sabato 17 dicembre 2016

Domus Olea Toscana - Crema anti age viso giorno

Buongiorno!
Sto finendo i miei amati prodotti viso Domus Olea Toscana, è tempo quindi di tirare le somme e parlarvi del terzo prodotto per una pelle perfetta: la crema viso!
Dopo detergente e tonico ecco sbucare lei, la crema viso, quel prodotto magico che può veramente farci rinascere la pelle, a patto che sia ben formulata e sia cucita su misura per noi.
Devo dire che la crema antiage viso giorno di Domus risponde bene a tutte queste caratteristiche, scopriamola insieme! :)


Cos'è: Emulsione fluida, leggera, non untuosa, di profumazione delicata e fresca, dalle note di Elicriso e fioriture mediterranee. I potenti antiossidanti derivanti dalle foglie di Olivo, in sinergia con i Flavonoidi da estratto di Vinaccioli, Tè verde e le Vitamine A, E, C e β-carotene proteggono le membrane cellulari dagli agenti esterni (inquinamento e raggi UV), neutralizzando i radicali liberi da essi generati, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. L’azione anti-age è potenziata dall’estratto di foglie di Elicriso, tradizionalmente usato per la sua azione purificante e riequilibrante della pelle nei casi di psoriasi, eczemi, dermatiti e arrossamenti. L’alta concentrazione in fattori idratanti e anti-disidratanti, quali l’Acido Ialuronico° e il Pantenolo, la rendono il trattamento ideale per mantenere l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide e per conferirle un aspetto sano, tonico e luminoso per l’intera giornata.

INCI: Aqua (Water), Olea europaea (Olive) leaf extract*/**, Helichrysum italicum extract*/**, Dicaprylyl ether, Cetearyl olivate, Caprylic/capric triglyceride, Cetyl palmitate, Ethylhexyl palmitate, Ethylhexyl stearate, Myristyl myristate, Propanediol, Glycerin***, Sorbitan olivate, Olea europaea (Olive fruit) oil*, Mel/Honey*, Cera alba*, Camellia sinensis leaf extract*, Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract*, Vitis vinifera (Grape) fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed oil*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Daucus carota sativa
(Carrot) root extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Arachis hypogaea (Peanut) oil, Sorbitol, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Stearic acid, Panthenol, Lactic acid, Ascorbyl palmitate, Tocopheryl acetate, Lecithin, Retinol, Sodium lactate, Sodium PCA, Tocopherol, Citric acid, Sodium hyaluronate°, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Ottenuto presso PHYTOLAB, Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Made
by PHYTOLAB, Science and Technology Center of The University of Florence.
***Di origine vegetale / From plant origin.
°Da biosintesi batterica / From bacterial biosynthesis.

Costi e reperibilità: €36 online o nelle bioprofumerie

Quantità e PAO: 50 ml con PAO 9 mesi

Certificazioni:  ICEA; nichel tested; carta per l'imballaggio esterno certificata FSC.

Il packaging è quello che preferisco nelle creme viso, si tratta di un flacone airless in plastica trasparente con tappo protettivo. Adoro che il flacone sia trasparente perchè così posso costantemente controllare il livello di prodotto presente, amo un po' meno invece la ghiera argentata posta all'estremità perchè già dal primo utilizzo perde pezzi di colore che poi mi ritrovo puntualmente sul viso. Al Sana però la dolce Serena (ideatrice del brand insieme ad Alessio) mi aveva fatto presente che i flaconi sarebbero stati presto sostituiti con altri sempre airless di colore completamente bianco (come quelli della linea sebo lift) proprio per ovviare a questo problema.

Il profumo è tipicamente Domus ovvero delicatissimo ed un po' erbaceo, ormai lo adoro e quando lo sento lo associo subito a questo brand e penso che sto facendo del gran bene alla mia pelle.

La consistenza è spettacolare: si tratta di un'emulsione leggera per nulla untuosa che lascia la pelle incredibilmente liscia e distesa senza risultare pesante.

Ricordiamoci sempre che Domus Olea Toscana ha quella marcia in più perchè ci regala dei piccoli tesori chiamati cosmeceutici, un prodotto dall’elevato contenuto di principi attivi e da efficacia dimostrata da test scientifici, quindi più performante di un classico cosmetico.
Per chi non mi conosce ancora, vi ricordo il mio tipo di pelle: è di base estremamente sensibile ma qualche mese fa ho avuto un brutto sfogo acneico sul viso che ha accentuato il problema della sensibilità.
Lo sfogo ormai è passato, ed il merito è stato proprio di Domus Olea Toscana e dell'uso combinato dei prodotti sebo lift con quelli della linea classica: la mia skin care è stata monomarca e comprensiva di detergente crema sapone sebo lift, idrolato a scelta come tonico, crema viso antiage giorno e settimanalmente peeling+maschera viso sebo lift.
Ci tengo a specificare i prodotti usati perchè ritengo che i benefici si ottengano solo se i prodotti lavorano in sinergia tra loro, bisogna saperli scegliere e combinare per ottenere il massimo della resa, per cui la corretta skin care gioca un ruolo davvero fondamentale per la salute della nostra pelle.
La crema viso è sempre stata il mio più grande cruccio perchè non sono mai riuscita a trovare un prodotto veramente adatto a tutte le mie problematiche, nessuna crema era così lenitiva da sfiammare in un colpo solo le zone arrossate senza creare impurità, e nessuna crema era così purificante senza avere effetti collaterali sui rossori.
L'antiage viso giorno è diversa da tutto ciò che ho provato fin'ora, è la perfetta combinazione di ingredienti lenitivi ma con una bassa percentuale di componenti grasse: il risultato è un'emulsione fresca e leggera che si assorbe facilmente sul viso senza risultare pesante.
Nonostante il nome, uso questo prodotto mattino e sera regolandone la quantità in base alla stagione e al momento della giornata... mi spiego meglio. Questa crema è adatta per essere applicata sul viso tutto l'anno semplicemente dosando la quantità da massaggiare sul viso, e lo stesso vale per il momento della giornata: al mattino, visto che sono sempre di corsa, applico giusto un velo di prodotto mentre alla sera mi concedo una coccola in più con un massaggio ricco e voluttuoso con più prodotto.
Anche se applicata abbondantemente la crema non crea scia bianca, non unge e si assorbe in fretta lasciandosi alle spalle una pelle sana, morbida, liscia e vellutata.
Trovo il prodotto davvero riequilibrante perchè è molto lenitivo sulle zone irritate/arrossate (nel mio caso le guance), grazie anche alla presenza di alte concentrazioni di elicriso, un estratto utilizzato spesso nei prodotti per chi ha la pelle sensibile o con eczemi, psoriasi ecc ma allo stesso tempo non appesantisce le parti grasse come la zona T, riportandole tutte allo stesso equilibrio.
L'uso costante del prodotto mi ha portata a normalizzare la pelle rendendola più forte alle aggressioni esterne come vento, freddo, inquinamento normalizzando la produzione sebacea regalandomi un viso radioso, con colorito uniforme e più disteso.
Mi piace il fatto che contenga moltissimi estratti antiage derivanti dalle foglie di ulivo che vanno a contrastare la produzione dei radicali liberi, a 25 anni l'uso di un buon prodotto antiage ci permette di avere una pelle più bella e sana nel tempo, così a 50 anni non sembrerà che ne abbia 90 ;).
Sono sicura che le più attente avranno notato myristyl myristate e olio di mandorle dolci nell'INCI e so che si staranno facendo la fatidica domanda "il prodotto è comedogeno?" , "crea impurità?": ovviamente non ho la risposta assoluta nel senso che ogni pelle reagisce diversamente ad un determinato ingrediente, ma nel mio caso la risposta è NO. No, non ho notato nessun aumento delle impurità, anzi! Visto che il mio obiettivo era proprio quello di diminuire le impurità presenti sul mio viso, grazie alla routine di cui vi ho parlato sopra, ora la mia pelle gode di ottima salute: non ho più pori dilatati, brufoli, brufoletti sottopelle o arrossamenti vari, ora vedo la pelle al suo naturale splendore bella luminosa, liscia e anche rimpolpata.
Non posso parlare di una vera e propria diminuzione di rughe perchè ho 25 anni e la pelle non è ancora segnata, ma sicuramente l'uso del prodotto ha contribuito a cancellare quelle linee sottili dovute a disidratazione frutto di trattamenti troppo aggressivi fatti in precedenza che sono andati letteralmente ad asciugarmi la pelle.
Un'altra cosa che mi piace è che la pelle, essendo come una tela bianca su cui disegnare, ora regge molto meglio il make up che risulta davvero duraturo e posso permettermi anche di alleggerirlo un po': non avendo più grosse imperfezioni da nascondere (e non sto parlando del brufolino sporadico) posso permettermi prodotti dalle texture più leggere ed evanescenti che vanno solo ad uniformare la pelle senza soffocarla.
Non riesco davvero a trovare nessun difetto a questa crema, insieme agli altri prodotti Domus per me è stata la salvezza e non posso che consigliarla a tutte le pelli problematiche: non solo acneiche, ma anche chi soffre di dermatiti, eczemi o prurito trarrà beneficio da questo prodotto.
Se anche voi avete usato questo prodotto raccontatemi la vostra esperienza nei commenti, mi piacciono gli scambi di opinione con voi!

4 commenti:

  1. La sto usando anche io e la adoro *_* bellissima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale :-*. Con Domus è difficile sbagliare!

      Elimina
  2. Ottima review bella dettagliata come piace a me! Bravissima! Da un sacco di tempo che voglio provare qualche prodotto di Domus poi alla fine sbuca sempre dell'altro, ma prima o poi ci riuscirò! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia! Magari il 2017 sarà l'anno buono :P

      Elimina