giovedì 20 aprile 2017

Nacomi - Olio detergente struccante per pelli normali e miste + Panno in bamboo

Buongiorno!
Circa un mese fa sono stata scelta da Serena di Ecobiolovers per testare due referenze Nacomi: olio detergente struccante per pelli normali e miste e panno in bamboo.
Il progetto "Tester per Ecobiolovers" è iniziato pochi mesi fa, sono felicissima di averne preso parte e spero di essere all'altezza della fiducia che Serena ha riposto in me.
Scopriamo insieme i prodotti che ho testato... Buona lettura! ;)


Cos'è: Olio struccante con tecnica OCM - Oil Cleansing Method

Mix di oli naturali, scelti per una perfetta pulizia del viso. Effetto detergente ed idratante. Con una giusta quantità di olio di ricino - bilanciata per pelli miste e normali. Modalità d'uso: (Da utilizzare con il Panno in Bamboo Nacomi) Prendere una piccola quantità di olio e massaggiare sulla pelle del viso. Successivamente inumidire il panno con dell’acqua tiepida e togliere il resto del trucco.

INCI: Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Sclerocarya Birrea (Marula) Seed Oil, Plukenetia Volubilis (Sacha Inchi) Seed Oil, Hippophae Rhamnoides (Sea Buckthorn) Fruit Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Parfum.

Costi e reperibilità:  olio €15,50; panno €8. Potete trovare entrambi i prodotti su Ecobiolovers, e se usate il codice "sweetasvanilla" avrete il 10% di sconto!

Quantità e PAO: 150 ml. Il PAO non è riportato perché è presente la data di scadenza.

Certificazioni: nessuna.

Il packaging è molto bello, allegro e colorato, ma non lo trovo particolarmente comodo: si tratta di un flacone in plastica trasparente con tappo a scatto. La confezione è maneggevole e compatta, ma la trovo poco idonea per essere trasportata fuori casa poiché il tappo a scatto non chiude benissimo e tende a far fuoriuscire un po' di prodotto. Mi piace che il tubo sia trasparente perché posso controllare in ogni momento il livello di prodotto presente all'interno.

Il profumo è buonissimo, sa di pulito, e al mio naso lo percepisco fresco ma al tempo stesso leggermente fiorito, leggero e femminile, per nulla invadente.

La consistenza è di un olio leggero facile da applicare sulla pelle e anche da sciacquare: non pensate ad un olio unto o pesante, perché questo prodotto è esattamente l'opposto!

Prima di raccontarvi com'è andata coi prodotti è doveroso indicarvi il mio tipo di pelle: mista, sensibile, e con dermatite!
Capite bene che trovare i prodotti idonei a me non è affatto facile, ma con Nacomi ho trovato un ottimo alleato.
Avendo pelle sensibile e con dermatite le fasi della detersione e dello struccaggio sono sempre le più critiche perché con ogni minimo sfregamento la mia cute si arrossa, si irrita, brucia e tende a desquamarsi: l'olio è per me è senza dubbio la soluzione più idonea.
Il vero oil cleansing method è una pratica davvero troppo lunga e laboriosa da eseguire, per cui l'ho riadattata secondo le mie abitudini ed esigenze mattutine... avete mai sentito parlare di detersione per affinità? La pulizia con olio non è altro che un metodo delicatissimo che rimuove sebo e sporco dalla cute senza stress per la pelle, non necessita di sostanze tensioattive e avviene quando si elimina lo sporco di natura grassa con olio, in grado di rimuovere facilmente le sostanze ad esso affini
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/cosmetici-categorie/detergenza.html
.
Io faccio così: inumidisco il viso con acqua tiepida, verso poche gocce di olio sul panno in bamboo o su una spugna di mare, la passo sul viso e sciacquo.
Dopo aver asciugato (o meglio, tamponato) il viso la pelle è bella fresca, radiosa e pulita, assolutamente non unta e pronta ad accogliere i trattamenti successivi: sono rimasta stupita dall'efficacia di questo tipo di detersione perché sento la pelle incredibilmente pulita a fondo ma senza irritazioni, la sento più mordbida e la vedo anche più luminosa.
Consiglio questo tipo di detersione a chi vuole pulire la pelle con delicatezza e non sopporta quella sensazione di "pelle che tira" dopo aver lavato il viso, perché con questo procedimento il rituale di ulizia risulta particolarmente dolce e piacevole.
Mi trovo benissimo a pulire la pelle così, non rimpiango i miei classici gel detergenti perché in questo momento in cui ho la  pelle così particolare e sofferente non ho bisogno di ulteriori stress inutili sul viso.
Avendo la pelle anche mista ho scelto la variante d'olio idonea e non ho notato nessuna comparsa di brufoletti o impurità, ho avuto solo benefici dal prodotto!
L'olio Nacomi è anche un eccellente struccante che adoro usare tutte le sere e l'uso è semplicissimo: inumidisco viso e mani, prendo poco prodotto e lo massaggio per qualche minuto sul viso truccato e poi asporto il tutto col panno in bamboo.
Questo tipo di struccaggio è in grado di eliminare velocemente ogni tipo di make up anche waterproof o a lunga durata, non serve strofinare, non lascia residui e non crea bruciore agli occhi.
Se alla sera arrivo a casa stanca struccarmi con questo prodotto non mi pesa affatto perché in poco tempo e con pochissimi gesti il make up se ne va immediatamente e sono subito pronta ai trattamenti successivi.
Menzione d'onore va al panno in bamboo che ho trovato davvero eccellente perché è di dimensioni grandi, è facile da pulire, può andare in lavatrice e non irrita la mia pelle sensibile. Inoltre è molto sottile e ha una trama molto fitta ma non graffia e non arrossa la cute, anzi lo trovo davvero morbido e delicato... buonissimo!

Diamo un po' di voti? (Scala da 1 a 5: 1 - scarso; 2 - sufficiente; 3 - discreto; 4 – buono; 5 – ottimo)
  • Olio detergente struccante per pelli normali e miste: 4. Il prodotto in sé meriterebbe 5, ho scelto di dare 4 solo per la scomodità della confezione. Speriamo che il pack venga miglioratoin futuro!
  • Panno in bamboo: 5. Grande, delicato, facile da pulire, asciuga in fretta... cosa posso chiedere di più?
Per me l'olio detergente è stata una rivoluzione nella skin care e penso che d'ora in poi sarà uno step Obbligatorio nella cura della mia pelle capricciosa. Voi avete mai provato questo tipo di detersione? Cosa ne pensate di questi prodotti Nacomi? Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

2 commenti:

  1. A me piace tantissimo struccare il viso con gli oli ma poi dopo devo sempre utilizzare un detergente.
    Faccio così da tanto tempo e mi sono sempre trovata bene.
    Mi incuriosisce molto il pannetto! Quasi quasi lo compro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo stuccaggio con olio mi ha piacevolmente stupita ma poi anch'io lavo il viso con un detergente. Il panno mi piace, ma è molto diverso da Human&Kind a cui siamo abituate: questo è sicuramente morbido ma non è altrettanto spesso!

      Elimina