mercoledì 14 settembre 2016

Le novità dal Sana 2016 (parte 1)

Buongiorno!
Dopo una lunga pausa estiva eccomi con le novità arrivate dal Sana, il salone del biologico e del naturale, che si è appena concluso a Bologna.
Per le green beauty addicted questa fiera è un appuntamento imperdibile, e anche stavolta ho potuto parteciparvi.
La fiera è grande e ricca di espositori, per cui in un giorno solo non sono riuscita a vedere tutto ciò che mi interessava, quindi l'ultimo giorno di fiera sono tornata per completare la "missione".
Oggi vi racconto la giornata di sabato 10, che ho vissuto con dei compagni di viaggio favolosi: Samantha, Cristina, Alessandra e Mauro. 
So che li conoscete già, ma in fondo a questo post vi lascio tutti i loro contatti in modo da poterli raggiungere facilmente: sono tutte persone serie, motivate e preparate e vi invito a visitare i loro canali social per vivere il Sana anche attraverso i loro occhi.
Altra cosa importante: le foto che troverete all'interno di questo post sono state scattate tutte da Mauro, che ringrazio per la pazienza e gentilezza, per cui se le trovate particolarmente belle sapete a chi fare i complimenti ;).



Abbiamo iniziato la nostra avventura fermandoci subito da Alkemilla, dove abbiamo toccato con mano le numerose novità.
Ho un amore folle per le saponette, e anche gli alkemilli hanno finalmente lanciato dei saponi deliziosi:
  • sapone artigianale al neem:
  • sapone artigianale struccante al profumo di mela e rosa canina;
  • sapone artigianale anti-age al profumo di frutti dolci di bosco;
  • sapone artigianale lenitivo al profumo di tiglio e mimosa;
  • sapone artigianale delicato al profumo di pesca e albicocca;
  • sapone artigianale scrub al profumo di ginestra.


La linea viso si amplia e ora accoglie 3 maschere viso monodose:
  • maschera viso antiage;
  • maschera viso sebonormalizzante;
  • maschera viso pelli sensibili.

 E' uscita anche la tanto attesa linea all'acido glicolico "Glycolica" composta da:
  • pretrattamento acido;
  • crema viso iperidratante;
  • crema viso 12%;
  • maschera viso 24%;
  • crema viso 3%;
  • crema corpo 16%.




Questa linea è particolare perché è studiata per combattere diversi problemi di viso e corpo: si può usare come trattamento antimacchia, antietà e antismagliature.
E' stato presentato anche un contorno occhi roll on, comodo e compatto dotato di sferetta in metallo ed uno scrub viso con microgranuli di albicocca.
I balsami sono stati rivisti nel packaging e nella formulazione ed ora risultano più performanti.


 Ad ottobre si arricchirà anche la linea make up con fondotinta compatto in crema, ciprie e blush.


Qui ho incontrato davvero tante colleghe blogger e sono stata felice di conoscere personalmente Giulia Cova ed Elena Rossi di Vanity Space... un bacio belle!



Da BioMarina/Ricaricando i baci e gli abbracci non mancano mai, è sempre bello incontrarsi e scambiare 4 chiacchiere insieme. In quest'occasione Marina ci ha fatto vedere i nuovi shampoo Ricaricando che ora sono specifici per diverse esigenze di capelli.



Da Purophi la dolce Daniela ci ha presentato i suoi cosmeceutici vestiti nel nuovo packaging, migliorato nelle prestazioni e anche nelle formule.
L'ex cleansing serum ora è stato sostituito da Cleansing 4, in prodotto multifunzione che serve per detergere, struccare (sia viso che occhi perché è oftalmologicamente testato) e può essere usato anche come maschera idratante.


L'exfoliating serum ora contiene una percentuale maggiore di acido mandelico che arriva ad una concentrazione del 3-5%.
Uno dei prodotti novità è l'alfa tonic, un innovativo tonico anti inquinamento che protegge dai fattori atmosferici ed aiuta a prevenire l'insorgere di impurità e con una spiccata proprietà antiossidante.


Le creme anti age ora si differenziano per tipo di pelle: my age normal and dry skin (per pelli secche) e my age mat oily skin (per pelli grasse).


I trattamenti intensivi aumentano grazie a my age lifeblood oil, un olio secco che può essere usato su pelle asciutta ed è un prodotto energizzante, nutriente, elasticizzante e anti aging.


Da Alma Briosa sono rimasta totalmente affascinata dalla nuova linea Wonder4Skin composta da:
  • burro viso rigenerante;
  • maschera viso illuminante;
  • balsamo labbra rigenerante;
  • olio bifasico nutriente;
  • docciaschiuma equilibrante.



In questa linea l'ingrediente principe è la vite in tutte le sue dimensioni unita ad esotici principi attivi vegetali.
La linea ha una profumazione deliziosa di pompelmo e sarà in vendita verso fine ottobre.


Biofficina Toscana ha stupito tutti col loro scrub corpo al melograno, un prodotto 2 in 1 detergente ed esfoliante. Il prodotto ha 4 diverse granulometrie composte da granuli di melograno, sale marino, zucchero e bicarbonato e grazie alla presenza di tensioattivi vegetali il prodotto risulta pratico e veloce nell'utilizzo, perfetto per le più pigre. Questo scrub va ad affiancare lo scrub ai burri vegetali e melissa e si differenziano perché quest'ultimo non contiene tensioattivi, quindi rilascia uno strato oleoso sulla pelle andandola a nutrire ed esfoliare a fondo.



Purobio ha stupito proprio tutti per la bellezza dello stand, una cascata di fiori coloratissimi per ricordare a tutti che ogni donna è un fiore. 


Quest'azienda si è superata anche nel lancio delle novità, che sono ricche e colorate come piacciono a noi.
A breve usciranno 6 cialde di ombretti, 4 mat e 2 shimmer, che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti in gamma, ma ciò che tutte stiamo aspettando sono i rossetti!


I rossetti saranno 7 mat dal colore piene e finish opaco, ed uno shimmer dall'effetto delicato e glossato, e verranno lanciati insieme alle loro matite ton sur ton per un look d'effetto e colorato.


Altra novità è il mascara LAM (look at me) che va ad affiancare quelli già presenti in gamma.


Il nuovo primer in polvere mi ha subito incuriosita perché ha molteplici utilizzi: si può usare per fissare gli ombretti in crema, per rendere opaco un rossetto, o come cipria trasparente su tutto il viso.
Si aggiungono anche 3 nuovi pennelli: uno a punta studiato per stendere con precisione la bb cream, uno piatto ed angolato ottimo per stendere il correttore, ed uno ampio per sfumare gli ombretti.






Qui ho conosciuto finalmente Reda ed ho  potuto anche riabbracciare Valentina... troppo bello!




Da Optima ci siamo fermati a scoprire le novità Dr.Organic, che quest'anno lancia gli aroma balls, dei piccoli roll on che sfruttano il potere dell'aromaterapia. Sono presenti in 8 fragranze diverse, ognuna adatta a "curare" un problema specifico.


Essere ha presentato la nuova linea viso composta da 3 referenze:
  • acqua micellare;
  • crema viso antirughe;
  • crema viso idratante.

Sto provando già da qualche settimana la micellare e la crema idratante e mi stanno piacendo molto, ma qui non voglio sbilanciarmi troppo perché vi racconterò tutto in un post specifico.
Inoltre sono state leggermente riviste le formulazioni dello shampoo purificante e di quello idratante, per capelli sempre al top.



Maternatura sta togliendo dal mercato la mia amatissima crema mani alla calendula, ed al suo posto sono state lanciate 5 creme mani dai profumi inebrianti in un pratico formato pocket da 40 ml.


Da Nacomi ho rivisto con piacere Angela, che ci ha presentato gli ultimi prodotti usciti:
  • acqua micellare struccante;
  • lozione struccante bifase;
  • olio detergente pelli secche e normali;
  • olio detergente pelli miste e normali;
  • panno in bamboo;
  • scrub al caffè in diverse profumazioni: caffè, fragola, cocco.



Domus Olea Toscana è un brand che amo, e dopo quasi un anno di scambio email ho finalmente conosciuto Alessio e Serena.
L'azienda ha lanciato la linea sebo lift pensata per le pelli impure ma che hanno bisogno al tempo stesso di un trattamento antiage.
La linea è composta da:
  • crema sapone;
  • crema giorno;
  • trattamento rinnovatore notte;
  • siero anti imperfezioni;
  • fluido corpo;
  • maschera purificante riparatrice.

Mi sentirete parlare ancora di questi prodotti perché voglio comprare alcune referenze da usare nel periodo invernale.

Màdara è un'azienda che fino ad oggi non conoscevo molto, ma mi ha subito conquistata.


Ci sono state presentate come novità la linea SOS composta da siero, crema e maschera pensata per le pelli sensibili, irritate e secche.


Altre novità sono lo scrub oil-to-milk, il deodorante per pelli sensibili ed una crema fluida per bambini.


Mossa, che significa muschio, è lei stessa una novità, ma questo giovane brand si fa subito riconoscere per le formulazioni ricercate ad un prezzo piccolo.


Da Dr. Hauschka abbiamo toccato con mano la collezione make up in limited edition per l'autunno/inverno.

Tornano in edizione limitata 5 prodotti indimenticabili: Eyeshadow Palette 02, Kajal Eyeliner Duo 06, Illuminating Powder, Lip Gloss 06 e Matte & Shimmer Blush Trio.
Inoltre è stata rinnovata la formula del balsamo per il corpo alla rosa che oggi è più ricca ed efficace.

Officina Naturae presenta gli Innovattivi, una nuova linea di prodotti dalle alte performance rivolti a corpo e capelli.
La linea si compone di:
  • bagnoschiuma concentrato pelle vellutata con uva ursina e vaniglia;
  • bagnoschiuma concentrato tonificante con the verde e vite;
  • shampoo concentrato capelli delicati con mallo di noce;
  • balsamo concentrato capelli delicati con mallo di noce;
  • shampoo concentrato capelli stressati e sfibrati con castagna;
  • balsamo concentrato capelli stressati e colorati con castagna;
  • intimo concentrato delicato con malva, calendula e camomilla;
  • deodorante onda marina con salvia e camomilla; 
  • deodorante giardino fiorito con timo e riso.

La cosa bella dei deodoranti è che non sono a base nè di allume di potassio nè di bicarbonato, bensì di triethyl citrate e non contengono alcool.
Officina Naturae ci stupisce anche con una linea dedicata alle pelli delicate ed irritabili senza profumo composta da:
  • shampoo delicato;
  • balsamo ultra delicato;
  • intimo ultra delicato;
  • bagnoschiuma ultra delicato.

Sono particolarmente curiosa di provare la linea 0% proprio perché la mia pelle risponde male alla maggior parte dei detergenti e sono sicura che con questi non succederebbe.

FINALMENTE (e lo scrivo a caratteri cubitali), finalmente sono riuscita a passare allo stand di Olfattiva!
A questo brand faccio la corte già da un po', e finalmente ho potuto conoscere e annusare i prodotti.
Ci è stata presentata come novità la linea I Preziosi, una linea che racchiude gli oli essenziali provenienti da tutto il mondo per ricreare delle fragranze uniche.
Questa linea di profumi è composta da:
  • bonita, con note di vaniglia, benzoino, arancio, bergamotto, gelsomino (la mia fragranza preferita della linea!);
  • rugiada nel roseto, con note di rosa, patchouli e limone;
  • ascoltando bach, con note di zenzero, vetiver, pompelmo, lomone, ylang ylang;
  • rosa, a base di rosa damascena;
  • gelsomino;
  • neroli.
Ho scoperto anche che Olfattiva non produce solo profumi, ma anche olii essenziali, miscele di olii essenziali, olii profumati ed idrolati. Un nuovo brand, per me, tutto da scoprire! 

Ho avuto il piacere di conoscere meglio Eco Nano Green, un'azienda italiana che produce detersivi e presenta in fiera come novità l'elimina odori, lavapiatti a mano e gel lavastoviglie.
Il loro prodotto di punta è senza dubbio il detergente concentrato, che oggi è diventato superconcentrato e si presta a moltissimi utilizzi. 
Un altro prodotto interessante è ocean fresh uno scrub che a seconda dell'elemento che si aggiunge (acqua o sale fino) si trasforma in body gel o fresh hand.

Se siete arrivati fino a qui vuol dire che la cosmesi naturale è qualcosa che vi affascina, è la vostra passione, ma per non annoiarvi oltre tra qualche giorno pubblicherò la seconda parte del post, in cui scopriremo altre novità cosmetiche. :)

...to be continued!

Ecco i contatti dei miei compagni di fiera: 
Samantha Sambettina- pagina Instagram
Cristina BioBellezza - canale YouTube
Alessandra Green neauty and life - canale YouTube - blog
Mauro BioChange - blog

2 commenti:

  1. Che bel post Silvia! Grazie ancora per la bellissima giornata! Figurati per le foto, io senza di voi sarei ancora la perso fra i padiglioni :D Corro a leggere la seconda parte con i prodotti che non ho visto, sono molto curioso :)

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    1. Ciao Mauro! Sono stata divinamente con voi! Devi sapere che io ho il senso dell'orientamento pari a zero, se non fosse stato per la cri ci avrebbero chiusi dentro hahahahahha

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