giovedì 29 settembre 2016

Bio Alchemia - crema mani naturale (linea vaniglia)

Buongiorno!
I cosmetici naturali sono la mia passione, se poi sono anche made in Italy e prodotti da piccole realtà locali è ancora meglio!
Oggi vi porto con la fantasia in Sardegna a conoscere la crema mani alla vaniglia* di Bio Alchemia. Pronti, partenza...via! :)

INCI: Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Ethylhexyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Caprylic/capric Trigliceride, Glycerin, Glyceryl Stearate Citrate, Sodium Pca, Parfum, Glyceryl Stearate Se, Hydrolyzed Wheat Protein, Argania Spinosa Kernel Oil, Olea Europea Oil, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Tocopheryl Acetate, Sodium Dehydroacetate, Allantoin, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Squalane, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Anisyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Coumarin.

Costi e reperibilità: €8,60 presso lo shop online del brand QUI.

Quantità e PAO: 50 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni: nessuna.

Il packaging è curato e molto comodo: si tratta di un barattolo in plastica trasparente con tappo a vite e chiusura di sicurezza. Vista la consistenza della crema questo è sicuramente il pack migliore per contenerla.

La consistenza è corposa, si tratta di un prodotto ricco che va massaggiato bene lasciando però le mani leggermente unte. Le creme mani di questa consistenza, belle consistenti e nutrienti, le amo applicate la sera per fare un bell'impacco notturno.

Il profumo, che ve lo dico a fare, lo adoro! E' forte, deciso e dolcissimo: si tratta di una vaniglia buona e molto intensa, è una fragranza che o si ama o si odia. Io la amo! <3

Purtroppo ho perennemente delle brutte mani: secche, screpolate e con tagli: in estate il problema è abbastanza gestibile, mentre durante l'inverno la situazione diventa tragica. Per questo motivo mi prendo cura delle mie manine tutto l'anno con scrub, creme ed impacchi, per controllare in qualche modo la situazione.
Normalmente mi piace usare 2 diversi tipi di creme mani: una idratante e leggera da applicare anche più volte durante il corso della giornata, alternata ad una più ricca e nutriente da applicare in dose generosa la sera infilando poi dei guantini di cotone.
La crema mani di BioAlchemia appartiene alla seconda categoria, è una di quelle belle nutrienti in grado di far rinascere le mani.
Questa crema è densa e ricca e nutre la pelle a fondo come poche: ne applico una dose abbondante la sera prima di andare a letto, poi infilo un paio di guanti di cotone e vado a dormire. Al mattino la crema non si è ancora assorbita del tutto, ma quando vado a lavare le mani noto subito come siano più morbide ed idratate rispetto alla sera prima. 
In inverno, a causa del vento e del freddo, il problema non si risolve mai completamente, però con questo prodotto riesco a gestirlo meglio perché mi aiuta quanto  meno a richiudere i tagli ed alleviare il bruciore. In estate la situazione è diversa, infatti applico quotidianamente solo la crema più leggera, mentre l'impacco con questa crema alla vaniglia lo faccio solo un paio di volte alla settimana come mantenimento.
Siccome preferisco non avere troppi flaconi aperti, ho usato con gran piacere questa crema anche sui piedi. Sono sincera, i piedi sono una parte che trascuro e curo solamente in estate, e proprio in questa stagione calda tendo ad averli molto secchi sui talloni.
Come per le mani, anche sui piedi faccio un bell'impacco nutriente applicando una dose generosa di crema che tengo su tutta la notte indossando dei calzini di cotone: al mattino massaggio gli eccessi di crema che sono rimasti e per tutto il giorno sono sicura che non sentirò la pelle dei piedi tirare.
Il fatto che questo prodotto contenga glicerina in alta posizione nell'INCI la rende proprio adatta per fare questi impacchi SOS su mani/piedi perché con poche applicazioni la situazione di partenza migliora notevolmente... parola mia!
Ottimo prodotto davvero, lo conoscevate già? Cosa ne pensate? Lasciatemelo nei commenti!

*prodotto inviato gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo

4 commenti:

  1. Sembra una delizia questa crema. E visto il tuo nickname, non potevi che sceglierla alla vaniglia :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia :) bellissima recensione, mi sembra un prodotto molto valido! Fortunatamente io non soffro di particolare secchezza di pelle, ma se dovessi averne bisogno quest'inverno la terrò sicuramente in considerazione. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, purtroppo io sono una consumatrice seriale di creme mani perchè da ora a maggio sono inguardabili! Questa però mi ha aiutata tanto. Un bacione!

      Elimina