lunedì 17 agosto 2015

PuroBIO - matitone rossetto num. 21 Magenta (recensione e swatch)

Buongiorno ragazze!
Dopo una breve pausa estiva torno con una recensione makeupposa... siete contente? :)
Parliamo del matitone rossetto num. 21 "Magenta" di puroBIO. Il prodotto mi è stato inviato all'azienda stessa, ma la mia opinione non si fa influenzare e resta, ovviamente, veritiera al 100%.

Cos'è: Matitone All Over Magenta dal finish leggermente lucido. Dall’effetto avvolgente, perfetta come rossetto sulle labbra o come ombretto se applicato sulla palpebra. Aggiunge un tocco in più all’incarnato se steso sulle guance come blush. Per un look pop e sbarazzino. Modo d'uso: applicare sulle labbra seguendone il contorno. E’ possibile utilizzarlo come ombretto stendendo uno strato uniforme sulla palpebra, ripetere l’applicazione a seconda dell’intensità e dell’effetto voluto.

INCI:  OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OLUS OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, GLYCINE SOJA OIL*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*, COPERNICIA CERIFERA CERA*, MICA, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, CANDELILLA CERA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHERYL ACETATE, SORBIC ACID, TALC, CI 77491, CI 75470, CI 77742, CI 77891, CI 77510
*ingredienti biologici/organic ingredients 

Costi e reperibilità: €7,90 online o presso i rivenditori fisici. Per conoscere il più vicino a te, fai click qui

Quantità e PAO: 2,3 +/- 0,3 g – Le tolleranze dipendono sia dalle differenze tra i vari colori che dalle differenze che si generano in fase produttiva.; PAO 18 mesi  

Certificazioni: 
Cosmetici biologiciNickel tested 


Il packaging è molto semplice, si tratta di un matitone rossetto con corpo in legno e tappo in plastica trasparente. Il tappo è bello solido e non si rompe come accade spesso con i tappi di altri brand. 

Il profumo è inesistente.

La texture è liscia e morbida, questo matitone scorre sulle labbra a meraviglia senza sbavare. Viene rilasciato sulle labbra un velo di colore pieno e la sensazione di comfort che si prova durante l'utilizzo è quasi indescrivibile, sembra di non indossare nulla.

Il colore è particolare: si tratta di un magenta freddo tendente al viola. A seconda della luce, sulle mie labbra appaiono o meno dei bei riflessi azzurro/blu... non spaventatevi, sono quasi impercettibili, ma l'effetto ottico che si ottiene è quello di denti più bianchi. Il colore è forte ma di una tonalità spenta, per cui risulta estremamente portabile ed elegante.

swatch sulle labbra

matitone num 21 e matita num 20 a confronto

Opinione personale 
Fino a pochi mesi fa il mio make up era estremamente basic, non osavo mai perché avevo sempre paura che potesse risultare "troppo"... poi complici la mia voglia di cambiamento, i consigli rossettosi della mia amica Lara (link al suo blog qui) e l'arrivo di questo matitone rossetto, ecco compiuta la magia.
Da un mesetto a questa parte sono diventata lipstick addict e il merito lo devo proprio a questo rossetto, perché grazie a lui mi sento bella e riesco a portarlo con disinvoltura in qualunque occasione.
La tonalità mi ha subito colpita perché trovo sia originale: si tratta, appunto, di un magenta che vira al viola con sottotono freddo e il colore, nel complesso, risulta piuttosto spento. Niente colori sparaflashanti quindi, ma solo 2,3 grammi di pura eleganza. Per questo motivo trovo che magenta sia un colore senza tempo, adatto a tutte le stagioni dell'anno, a tutte le donne e a tutte le carnagioni.
Questo rossetto, indossato, mi fa sentire bella e mai volgare, perché questo colore non lo permette. Indossando questo prodotto sarete sempre chic, eleganti, ma con quel qualcosa in più che vi contraddistingue da tutte le altre. Quando porto questo colore sulle labbra mi sento immediatamente forte e sicura di me... è proprio vero che quando si è in pace con sè stesse il mondo cambia, e l'aspetto, a volte, aiuta. Quante cose riesce a fare questo rossetto con un solo gesto! :)
Questo matitone è facilissimo da applicare, perché la punta risulta sempre precisa (anche quando è piuttosto consumata) e la texture è molto scorrevole sulle labbra: non fa attrito, non sbava (anche senza matita contorno labbra) e non secca la pelle.
Proprio questa caratteristica di non seccare le labbra permette al prodotto di non infilarsi nelle pieghette, e allo stesso tempo risulta impercettibile. Anche quando indosso questo rossetto, la sensazione che provo è quella di labbra nude... infatti il prodotto non risulta appiccicoso, ma quasi asciutto... e vi assicuro che questa caratteristica è molto importante per me, perché mi permette tranquillamente di dare un bacio al mio ragazzo senza lasciargli lo stampo e senza sentire le sue lamentele circa i prodotti labbra appiccicosi :P.
Una volta applicato questo rossetto, il prodotto si fissa restando inalterato per circa 5 ore (ovviamente senza pranzi/cene completi) e poi tende a sbiadire, soprattutto al centro, ma tingendo leggermente le labbra per cui anche quando il prodotto sarà quasi sparito del tutto non si avrà l'effetto clown.
Essendo rimasta così colpita da questo matitone, ho pensato di acquistare altri colori presenti in gamma recandomi personalmente da un rivenditore della mia zona... ma sono rimasta delusa. Trovo che gli altri colori presenti non siano altrettanto belli e particolari come Magenta... anzi, risultano piuttosto smorti e anonimi. Questa è l'unica critica "indiretta" che posso muovere contro i matitoni rossetto di puroBIO, magenta escluso, che come avrete capito, sto adorando.
Ciò che apprezzo di più dei prodotti puroBIO è la loro versatilità, e magenta ne è l'esempio perfetto.
Questo colore è tanto bello sulle labbra quanto... sulle guance.
Provatelo anche così: fate dei piccoli puntini sulle guance e poi sfumate il prodotto con le dita, una spugnetta o un pennello sintetico a setole fitte e l'effetto che otterrete sarà magnifico e molto naturale... e perfettamente abbinato alle labbra ;). Non so voi, ma io ho sempre grosse difficoltà a trovare un buon abbinamento labbra/guance e in questo caso puroBIO mi è venuto incontro, creando un matitone abbastanza cremoso per essere facilmente sfumabile, ma allo stesso tempo asciutto in modo che possa essere usato tale e quale, senza bisogno di essere fissato con un blush in polvere. Essendo anche portatrice sana di blushite, a me piace sempre esagerare passando sulle guance anche un velo di blush minerale, così il prodotto risulta ancora più intenso e perfettamente fissato senza rischio di dissolversi nel nulla, caratteristica che la mia pelle grassa apprezza molto (insieme al fatto che il prodotto non contenga brillantini vari, così non evidenzia difetti vari o pori dilatati).
Vi posso dare la mia parola d'onore sul fatto che il matitone duri a lungo sulle guance anche senza bisogno di essere fissato con una polvere... ne è la prova la foto che ho postato ieri su Instagram e Facebook (mi seguite anche su questi social, vero? Se vi fa piacere trovate i link qui di fianco sulla destra, alla voce "connect").



Questa è la foto in questione: si tratta della make up bag che mi sono portata via durante un week end fuori casa... notate nulla di strano? Ebbene sì, ho portato tutto, dimenticando però a casa i pennelli! Per rimediare al mio errore ho fatto un trucco velocissimo con protagonista proprio Magenta su labbra e guance, senza fissarlo con un blush in polvere (con cosa avrei potuto applicarlo visto ch non avevo pennelli? :P) e tanto mascara blu sulle ciglia... e vi garantisco che alla sera il prodotto era ancora presente (ne è testimone anche il mio pannetto per lo struccaggio).
Tiriamo le somme?

  • pro: colore; tenuta; versatilità; comfort; durata; prezzo; reperibilità; made in italy;
  • contro: poca varietà di colori (soprattutto vivaci)
Voto: 9
Lo ricomprerei?: Sì! 

Avete già provato magenta di puroBIO? Ve ne siete innamorate?
Lasciatemelo nei commenti!
Silvia

3 commenti:

  1. il colore è molto bello....ma su di te diventa bellissimo! Io lo sapevo che dentro di te si nascondeva una rossettomane!!!Prossima frontiera.....i rossi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto di essere rossettomane grazie a te :P per i rossi... Vedremo :P

      Elimina
  2. Ciao anch'io ho preso il magenta che è un bel colre,ho preso anche io gli altri colori dei matitoni ma o sono troppo forti o troppo smorti.Sai dirmi oltre la matita labbra 20 purobio se ci sono altre matite contorno labbra che si possono usare con questo colore?
    Grazie
    Veronica

    RispondiElimina