giovedì 22 settembre 2016

Essere - shampoo purificante, shampoo volumizzante, shampoo uso frequente, shampoo idratante

Buongiorno!
Quando si parla di shampoo non ho dubbi: per me i migliori in commercio sono quelli di Essere!
Li ho usati tutti e oggi vorrei illustrarveli uno ad uno, stilando una sorta di classifica personale, fermo restando che mi sono piaciuti tutti!
La premessa è d'obbligo: i miei capelli sono naturalmente lisci, di media lunghezza, non trattati e con cute grassa ma sensibile... Con quale mi sarò trovata meglio? :)

SHAMPOO IDRATANTE YLANG YLANG E MALVA

Cos'è: Shampoo Essere Ylang Ylang e Malva , ad azione idratante, su base vegetale ricco di elementi naturali come Ylang Ylang e Malva, arricchitto con Calendula e Camomilla da Agricoltura Biologica. Un moderno shampoo ecobio che permette la corretta igiene del capello. Stimola il cuoio capelluto favorendo il microcircolo. Contiene estratti vegetali ed oli essenziali puri che donano una straordinaria idratazione e lasciano i capelli sani, luminosi e morbidi. E’ uno shampoo indicato per capelli secchi e stressati, ma puo’ essere utilizzato su tutti i tipi di capelli.

INCI: Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Cananga odorata flower oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Panthenol, Sodium arganamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Benzyl alcohol, Glycerin, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Lactic acid, Hydrolyzed soy protein, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Linalool, Benzyl benzoate.


SHAMPOO PURIFICANTE EUCALIPTO E TIMO
Cos'è: Shampoo biologico Eucalipto e Timo Essere, ad azione purificante e seboregolatore, su base vegetale ricco di elementi naturali come Eucalipto e Timo, arricchito con Menta piperita da Agricoltura Biologica. Un moderno shampoo ecobio che permette la corretta igiene del cuoio capelluto, ad azione purificante, antiforfora, seboregolatore. Stimola il cuoio capelluto favorendo il microcircolo . Contiene estratti vegetali ed oli essenziali puri che donano una straordinaria idratazione e lasciano i capelli sani, luminosi e morbidi. E’ indicato per capelli Grassi e Forfora, ma puo’ essere utilizzato su tutti i tipi di capelli.

INCI: Aqua [Water], Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Eucalyptus globulus leaf oil (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) oil (*), Thymus vulgaris oil (*), Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Sodium arganamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Benzyl alcohol, Glycerin, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene.

SHAMPOO VOLUMIZZANTE ALOE E ARANCIO DOLCE
Cos'è: Shampoo ecobio Aloe e Arancio dolce Essere, ad azione volumizzante , formulato su base vegetale, ricco di elementi naturali come Agrumi e Aloe da agricoltura biologica. . Un moderno shampoo biologico che permette la corretta detersione del cuoio capelluto, dona volume ai capelli . Contiene estratti vegetali ed oli essenziali puri che donano una straordinaria idratazione e lasciano i capelli sani, luminosi e morbidi. E’ indicato per capelli fini e capelli crespi ma puo’ essere utilizzato su tutti i tipi di capelli. Prestazione professionale.

INCI: Aqua [Water], Ammonium lauryl sulfate, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Trigonella foenum graecum seed extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Panthenol, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Lactic acid, Limonene, Potassium sorbate.

SHAMPOO USO FREQUENTE ALLA CAMOMILLA
Cos'è: Shampoo uso frequente delicato Camomilla “Essere”, un moderno shampoo biologico delicato su base vegetale adatto all’uso frequente, ricco di elementi naturali come Avena e Miglio, arricchito con estratto di Aloe e Camomilla da Agricoltura Biologica. Uno shampoo ecobio che permette la corretta detersione del cuoio capelluto, idrata e protegge. Contiene estratti vegetali ed oli essenziali puri che donano una straordinaria idratazione e lasciano i capelli sani, luminosi e morbidi. E’ indicato per tutti i tipi di capelli. Per il rispetto della persona e dell’ambiente , lo shampoo ESSERE non contiene derivati petroliferi.

INCI: Aqua [Water], Ammonium lauryl sulfate, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Decyl glucoside, Aloe barbadensis extract (*), Avena sativa (Oat) bran extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) extract (*), Panthenol, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Lactic acid, Potassium sorbate.

Costi e reperibilità: circa €12 online o nelle bioprofumerie

Quantità e PAO: 250 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni: AIAB; Nickel tested; Vegan.
 

Il packaging è semplice, elegante e pratico: si tratta di un flacone in plastica bianco con tappo a scatto. Ogni tipo di shampoo ha la grafica di colore diverso, così si riconoscono facilmente anche a colpo d'occhio.

Il profumo è sempre buono, delicato e poco persistente. La nota olfattiva richiama l'estratto principale contenuto all'interno del prodotto.

La consistenza, per tutte le varianti, è molto densa come piace a me: basta una puntina di prodotto ben diluita per lavare bene la cute e fare tantissima schiuma... quasi troppa! :P

Come vi dicevo i miei capelli sono naturalmente lisci, di media lunghezza, non trattati e con cute grassa ma sensibile... per me è davvero un'impresa trovare uno shampoo adatto!


Normalmente ne alterno due: uno delicato/per lavaggi frequenti con uno più sgrassante specifico per capelli grassi, e questa combo per me risulta l'ideale.
La cosa bella degli shampoo Essere è che possono essere usati tranquillamente da tutti i tipi di capelli, e chi ha quella particolare problematica ne trarrà maggior giovamento.
Questi shampoo sono il meglio che ho trovato nella cosmesi ecobio, tanto da paragonarli come resa a dei prodotti professionali: sono shampoo iperconcentrati, densi, e fanno moltissima schiuma. Il mio consiglio è quello di usare pochissimo prodotto e diluirlo bene con l'aiuto di uno spargishampoo, non è necessario abbondare con la quantità perché la resa è enorme e si rischia solo di sprecare prodotto.
Proprio per questo motivo un solo flacone vi durerà per mesi e mesi, farete in tempo a dimenticare quando l'avete acquistato!
Tutti questi shampoo risultano efficaci ma nell'assoluto rispetto della cute: con l'uso non ho mai avuto prurito, bruciore o forfora, cosa che con altri shampoo naturali mi è capitata.
La cosa fondamentale degli shampoo Essere è il tempo di posa. Mi spiego meglio. Questi prodotti non sono semplici detergenti, ma un vero e proprio trattamento di bellezza per le nostre chiome, per cui dobbiamo dare il tempo al capello di beneficiare dei numerosi principi attivi contenuti all'interno del prodotto tenendolo in posa qualche minuto prima di risciacquarlo. Questo aspetto è davvero fondamentale e influisce anche sulla resa del prodotto, infatti quando (erroneamente) mi è capitato di fare uno lavaggio frettoloso senza rispettare il tempo di posa ho notato subito una performance diversa.
Queste sono le caratteristiche principali comuni a tutti e quattro i prodotti, li ho provati tutti e sono pronta a stilare la mia personalissima classifica. Curiosi? :)
  • Al quarto posto inserisco lo shampoo idratante ylang ylang e malva*: l'odore non mi fa impazzire, ma ammetto che è un mio personalissimo gusto perché non amo troppo il profumo della malva. In ogni caso il profumo è delicato e leggero, però questa cosa unita al fatto che mi ha appesantito un pochino i capelli non me lo ha fatto preferire agli altri. Recentemente questo prodotto è stato riformulato ed io ho provato propio la nuova versione, lo trovo un buon shampoo delicato ma è un pochino troppo ricco per la mia cute;
  • Al terzo posto metto lo shampoo volumizzante aloe e arancio dolce. Su questo prodotto avevo enormi aspettative, perché uno dei problemi principali dei miei capelli è la mancanza di volume alle radici. Con l'uso di questo prodotto non ho riscontrato volume, ma ho notato che è estremamente delicato, perfetto da alternare ad un prodotto più sgrassante. Una cosa che mi è piaciuta tanto è che grazie alla presenza di oli essenziali di agrumi, dopo l'uso avevo i capelli estremamente lucidi;
  • Al secondo posto chi ci sarà? Lo shampoo purificante eucalipto e timo! Per i miei capelli è senza dubbio quello più indicato, mi sgrassa bene la cute senza inaridire le lunghezze e mi lascia i capelli puliti anche un giorno più del normale. Se siete alla ricerca di un ottimo shampoo ecobio per capelli grassi, non lasciatevi sfuggire questo di Essere! Va benissimo anche per gli uomini, infatti il mix di timo ed eucalipto creano una nota olfattiva che piacerà molto anche ai vostri maschietti. Andate tranquilli con questo prodotto perché anche se ben sgrassante non crea l'odioso effetto rebound;
  • ...Avrete sicuramente capito che il mio shampoo preferito è quello per uso frequente alla camomilla <3. Lui è stata una bellissima scoperta che mi ha regalato una chioma favolosa! Dopo l'uso di questo prodotto sento i capelli forti, spessi, sani. Mi sembra quasi che siano in numero maggiore per quanto li sento robusti! Mentre li sciacquo sento già una sensazione bellissima al tatto e noto una grande morbidezza, che si traduce anche in lucentezza al momento dell'asciugatura. Se siete indecisi su quale shampoo Essere acquistare vi consiglio di partire proprio da questo alla camomilla perché è quello più "universale" che si adatta bene a tutte le esigenze. Per me questo è diventato lo shampoo "delle grandi occasioni" perché se ho un evento importante e voglio essere sicura di avere capelli al top so che lui non mi giocherà brutti scherzi.
Ho terminato questi prodotti pochi giorni fa e, alternandoli  tutti, mi sono durati all'incirca 8 mesi... per questo vi dico che hanno una grande resa! Tra le mie scorte c'è già da aspettarmi quello alla camomilla -of couse- che non vedo l'ora di utilizzare di nuovo perché già mi manca.
Ovviamente un buono shampoo dà il meglio di sè se abbinato ad un ottimo balsamo, infatti per tutta la durata del trattamento ho abbinato i due prodotti dello stesso brand... Ma di questo ne parleremo più avanti ;).
Avete mai usato shampoo Essere? Vi ho convinti a provarne almeno uno? Se li conoscete già lasciatemi nei commenti la vostra esperienza! :)

*prodotto ricevuto gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo

4 commenti:

  1. Ciao cara, finalmente ti leggo! :D
    Ho sempre sentito parlare benissimo di questo brand, ma avendo una scorta a vita di shampoo e balsami, mi sono convinta ad aspettare di smaltirne un buona quantità prima di provarne degli altri. Dalla tua recensione credo proprio che potrebbe fare al caso mio quello Aloe e Arancio Dolce, io purtroppo ho i capelli ricci che tendono ad incresparsi facilmente.
    Grazie per la recensione, un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima, grazie per essere passata! :-*
      Secondo me ai tuoi bellissimi ricci piacerebbe anche la variante alla malva :D
      Bacio!

      Elimina
  2. Lo shampoo alla camomilla è fenomenale...gli altri ti consiglio anche di tenerli in posa per circa 10 minuti poichè nel caso dell'idratante e purificante vi sono tensioattivi che hanno bisogno di più tempo per agire e mostrare le loro proprietà :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!
      Visto che si una super esperta per quanto riguarda Essere non posso che fidarmi e ascoltare il tuo consiglio... al prossimo shampoo faccio come hai suggerito tu :-*
      un bacio!

      Elimina