venerdì 9 dicembre 2016

Biofficina Toscana - Scrub corpo al melograno

Buongiorno!
Per mancanza di tempo o di pigrizia ho sempre trascurato la cura del corpo, ma con i giusti prodotti sto scoprendo il piacere di questo rituale :).
Lo scrub corpo al melograno di Biofficina Toscana* è perfetto per me, è davvero veloce, pratico ed efficace, e richiede pochissimi minuti!!!
Scopriamolo meglio ;).



Cos'è: Uno scrub corpo a duplice azione: esfoliante-idratante e detergente. Con granuli bio di melograno, sale marino, zucchero e bicarbonato esfolia delicatamente ed efficacemente grazie alla combinazione delle diverse granulometrie. Gli oli ed i burri nutrono la pelle, il succo bio di melograno toscano con proprietà antiossidanti la rivitalizza . Grazie ai tensioattivi vegetali, presenti in quantità misurata, svolge anche una delicata azione detergente. Di facile e rapido risciacquo, non unge ma rigenera la pelle che risulta detersa e morbida.  Consigli d'uso: utilizzare sotto la doccia o nella vasca massaggiando la pelle inumidita, poi risciacquare. Non unge nè secca la pelle, consigliato anche come sistema alternativo di detersione per pelli delicate e secche. 

INCI: Sucrose, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Myristyl lactate, Sodium chloride, Lauryl glucoside, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cera alba [Beeswax]*, Hydrogenated castor oil, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Aqua [Water], Glycerin, Maris sal, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Punica granatum seed powder*, Sodium bicarbonate, Punica granatum fruit juice*, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Lecithin, Limonene, Ascorbyl palmitate, Alpha-isomethyl ionone, Citric acid. 
*da agricoltura biologica 

Costi e reperibilità: €16,50 online o nelle bioprofumerie. Se siete di Rovigo trovate Bioffina da Ecosmile

Quantità e PAO: 200 ml con PAO 12 mesi

Certificazioni: 
icealavnonickel

Il packaging è elegante e davvero pratico: si tratta di un flacone bianco in plastica rigida con tappo a vite e doppio tappo protettivo. Tutte le scritte sono serigrafate così la confezione non si rovina anche se viene conservata in un posto umido come la doccia.

Il profumo è particolare e mi piace tantissimo: Biofficina lo descrive come fresco e fruttato, io invece lo trovo molto gourmande e mi ricorda il quello delle nocciole tostate.

La consistenza è diversa dal solito, non abbiamo infatti la parte scrubbante e quella oleosa separate, ma troviamo invece un composto omogeneo e leggermente gelatinoso che non ha bisogno di essere mescolato prima dell'uso.

La cura del corpo per me è un momento noioso, che mi porta via tempo e che salto volentieri il 90% delle volte.
Quando però mi ritrovo con gambe secchissime, peletti sotto pelle e zone ruvide decido allora di iniziare a fare qualcosa per me.
Mi complimento con me stessa perché negli ultimi mesi sono sempre costante con l'idratazione corpo (scelgo un olio o una crema a seconda della necessità), ma lo scrub è, ahimè, ancora un cruccio.
Odio profondamente il momento dell'esfoliazione, anche se mi pento di farla così poco spesso perché effettivamente dopo lo scrub ho una pelle totalmente nuova, liscia e rigenerata; odio anche tutti quegli scrub estremamente untuosi e pesanti che dopo averli usati devi aspettare mezz'ora prima di vestirti e sporcano tutto il bagno lasciando quella patina untuosa ovunque difficile da pulire... Per me lo scrub deve essere leggero, pratico e veloce da usare, proprio come quello al melograno di Biofficina Toscana!
Questo scrub è diverso da quelli che ho sempre usato fin'ora composti da semplice sale e olio in percentuali variabili, sembra quasi una crema ricca di microgranuli che mi permette di esfoliare, idratare e detergere la pelle in un colpo solo... un sogno!
Questo scrub ha delle particelle esfolianti di diverse granulometrie composte da granuli di melograno, sale, zucchero e bicarbonato immerse in un olietto leggero con l'aggiunta di una piccola dose di tensioattivo: questa formula particolare permette di effettuare un'esfoliazione dolce ma efficace senza irritazioni, nutrire la pelle e detergerla delicatamente in un solo gesto, risparmiando tempo e fatica.
Mi piace massaggiare il prodotto su pelle umida (ma non gocciolante) con ampi movimenti circolari in modo da riattivare la circolazione ed eliminare tutte le cellule morte: a contatto con l'acqua il prodotto diventa quasi lattiginoso e si sciacqua via in un baleno senza lasciare residui fastidiosi sulla pelle e la doccia.
Nonostante la mia pelle sensibile dopo l'uso non ho mai visto la cute arrossata o irritata, anzi!, la trovo davvero liscia e morbida, anche molto compatta, lo strato corneo superficiale viene rimosso benissimo rivelando il naturale splendore della pelle.
Da quando uso questo prodotto faccio lo scrub molto più spesso di prima, almeno 1 volta ogni settimana/10 giorni e sto vedendo tantissimi benefici: la pelle è molto morbida, i peletti sottopelle escono con più facilità e si formano molto meno, la cute è più liscia e la microcircolazione funziona meglio.
Ho imparato a mie spese che non basta l'idratazione ad eliminare i problemi di cui sopra, lo scrub è davvero uno step fondamentale perché libera la pelle e la rende molto più ricettiva ai trattamenti successivi.
Ora che anch'io ho il mio personalissimo alleato di bellezza faccio lo scrub davvero con gioia, non l'avrei mai detto invece è proprio così!
Prodotto consigliatissimo alle persone pigre, di fretta, quelle che vanno in palestra e chi ha pelle sensibile, questo scrub è così versatile e comodo che non esistono scuse per non provarlo! :)
Anche voi l'avete già provato? Cosa ne pensate? Lasciatemelo nei commenti!

*prodotto ricevuto gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo

4 commenti:

  1. Anche io odio prendermi cura del corpo, c'è sempre qualche scusa! D'estate fa caldo e non voglio roba addosso, d'inverno muoio di freddo e chi ci riesce a rimanere lì a spalmarsi la crema XD Con lo scrub va un po' meglio tanto sono già sotto la doccia! Però un prodotto che esfolia e lava contemporaneamente è una bella riduzione di tempo! Dovrei proprio provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è una vera rivoluzione! Una volta provato non si cambia più!

      Elimina
  2. mi ispira molto questo prodotto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Favoloso, merita di essere rovato almeno una volta :)

      Elimina