mercoledì 6 dicembre 2017

[Recensione] Domus Olea Toscana - Gli Undici: shampoo micellare per cute sensibile e lavaggi frequenti, balsamo 3 in 1, tonico spray volumizzante

Buongiorno!
Da quando su Instagram vi ho annunciato che sto usando alcuni prodotti della nuovissima linea "Undici" di Domus Olea Toscana non faccio altro che ricevere giornalmente numerose richieste riguardo queste novità presentate al Sana, così oggi ho deciso di parlarvene approfonditamente insieme a Cristina Bio Bellezza. Sì, avete capito bene, questo post è in collaborazione con Cristina, visto che abbiamo provato all'incirca gli stessi prodotti abbiamo deciso di parlarvene insieme per offrirvi una recensione più completa e mostrarvi due punti di vista diferenti. Quindi leggete il post e poi correte a vedere il video, vi lascio il link cliccabile in fondo al post!
Da circa un  mese la mia hair care routine è composta esclusivamente da tre referenze proposte dal brand: shampoo micellare per cute sensibile e lavaggi frequenti, balsamo 3 in 1, tonico spray volumizzante. A me piace sempre eseguire routine monomarca, ma in questo caso trovo sia ancora più importante farlo perché i prodotti lavorano in sinergia tra loro secondo la tecnica della stratificazione (o layering) che lavora per accumulo su cute e  capelli di sostanze benefiche a partire dal lavaggio fino allo styling.
I prodotti mi sono stati omaggiati dall'azienda, che ringrazio, e come sempre le mie opinioni sono oneste e non sono retribuita per parlare bene o male del prodotto.
Siete curiose di conoscere questa fantastica linea? Allora leggete il post ;).



Premessa fondamentale: i miei capelli sono di media lunghezza, naturalmente liscissimi, senza secchezza alle punte e con cute grassa. 
Cosa cerco: prodotti che detergano bene la cute senza aggredirla, che la lascino pulita a lungo senza causare prurito e una chioma leggera e ariosa.

Madre natura non mi ha accontentata in tutte le mie richieste, infatti i miei capelli, benché siano piuttosto facili da gestire, sono sempre piatti e pesanti e le radici si ungono alla velocità della luce.
Non amo perdere troppo tempo nella cura dei capelli, preferisco una routine snella ma performante, infatti ho scelto per me solo tre referenze della linea che ben si incastrano con le mie abitudini e i miei ritmi frenetici:
  • shampoo micellare per cute sensibile e lavaggi frequenti;
  • balsamo 3 in 1;
  • tonico spray volumizzante.
La linea capelli di Domus Olea Toscana si chiama Undici perché tutti i prodotti contengono al loro interno estratti di undici piante toscane, oltre a fitocomplessi da olivo, una composizione cheratino-simile, vitamine e sali minerali. Gli INCI sono veramente un pool di attivi che rivitalizzano e idratano la chioma in maniera paurosa, sono i primi cosmeceutici pensati per la salute non solo del capello ma anche (e soprattutto) della cute.

I packaging sono molto belli e funzionali: quello dello shampoo e del balsamo è costituito da un flacone in plastica semirigida con tappo a scatto; mentre quello del tonico è un flacone spray che nebulizza in modo molto fine, con corpo in alluminio dotato di tappo in plastica protettivo.

La consistenza dello shampoo è estremamente liquida e bisogna fare attenzione a dosarlo; quella del balsamo è piuttosto densa e cremosa; mentre lo spray è liquido e l'erogatore nebulizza in modo molto fine il prodotto trasformandolo in una nuvola.

A mio parere, il primo lotto di produzione di alcuni prodotti della linea UNDICI che ho avuto modo di testare (shampoo micellare per lavaggi frequenti, balsamo 3 in 1 e tonico spray volumizzante) ha avuto una nota dolente legata alla profumazione: fatta eccezione per il balsamo 3 in 1 che ha un ottimo profumo delicato e fruttato, shampoo e balsamo avevano un odore molto acre ed erbaceo che permaneva a lungo sui capelli e risultava prepotente anche per chi mi stava attorno. Io mi ero un pochino abituata alla cosa, ma Mr.Vanilla non riusciva ad affrontare questo scoglio ed ogni volta che mi avvicinavo a lui me lo faceva notare. L’azienda ha comunicato di aver apportato modifiche alle profumazioni nei lotti successivi di alcuni prodotti, in base al feedback ricevuto dai clienti sul primo lotto, è il loro normale processo di sviluppo dei loro prodotti. Posso confermarvi che, dopo aver ricevuto e provato anche i prodotti appartenenti al secondo lotto di produzione, il problema dell'odore è stato egregiamente e completamente risolto, anche Mr.Vanilla conferma! Ora tutti i prodotti hanno un ottimo profumo, ed in particolare il tonico spray che era quello che risultava più problematico ora ha un buon profumo fiorito molto piacevole 


Lo shampoo micellare è una novità assoluta perché è il primo shampoo naturale che deve essere utilizzato puro e non diluito. Il prodotto si chiama micellare perché contiene al suo interno una bassa percentuale di tensioattivi ma allo stesso tempo un alto contenuto di sostanze funzionali per cute e capelli, quindi non va diluito perché altrimenti sarebbero diluiti anche i principi funzionali, diminuendone così l’efficacia. La differenza con gli shampoo tradizionali è proprio qui: a questo shampoo non si chiede solo di detergere ma anche di apportare sostanze benefiche per capelli e cuoio capelluto.
Lo shampoo è tanto liquido e fa pochissima schiuma, per cui la tendenza sarebbe quella di abbondare col prodotto, ma non è necessario.
Io faccio così: bagno bene i capelli e applico poco prodotto alla volta distribuendolo su più punti e massaggiando a lungo, almeno 4 o 5 minuti e faccio 2 passate di prodotto, in questo modo ottengo capelli pulitissimi e leggeri.
Lo shampoo è particolare perché già durante la fase della detersione inizia a lavorare, infatti sento i capelli sotto alle mani molto diversi rispetto a quando uso uno shampoo tradizionale ecobio, li sento già più pieni e corposi, trasformati.
Il prodotto si sciacqua con facilità e mi lascia la cute pulita per 2 giorni: mi sarebbe piaciuto che la durata della pulizia fosse maggiore, ma onestamente non ho ancora trovato lo shampoo che faccia questo effetto sulla mia chioma.


Il balsamo 3 in 1 è un prodotto multifunzione che può essere utilizzato come districante per posa breve, idratante e ristrutturante per posa lunga e come protettivo prima dell'asciugatura.
Io lo uso come districante per posa breve su capelli umidi dopo lo shampoo e come leave in sulle punte prima dell'asciugatura. Purtroppo non vi so dire se il prodotto risulti districante o idratante perché non ho problemi né di nodi né di secchezza, però posso dirvi che mi lascia i capelli belli morbidi, lucidi e per nulla appesantiti, e questo è esattamente ciò che cerco in un balsamo.
La scoperta dei prodotti leave in per me è davvero recente, non ne ho mai sentito la reale necessità ma nell'ultimo periodo noto che danno quel tocco in più alla chioma; anche in questo caso applico un velo di prodotto sulla chioma umida e procedo all'asciugatura ed i capelli risultano davvero protetti dal calore del phon, leggeri e molto lucidi. Mi piace tanto anche come impacco pre-shampoo, trovo che idrati e nutra a fondo la chioma senza appesantire.


Il tonico spray volumizzante è quel prodotto che aspettavo da una vita, non si tratta di una lacca ma di un trattamento idratante per la cute che volumizza i capelli.
Il pack del prodotto è fenomenale perché nebulizza il prodotto in modo molto fine, viene voglia di abbondare con la quantità perché sembra scomparire sulla chioma, invece vi consiglio di dosarlo molto bene, non è necessario abbondare nelle quantità, sarebbe solo sprecato.
A me piace fare due pressioni sulle mani e distribuire il prodotto sulla cute a testa in giù e poi procedo con l'asciugatura ed il risultato è bellissimo, ho finalmente i capelli sollevati alla radice, risultato che ho sempre sperato ma mai ottenuto!
Il risultato è molto bello e naturale, non si ottiene una chioma finta o ingessata ed è proprio questa la chiave del successo del prodotto: mi piace come la mia chioma risulti leggera e ariosa, sono i capelli che ho sempre sognato! Inoltre il prodotto non unge e non sporca i capelli perché privo di quota grassa.
A testimonianza di ciò, vi lascio una foto scattata qualche tempo fa che vi ho già pubblicato sui social, non trovate che il risultato sia incredibile?

Dopo anni di ricerca finalmente ho trovato i prodotti adatti a me, quelli che mi lasciano dei capelli belli ed una cute sana senza prurito o irritazioni e funzionano molto bene anche sulla caduta dei capelli.
Faccio i miei complimenti all'azienda per aver ascoltato i pareri dei suoi clienti e, in base ai feedback ricevuti, ha deciso di migliorare i prodotti nella profumazione: ora risultano molto gradevoli, per cui non avete più scuse, dovete dargli una chance, poi non li mollerete più!

Avete già provato queste referenze? Come vi siete trovati? Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

INFORMAZIONI TECNICHE

SHAMPOO MICELLARE PER CUTE SENSIBILE E LAVAGGI FREQUENTI
INCI: Aqua, Glycerin°, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Inulin, Cocamidopropyl Betaine,  Sorbitan Sesquicaprylate, Panthenol, Sodium Lauroyl Glutamate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***,  Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***,  Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Helianthus Annuus Seed Oil*, Mel*, Betaine, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Citric Acid°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Sodium Chloride, Disodium Cocoamphodiacetate, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Malachite Extract,  Parfum°°°, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate,  Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

Costo, quantità e PAO: €16 per 200 ml con PAO 9 mesi.

Certificazioni: AIAB; nickel tested.


BALSAMO 3 IN 1
INCI: Aqua, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil*,  Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Butyrospermum Parkii Butter*, Inulin, Panthenol, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables ,  Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/*** , Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**,  Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***,  Arctium lappa root extract*, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***,Olea europaeaLeaf Extract*/**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine,  Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Tocopheryl Acetate,  Folic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Ascorbic acid, Ascorbyl Palmitate, Lactic Acid, Parfum°°, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

Costo, quantità e PAO: €16 per 200 ml con PAO 9 mesi.

Certificazioni: AIAB; nickel tested.

TONICO SPRAY VOLUMIZZANTE
INCI: Aqua, Panthenol, Glycerin°, Inulin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Betaine, Hydrolyzed Walnut Extract, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***,Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Mel*, Tocopheryl Acetate,  Ascorbyl Palmitate, Niacinamide, Thiamine HCl,  Parfum°°, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

Costo, quantità e PAO: €12 per 100 ml con PAO 9 mesi.

Certificazioni: AIAB; nickel tested.


...Non dimenticate di guardare il video di Cristina, link al video QUI!

1 commento:

  1. Ciao, bella recensione, è sempre un piacere pubblicare insieme a te!!!
    Il Balsamo 3 in 1 l'ho provato in campioncino e vorrei prenderlo in full-size per usarlo soprattutto come trattamento pre-shampoo, mi aveva fatto proprio un'ottima impressione. E poi vorrei provare qualche altro loro prodotto per lo styling, è una linea che mi sta conquistando :)

    RispondiElimina