mercoledì 16 novembre 2016

Domus Olea Toscana - sebo lift crema sapone

Buongiorno!
Domus Olea Toscana è il mio brand preferito per quanto riguarda la skin care, e complice uno sfogo acneico avuto sul viso mi sono rivolta nuovamente a loro per curare il problema.
La linea sebo lift è arrivata nel momento giusto e ormai sono 2 mesi che uso i prodotti, ed i risultati si vedono eccome!
Vi ho già parlato del siero anti imperfezioni (QUI) , oggi invece ci concentriamo sul prodotto pensato per la detergenza, la crema sapone! :)


Cos'è: Crema detergente poco schiumogena per la detersione quotidiana, ad azione delicatamente acida, con profumazione fresca e ipoallergenica, da utilizzare ogni giorno mattina e sera, prima dell’applicazione della crema. Svolge molteplici azioni:
• Pulisce la pelle e i pori dal sebo in eccesso e ne contrasta la formazione.
• Deterge efficacemente e delicatamente, ripristinando un sottile film idrolipidico, per evitare l’effetto rebound.
• Favorisce la chiusura dei pori.
• Produce il distacco delle cellule morte, stimolando il rinnovamento cellulare.
• Lenisce gli arrossamenti.
• Combatte la proliferazione batterica.
• Arricchisce la pelle di sostanze antiossidanti.
Modo d'uso: Applicare al mattino e alla sera sulla pelle inumidita e massaggiare delicatamente; se possibile lasciar agire 2 minuti, quindi risciacquare. Indicato anche sotto la doccia per le parti del corpo che possono presentare imperfezioni di tipo acneico.

INCI: Aqua, Helianthus annuus seed oil*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Glutamate, Disodium Cocoamphodiacetate, Panthenol, Sorbitan Sesquicaprylate, Betaine, Glycerin°, Cupressus sempervirens leaf/stem extract*/***, Hydrolyzed Eruca sativa leaf, Mel*, Xanthan gum, Castanea sativa bark extract*/***, Olea europaea leaf extract*/**, Zinc Gluconate, Tartaric acid°°°, Pyrus malus fruit extract*/°°°, Citrus limon fruit extract*/°°°, Citric Acid°°°, Tocopheryl Acetate, Hydrolyzed grape fruit*/°°°, Hydrolyzed wheat bran*/°°°, Ascorbic acid, Parfum*°*, Sodium Chloride, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Ethylhexyl Glicerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Developed at the Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
°Di origine vegetale / From plant origin.
°°°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA.
*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

Costi e reperibilità: €16,50 online o nelle bioprofumerie

Quantità e PAO: 150 ml con PAO 9 mesi

Certificazioni: ICEA; packaging secondario in carta certificata FSC.

Il packaging è in pieno stile Domus, il flacone è costituito da un tubo in plastica semirigida bianca con tappo a scatto. Il forellino posto all'estremità permette di dosare facilmente il prodotto, evitando gli sprechi.

Il profumo è a malapena percettibile, sento una nota fresca ma davvero poco presente. La scelta di creare prodotti viso con profumi leggeri la apprezzo sempre tanto perché i profumi forti in questa zona mi infastidiscono molto.

Il prodotto ha una consistenza cremosa, non è una crema detergente bensì un detergente che fa poca schiuma, pensato per detergere a fondo ma con delicatezza la pelle.

Con Domus Olea Toscana parliamo di cosmeceutici, per cui le sostanze funzionali presenti all'interno di questo prodotto sono numerose e ben studiate. Troviamo:
  • Olivo, che svolge in'intensa azione antissidante e antirughe;
  • Castagno, è astringente, sebonormalizzante e lenisce le irritazioni;
  • Cipresso, è antimicrobico verso il batterio responsabile dell'acne;
  • Mix attivo con AHA (da mela, limone, uva rossa e crusca di grano), ha un effetto cheratolitico esfoliante che permette di mantenere libero il dotto del follicolo pilo-sebaceo, garantisce il normale deflusso del sebo e impedisce la formazione di comedoni e punti neri, ha un'azione protettiva sul collagene e stimola il rinnovamento cellulare;
  • Betaina naturale, Pantenolo e Miele, hanno proprietà idratanti, lenitive, ricostituiscono la barriera cutanea per compensare l'azione esfoliante degli AHA;
  • Rucola, stimola la produzione di peptidi aumentando la naturale capacità antiradicalica e di difesa della pelle riducendo le irritazioni;
  • Zinco, ha proprietà antiseborroiche e antimicrobiche;
  • Olio di girasole e Vitamina E, hanno azione sebonormalizzante, lenitiva, nutriente, emolliente, antirughe.
Come saprete quest'estate ho avuto un brutto sfogo acneico sul viso per cui la cura della pelle è diventata la mia ossessione.
Questo detergente l'ho inserito in una skin care routine completa firmata Domus (anzi, se vi interessa sapere come ho combattuto lo sfogo fatemelo sapere nei commenti!) ed è stato il primissimo step che ho attuato per combattere il problema.
Si sa, detergere bene la pelle è un passaggio fondamentale, ma chi ha la pelle sensibile, infiammata e con imperfezioni attive non sa mai cosa usare: vi dico solo che avevo serie difficoltà a lavare il viso perché provavo dolore anche solo massaggiando con delicatezza il detergente. Mi sono chiesta: sarà meglio scegliere un detergente delicato o uno purificante? Ecco, con Domus non ho dovuto fare questa scelta perché la risposta si chiama sebo-lift crema sapone.
Questo detergente è davvero speciale, non consideratelo un banale prodotto a risciacquo ma è un vero e proprio trattamento, è il primo passo per curare la pelle.
Il prodotto si presenta come una crema piuttosto densa che va massaggiata sul viso umido producendo così una leggerissima e soffice schiuma, si lascia in posa due minuti e si sciacqua. Inizialmente per abituare la pelle non lasciavo in posa il prodotto, ma vedendo quanto fosse delicato ho iniziato a lasciarlo sul viso 30 secondi, poi un minuto, fino ad arrivare ai due consigliati: in questo modo non ho avuto problemi o "sorprese" dal nuovo prodotto e la mia pelle ha imparato a riconoscerlo e ad amarlo in fretta.
La cosa che mi sorprende di questo prodotto è la delicatezza, che si traduce in un minor stress per una pelle già problematica in partenza, unita però ad un'importante funzione purificante e sebo regolatrice.
Ho sempre definito la mia pelle mista perché avevo la zona T perennemente lucida, pori dilatati su naso e zigomi mentre le guance sono la parte più normale ma sensibile del mio volto: questo detergente, con l'uso costante, mi ha riequilibrato la pelle, rendendola ora normale.
Oggi, dopo 2 mesi di utilizzo costante mattino e sera, la mia pelle non è più lucida, non ho parti secche, la grana è affinata e i pori sono molto meno evidenti. 
Mi pento di non aver foto del prima/dopo, ma la situazione di partenza mi creava un tremendo disagio e non sono proprio riuscita a fotografarmi, tanto mi creava vergogna. Forse mi crederete pazza, ma chi soffre di acne/imperfezioni importanti sa di cosa sto parlando, sa cosa vuol dire sentirsi insicuri del proprio aspetto e so che mi capirà.
Tornando al detergente, trovo che aiuti ad asciugare le imperfezioni in maniera paurosa limitandone la comparsa ma allo stesso tempo va a lenire le zone irritate come nessun altro prodotto riesce a fare.
La cosa che più mi piace di questo prodotto è che contenendo alfaidrossiacidi va a fare un leggerissimo peeling quotidiano togliendo man mano uno strato corneo di cellule morte in maniera quasi impercettibile, indolore, ma efficacemente: è come se andasse via via a togliere quella patina grigia al volto che rende la pelle spenta. Da quando lo uso non faccio altro che accarezzarmi il viso perché sento la pelle incredibilmente liscia e faccio lo scrub molto meno frequentemente del solito perché non ne sento proprio la necessità.
Questo detergente non è stato testato per l'uso con dispositivi elettronici per la pulizia del viso, ma possedendo il mio amato Clarisonic ho deciso di fare io la prova: anche in questo caso ho riscontrato solo benefici, sento la pelle pulita a fondo e non ho nessuna irritazione, coppia promossa!
Temevo che usando mattina e sera questo prodotto potesse in qualche modo alterare l'equilibrio della pelle causando l' "effetto rebound": pericolo scongiurato, anzi, ho trovato questo prodotto davvero molto seboequibrante.
Ovviamente è sconsigliabile passare il prodotto sugli occhi (per questo scopo esiste l'acqua micellare) non solo per gli ingredienti particolari ma anche perché non ha pH isolacrimale.
Da quando tengo pulita a fondo la pelle noto davvero che il mio viso ha ripreso vita, le imperfezioni sono via via diminuite di numero e di frequenza arrivando oggi ad averle nel classico periodo clou per noi donne, e quelle poche che spuntano sono meno importanti e guariscono più in fretta.
Come vi dicevo, oggi considero il mio viso normale, un traguardo a cui pochi mesi fa non pensavo nemmeno di arrivare, ho solo qualche macchiolina rossa post brufolo su cui sto lavorando con le giuste accortezze e che conto di eliminare, ma anche così mi ritengo estremamente soddisfatta.
Vi ripeto, se siete interessati ad un post specifico sulla mia esperienza non vi resta che lasciarmelo scritto nei commenti, mi rendo conto che parlandovi di un solo prodotto alla volta non è facile avere una visuale completa a 360° della situazione e degli accorgimenti che ho adottato, per cui lascio decidere a voi!
Come sempre, fatemi sapere se avete già provato questo prodotto e come vi siete trovati.
A presto!

2 commenti:

  1. Silvia condivido al 100% la tua esperienza con questo prodotto! Anche io lo sto amando, e insieme con tutta la linea sto notando piacevoli cambiamenti al mio viso. Secondo me il detergente è fondamentale, è il primo step di una routine e anche quello più aggressivo, quindi se non si sceglie bene si corrono dei "rischi" per imperfezioni varie. La cosa che più mi piace del detergente è quel effetto di pizzicore che da ai brufoli scoppiati, dovuto agli AHA, che mi da l'idea che il prodotto funzioni hahah:D Ciao Silvia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro! Sono felice che il prodotto stia piacendo anche a te, a me ha davvero stupito! Trovo che un buon detergente sia di fondamentale importanza in una skin care routine, e se ben intrgrato col resto dei prodotti dà risultati davveto sorprendenti.

      Elimina