mercoledì 16 agosto 2017

La mia skin care routine - I rituali di Biofficina Toscana (Review)

Buongiorno!
Perdonate la lunga assenza, non è stato un periodo facile, ma sono tornata più forte e più carica di prima! :)
Da qualche mese sto usando con gioia una bellissima novità nata in casa Biofficina Toscana, il cofanetto dei rituali*: il set comprende 7 prodotti che si ispirano alla beauty routine coreana e offrono una cura completa per tutto il viso; li ho usati giornalmente per più di un mese e oggi sono pronta per dirvi la mia :).


Il rituale di bellezza Biofficina Toscana è una bioroutine viso quotidiana pensata per regalare una pelle compatta e luminosa, si compone di più step (da 5 a 7) a seconda del momento della giornata in cui applichiamo i prodotti:
  • Mattina: cinque fasi (tre minuti): mousse detergente, lozione, siero, contorno occhi e crema viso. 
  • Sera: sei fasi (cinque minuti): latte tonico bifasico, mousse detergente, lozione, siero, contorno occhi e crema viso.  
  • Una volta a settimana: sette fasi (otto minuti): latte tonico bifasico, mousse detergente, scrub viso, lozione, siero, contorno occhi e crema viso.
Ho usato tutti i prodotti proposti ma ho fatto un po' di testa mia, inizialmente seguivo rigorosamente tutti gli step suggeriti da Biofficina, ma col tempo ho capito che questa routine non la sentivo mia e ho apportato qualche piccola modifica.
Con la routine completa, complice anche il caldo torrido dell'ultimo periodo, sentivo il viso molto appesantito ed appiccicoso nonostante applicassi pochissimo prodotto e aspettassi bene che il precedente fosse ben asciutto prima di applicare il successivo. 
Trovo che il concetto della sovrapposizione (o layering) a cui si ispira questa beauty routine sia interessante ma poco adatto alla stagione corrente, infatti nonostante la mia pelle sia tendenzialmente secca sentivo che stavo applicando troppi prodotti così ho snellito un po' il tutto.
Ora al mattino lavo il viso con la mousse, poi spruzzo un idrolato, applico il contorno occhi e poi stendo un velo di cremagel e così trovo che la mia pelle sia decisamente più in salute ed in forma rispetto a quando applicavo tutti i prodotti insieme. Sicuramente tenterò di nuovo con il lyering in autunno/inverno dove la mia pelle apprezza una skin care più complessa e strutturata.
Alla sera strucco il viso con in latte tonico bifasico, lavo con la mousse detergente, applico o la lozione o il siero (mai entrambi) scegliendo il prodotto in base alle esigenze, stendo il contorno occhi e poi applico la crema. 
Con queste accortezze mi trovo davvero bene, la mia pelle è morbida, idratata (ma non unta!), sento il viso leggero e per nulla appesantito o soffocato.
Vi ho raccontato un po' il mix di prodotti che preferisco, ma ora vene parlo in dettaglio raccontandoveli uno per uno :).

Vi ricordo che tutti questi prodotti sono certificati AIAB, non testati sugli animali, vegani, testati al nickel e dermatologicamente testati.

LATTE TONICO BIFASICO
Questo prodotto non è una novità per me, solo che non ve ne avevo ancora parlato qui sul blog.
Ne ho già acquistate diverse confezioni e lo trovo un ottimo prodotto, poi trovo geniale l'idea di inserire nel kit la minitaglia di 100 ml che è comodissima per i viaggi e verrà via con me in Toscana durante le ferie.
Il prodotto è uno struccante bifasico che normalmente uso solo per struccare gli occhi (ma può essere usato per tutto il viso) perché sul viso preferisco usare il latte detergente, lo agito bene e poi ne verso poche gocce nel mio fidato panno in microfibra Human+Kind inumidito e appoggio sugli occhi senza sfregare, aspetto un minuto e rimuovo tutto. Facendo in questo modo non serve sfregare e il trucco sciolto dal prodotto viene asportato con delicatezza dal panno senza stressare la delicatissima zona perioculare. Il prodotto strucca bene e velocemente, ma trovo abbia un grande difetto... è molto unto! Dopo l'uso devo necessariamente sciacquare bene la zona anche perché se accidentalmente finisce un po' di prodotto negli occhi lascia la vista appannata per qualche minuto, però ne confermo la delicatezza assoluta confermata dal fatto che non brucia per nulla!
Nel complesso è un prodotto che mi piace ma, sono onesta, non è la mia prima scelta quando devo acquistare un bifasico.

MOUSSE DETERGENTE ALLA MALVA
Questa mousse detergente è il prodotto che preferisco dell'intero set, una vera chicca, complimenti ai biofficini!
Finalmente ho trovato un detergente per il viso leggero e delicato perfetto per la mia pelle tendenzialmente secca e sensibilissima!
La mousse ha una consistenza soffice e coccolosa, sembra una nuvola morbida che sprigiona un profumo incantevole dolce/fiorito senza aggredire la pelle, la adoro! Ne massaggio 2/3 erogazioni su viso inumidito, massaggio un pochino e poi risciacquo, questo detergente è perfetto per me perché pulisce bene, è delicato, non secca la pelle e non la irrita, e vi assicuro che non è un compito facile.
Ormai ho bandito tutti i gel detergenti perché troppo sgrassanti per me a favore delle mousse, più dolci e delicate, e questa scelta è stata confermata dalla mia pelle che ringrazia rispondendo con un colorito uniforme e senza pellicine da desquamazione.
Una sola parola, favolosa!, provatela assolutamente, per me è diventato un prodotto irrinunciabile.

SCRUB AI FRUTTI ROSSI

Di questo scrub possiedo anche la full size che ho acquistato qualche mese fa ma che ho sempre trovato eccessivamente grande rispetto alla quantità che uso, infatti mi sta durando da mesi.
Non è un problema perché trovo questo prodotto favoloso, infatti mi piace definirlo "lo scrub per chi non può fare lo scrub" perché lo trovo davvero delicato ma allo stesso tempo efficace.
La parte scrubbante è data dai microgranuli di lampone e ribes nero che sono decisamente più soft rispetto ai classici microgranuli di nocciolo di albicocca che troviamo normalmente, ma sono ugualmente efficaci.
Massaggio poco prodotto sul viso inumidito per qualche minuto e poi lo rimuovo con l'aiuto di una spugna di mare, l'unica difficoltà che incontro sta proprio in questo passaggio perché i granuli sono così sottili da insinuarsi ovunque, ma con un po' di pazienza si rimuove bene.
Noto che l'esfoliazione che regala è importante ma non aggressiva, non mi lascia il viso arrossato  o irritato ed è subito pronto per ricevere i trattamenti successivi.
Di questo prodotto mi piace molto anche l'odore che è di autentici frutti rossi, ricorda molto nella profumazione un marmellata fresca!

LOZIONE VISO ILLUMINANTE

Questo prodotto è il più particolare di tutto il set, quello che tutte le amanti della skin care coreana stavano aspettando, è la famosa "essence"!
E' un prodotto con una consistenza particolare a metà tra un tonico ed un siero, è liquido e leggermente viscoso, lo applico a gocce direttamente con le mani.
Nonostante fosse il prodotto che mi incuriosiva di più è quello che, ahimè, non mi ha soddisfatta al 100%: lo trovo tanto appiccicoso nonostante ne usi 2-3 gocce al massimo e mi sembra che non si asciughi mai creando come una pellicola sul viso per me fastidiosa.
Nonostante gli ingredienti pregiati non ho riscontrato nessun beneficio nell'uso, non lo trovo idratante e nemmeno noto un colorito più uniforme e luminoso, forse è un prodotto che io ancora non ho capito ma onestamente non mi sento di consigliarvelo.

SIERO VISO ANTIOSSIDANTE
Per me i sieri viso di Biofficina Toscana sono sempre il top! Li uso e li riuso, li compro e li ricompro da anni, sono efficaci ed economici, li adoro!
Adoravo già quello purificante e quello riequilibrante, ma probabilmente questo li batte tutti!
Questo siero è a base acquosa, è leggero e si assorbe in un lampo, ne bastano pochissime gocce (massimo 3) per coprire tutto il viso, la profumazione è deliziosa, fruttata ma leggera e l'applicatore con il contagocce è comodissimo.
Questo prodotto mi piace moltissimo perché contiene un pool di antiossidanti formidabile e per le sostanze funzionali che contiene (estratti biologici di ribes nero, lampone, mirtillo, foglia di vite; Bisabololo; vitamina E) lo trovo molto adatto per la mia pelle sensibile: l'effetto che mi regala è quello di un viso radioso, disteso, compatto e dal colorito uniforme.
Per le mie esigenze questo prodotto usato da solo non è sufficiente a coprire il giusto grado di idratazione, ma abbinato ad una buona crema è il top.

CONTORNO OCCHI ANTIRUGHE
Che dire di questo contorno occhi se non che è uno dei miei preferiti e che ne ho usate nel tempo svariate confezioni?!
Lo adoro, per me questo prodotto è una garanzia, è leggero ma idratante e lascia la zona liscissima e morbida, va benissimo di giorno sotto al trucco ma anche di sera applicandone una maggiore quantità, è formidabile!
Ne ho già scritto una recensione approfondita (vi lascio il link QUI) per cui se volete saperne di più vi rimando a quell'articolo così qui non vi annoio oltre :).

CREMAGEL VISO ALLA MALVA
Ecco il prodotto attesissimo dell'estate, una crema idratante ma che non unge, e Biofficina Toscana l'ha creata per noi!
Questa crema ha lo stesso delizioso  profumo della mousse detergente, un mix dolce/fiorito che mi piace molto ma sul viso non dura a lungo, cosa che apprezzo.
La crema più che in gel direi che ha una consistenza molto fluida e si assorbe velocemente sulla pelle: non eccedo con le quantità infatti ben dosata sono riuscita ad usarla tranquillamente anche con 40 gradi.
Questa crema mi piace, la trovo leggera ma funzionale, disseta la pelle senza risultare pesante, non mi ha creato impurità e mi piace usata sia al mattino sotto al trucco che alla sera come ultimo step.
La trovo anche lenitiva, io purtroppo ho una pelle sensibilissima e molto reattiva e mi basta poco per arrossarla o infiammarla, ma trovo che questa crema sia molto valida contro la sensazione di bruciore che alle volte avverto e lenisce le parti arrossate.
Trovo il prodotto perfetto per l'estate in cui ho comunque bisogno di usare una crema ma non sopporto l'idea di sentirla sul viso e penso che sarà perfetto anche per le pelli miste/grasse quando si abbasseranno le temperature.
Una crema ottima, leggera, delicata e lenitiva!

Avete già provato queste novità firmate Biofficina Toscana? Quale prodotto acquisterete? Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

*prodotto ricevuto gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo.

2 commenti:

  1. Ciao Silvia, io ho già acquistato lo scrub viso in mini size che inizierò tra non molto e che sono curiosissima di provare, acquistare tutto il cofanetto mi sembra eccessivo visto che non utilizzo make up alcuni prodotti sarebbero di troppo, ma vorrei provare sia la mousse detergente alla malva, che il contorno occhi e anche la cremagel viso :)

    RispondiElimina
  2. un kit veramente fantastico, grazie per questa review!! mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, spero che non ti dispiaccia!!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina