Eugenol, Isoeugenol, Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Phenoxyethanol, Sodium polyacrylate, Trideceth-6.
(*) da Agricoltura Biologica / from Organic Farming

Costi e reperibilità: €11 nello shop online del brand (click qui) o nella grande distribuzione

Quantità e PAO: 150 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni: Testato al Nickel, Cromo e Cobalto < 0,0001%

  • Athena's non è un'azienda ecobio, però come potete notare l'INCI della crema corpo è perfetto, mentre quello del doccia schiuma ha qualche PEG di troppo, migliorabile.

Il packaging del doccia schiuma è costituito da un tubo in plastica morbida con tappo a scatto, mentre quello della crema è un barattolo con tappo a vite e protezione di sicurezza. Entrambi i flaconi risultano pratici e consoni al prodotto che contengono all'interno, ed esteticamente molto belli. Hanno infatti dei colori meravigliosi, caldi, che si sposano bene con la fragranza scelta.

L'odore di entrambi i prodotti è particolare e caratteristico della linea "Oro di baobab": è una fragranza legnosa e speziata, quasi maschile, davvero insolita e particolare. Personalmente preferisco le fragranze dolci, ma devo dire che questa non mi disturba affatto perchè risulta molto delicata e persiste poco tempo sulla pelle.

Il doccia schiuma ha una consistenza gelatinosa di media densità che fa una buona schiuma a contatto con l'acqua; la crema corpo è densa e corposa ma ha il pregio di asciugarsi in tempi brevi.

Per una doccia dal profumo sensuale, questi prodotti sono l'ideale.
La fragranza che li accomuna è molto particolare, speziata, legnosa, quasi maschile, risultando però delicata. Non è una fragranza che rientra perfettamente nelle mie corde (preferisco i profumi dolci), ma l'ho trovata nuova ed interessante.
Il doccia schiuma a contatto con l'acqua fa moltissima schiuma con poco prodotto, infatti la confezione mi sta durando tantissimo. La ricca schiuma deterge bene la pelle senza irritare la mia che delicatissima, però la secca leggermente. 
Per me, abituata a prodotti interamente naturali, l'INCI non gioca a favore di questo prodotto, essendo infatti un cosmetico destinato alla grande distribuzione sarebbe stato bello trovarlo semplice ed esente da ingredienti dannosi: il detergente, infatti, ha dei PEG in fondo alla lista, ingrdiente che ho scelto di non usare più su di me. Essendo però un prodotto a risciacquo ho chiuso un occhio e l'ho usato ugualmente, ma non lo acquisterei.
Tutt'altro discorso va fatto per la crema corpo che invece ha un INCI decisamente buono.
La crema è densa e corposa, ma una volta stesa e massaggiata sulla pelle si assorbe con rapidità, lasciando dietro di sè una pelle morbida e non unta. 
Ho iniziato ad usare il prodotto in un periodo caldo (ma non bollente) fino ad oggi, estate inoltrata: devo dire che con le temperature roventi e l'umidità alle stelle che ci sono state in questi giorni ho fatto un pochino di fatica in più ad usare questa crema, ma non appena si presenta una giornata mite la uso con più piacere, 
Ottimo prodotto per le pelli secche, anche in estate, mentre sulla mia che è normale la preferisco quando ho bisogno di un po' di idratazione in più o quando il caldo non è insopportabile.
Il prodotto si spalma benissimo, non fa scia bianca e si assorbe con facilità, tutte caratteristiche che lo fanno apprezzare anche a me che sono una pigrona cronica e non amo perdere tempo a spalmare la crema corpo dopo la doccia.
Devo dire che da quando uso questa crema ho visto dei miglioramenti della pelle in terminini di morbidezza ed idratazione, motivo per cui non rinuncio più a questo step.
Se dovessi consigliarvi uno solo tra questi prodotti vi direi ad occhi chiusi la crema corpo... nel complesso mi sono piaciuti entrambi, ma lei (per i motivi sopracitati) la riacquisterei subito.
Tra gli altri prodotti della linea Oro di baobab mi incuriosisce da matti l'acqua micellare, se la trovo l'acquisto volentieri perchè ha anche lei un INCI ottimo!

Avete provato questi prodotti? Cosa ne pensate? Lasciatemelo nei commenti!

*prodotto inviato gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo

2 commenti: